FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto di magnitudo 7.8 al largo della Kamchatka: video ed immagini

Un forte terremoto di magnitudo 7.8 ha colpito la penisola russa di Kamchatka, nell’Estremo Oriente. Tanta paura, ma nessun danno.
Eventi estremi19 Settembre 2025 - ore 10:42 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi19 Settembre 2025 - ore 10:42 - Redatto da Meteo.it

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.8 si è registrata nella prime ore del mattino di venerdì 19 settembre 2025  nella penisola russa di Kamchatka, nell’Estremo Oriente. Il sisma è stato talmente forte da far tremare case e strade innescando anche, per diverse, ore un’allerta tsunami. La situazione.

Terremoto a Kamchatka di magnitudo 7.8: scatta l'allerta tsunami

Tanta paura intorno alle alle 6:58 della mattina, ora locale, di venerdì 19 settembre 2025 nella zona della Kamchatka, una delle quattro grandi penisole che si protendono nel mare di Bering. Un terremoto di magnitudo 7.8 è stato rivelato dall'U.S. Geological Survey che ha localizzato l’epicentro a circa 128 chilometri a est di Petropavlovsk-Kamchatsky, capoluogo regionale, a una profondità di circa 20 chilometri.

Dopo la prima scossa, la più forte di magnitudo 7.8, sono seguite almeno cinque scosse di cui una di magnitudo 5.8. In seguito alle scosse di terremoto il sistema di allerta tsunami del Pacifico ha brevemente emesso un rischio di tsunami per possibili onde pericolose lungo le coste vicine. Poi, ore dopo, lo stato di allerta è stato revocato.

La penisola della Kamchatka, parte dell'Anello di Fuoco del Pacifico, è tra le regioni più sismicamente attive al mondo. Negli ultimi mesi la regione è stata colpita da diverse scosse, tra cui un terremoto di magnitudo 8.8 lo scorso luglio che aveva provocato uno tsunami e danni a un villaggio costiero.

Terremoto a Kamchatka: video sui social

Tanta paura tra i cittadini e residenti della penisola della Kamchatka durante la scossa di terremoto. In tantissimi hanno pubblicato sui social network russi video che ritraevano lampade e mobili oscillare nelle abitazioni, ma anche vetture ondeggiare nei parcheggi.

Nonostante la forza del terremoto fortunatamente al momento non si registrano danni. Il governatore regionale Vladimir Solodov ha condiviso un messaggio su Telegram: "Questa mattina è stata messa nuovamente alla prova la resilienza degli abitanti della Kamchatka. Chiedo a tutti di mantenere la calma".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli
    Eventi estremi19 Dicembre 2025

    Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli

    Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei per un nuovo sciame sismico. Le scosse sono state avvertite: non si segnalano danni.
  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
  • Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia
    Eventi estremi1 Dicembre 2025

    Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia

    Mille morti: il Sud-Est asiatico sta vivendo una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 08:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154