FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Isole Eolie: scossa del 4.6 in mare, avvertita a Messina

Una scossa di4.6 gradi è stata registrata in mare, vicino alle Isole Eolie, questa mattina, 4 dicembre 2022, alle 8.12. Il sisma è stato distintamente avvertito dalla popolazione di Messina e provincia, zona già colpita dal forte maltempo delle ultime ore
Eventi estremi4 Dicembre 2022 - ore 11:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi4 Dicembre 2022 - ore 11:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 è stata avvertita questa mattina in Sicilia. Dove era l'epicentro? Quando si è verificata? Si registrano danni? Ecco tutte le informazioni raccolte dall'Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia.

Terremoto Isole Eolie: scossa del 4.6 a 3km di profondità

Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia -INGV- la scossa di terremoto di oggi, domenica 4 dicembre 2022, che è stata avvertita dalla popolazione intorno alle 8.12, ha avuto epicentro a 3 km di profondità nel mare delle Eolie, a Sud di Vulcano. Il sisma è stato avvertito soprattutto dalla popolazione di tutta la provincia di Messina e nel capoluogo. Territorio, questo, che nelle ultime ore sta facendo i conti anche con la forte ondata di maltempo che imperversa nel Sud Italia e che ha causato numerosi allagamenti e frane. Da quanto si apprende dai social sono giunte segnalazioni ai Vigili del Fuoco, dopo la scossa, di persone impaurite in diverse zone della Sicilia, ma anche da Reggio Calabria.

Questo evento tellurico più forte, di magnitudo 4.6, era stato preceduto da altri terremoti nel Tirreno meridionale, tra le isole e la Calabria, con magnitudo 2.6 e 1.7. Dopo la scossa del 4.6 ne sono seguite altre di minor entità. Dopo circa un’ora dall’evento, ad esempio, sono state registrate altre 3 scosse rispettivamente di magnitudo: 2, 1.7 e 1.8.

Come ricordato dall'INGV la zona dove ha avuto epicentro il sisma di quest'oggi è altamente sismica. La pericolosità sismica di tale area, infatti, è alta a causa della presenza di sorgenti sismogenetiche nel Golfo di Patti.

Per ora non si registrano danni a cose o persone. L'unica segnalazione riguarda la frana che ha interessato una porzione di costone a Lipari, in località Valle Muria.

I comuni più vicini all'epicentro del terremoto di oggi in Sicilia

Quali sono i comuni più vicini all'epicentro del terremoto di oggi che si è verificato in Sicilia? Secondo i dati riportati dall'INGV vi sarebbero:

  • Lipari a 20 km
  • Messina a 63 km
  • Reggio Calabria a 74 km
  • Acireale a 87 km
Articoli correlatiVedi tutti


  • La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica
    Ambiente12 Luglio 2025

    La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica

    Un fiume tedesco per anni considerato il simbolo del degrado ambientale si è trasformato in oasi ecologica: la straordinaria storia dell'Emscher.
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
Ultime newsVedi tutte


Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Tendenza15 Luglio 2025
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Confermata la terza ondata di caldo dell'estate: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al rischio di temporali
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Luglio ore 04:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154