Terremoto Isole Eolie: scossa del 4.6 in mare, avvertita a Messina

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 è stata avvertita questa mattina in Sicilia. Dove era l'epicentro? Quando si è verificata? Si registrano danni? Ecco tutte le informazioni raccolte dall'Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia.
Terremoto Isole Eolie: scossa del 4.6 a 3km di profondità
Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia -INGV- la scossa di terremoto di oggi, domenica 4 dicembre 2022, che è stata avvertita dalla popolazione intorno alle 8.12, ha avuto epicentro a 3 km di profondità nel mare delle Eolie, a Sud di Vulcano. Il sisma è stato avvertito soprattutto dalla popolazione di tutta la provincia di Messina e nel capoluogo. Territorio, questo, che nelle ultime ore sta facendo i conti anche con la forte ondata di maltempo che imperversa nel Sud Italia e che ha causato numerosi allagamenti e frane. Da quanto si apprende dai social sono giunte segnalazioni ai Vigili del Fuoco, dopo la scossa, di persone impaurite in diverse zone della Sicilia, ma anche da Reggio Calabria.
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 4.6 ore 08:12 IT del 04-12-2022, Isole Eolie (Messina) Prof=3Km #INGV_33554561 https://t.co/ARWLZJwbvv
— INGVterremoti (@INGVterremoti) December 4, 2022
Questo evento tellurico più forte, di magnitudo 4.6, era stato preceduto da altri terremoti nel Tirreno meridionale, tra le isole e la Calabria, con magnitudo 2.6 e 1.7. Dopo la scossa del 4.6 ne sono seguite altre di minor entità. Dopo circa un’ora dall’evento, ad esempio, sono state registrate altre 3 scosse rispettivamente di magnitudo: 2, 1.7 e 1.8.
Come ricordato dall'INGV la zona dove ha avuto epicentro il sisma di quest'oggi è altamente sismica. La pericolosità sismica di tale area, infatti, è alta a causa della presenza di sorgenti sismogenetiche nel Golfo di Patti.
Per ora non si registrano danni a cose o persone. L'unica segnalazione riguarda la frana che ha interessato una porzione di costone a Lipari, in località Valle Muria.
I comuni più vicini all'epicentro del terremoto di oggi in Sicilia
Quali sono i comuni più vicini all'epicentro del terremoto di oggi che si è verificato in Sicilia? Secondo i dati riportati dall'INGV vi sarebbero:
- Lipari a 20 km
- Messina a 63 km
- Reggio Calabria a 74 km
- Acireale a 87 km