FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Islanda: migliaia di scosse in poche ore, rischio eruzione vulcano

Scossa di terremoto di magnitudo 5.3 a Keflavik in Islanda. La terra ha tremato anche intorno al vulcano Fagradalsfjall e al sistema vulcanico Krysuvik
Eventi estremi2 Agosto 2022 - ore 16:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi2 Agosto 2022 - ore 16:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
fonte vedur.is

Scossa di terremoto di magnitudo 5.3 a Keflavik in Islanda. Nelle ultime ore l'isola, situata sulla dorsale medio atlantica, ha registrato diverse scosse di terremoto intorno al vulcano Fagradalsfjall e al sistema vulcanico Krysuvik.

Islanda, terremoto di magnitudo 5.3

Tanta paura in Islanda dove si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 5.3 ad una profondità di 10 km a Keflavik, cittadina di circa 16.000 abitanti situata nella regione del Reykjanes, nel sudovest islandese. La terra ha tremato intorno alle ore 19.48 del 31 luglio con una scossa intensa di magnitudo 5.3. La zona interessata dallo sciame sismico è la penisola di Reykjanes, intorno al vulcano Fagradalsfjall e al sistema vulcanico Krysuvik. Non solo, nelle ultime 24h sono state circa 1800 le scosse perlopiù di carattere strumentale con una magnitudo intorno ai 2, anche se non sono mancate scosse di magnitudo superiore al 3 avvertite chiaramente dalla popolazione.

Stando ai dati raccolti dagli esperti locali sarebbero state più di 5000 le scosse di terremoto che hanno spinto le autorità ad innalzare il livello di allerta. A far tremare la terra è stato il movimento di magma presente ad una profondità di circa 5 e 7km. Intanto gli esperti non escludono che in futuro possano ripresentarsi nuovi movimenti tellurici causati proprio dal movimento del magma.

Trema la terra in Islanda: sciame legato al vulcano Fagradalsfjall

Un nuovo terremoto ha colpito l'Islanda. L'isola caratterizzata da spettacolari paesaggi con vulcani, geyser, terme e campi di lava nelle ultime ore è stata attraversata da un sciame sismico con una intensa scossa di terremoto di magnitudo 5.3.

Secondo la scala Richter, un terremoto di magnitudo 5.3 è classificato come "moderato"e può causare gravi danni strutturali agli edifici costruiti male in zone circoscritte, mentre danni minori agli edifici costruiti con moderni criteri antisismici. L'epicentro della scossa è stato ad 8 km da Grindavík, nella regione di Suðurnes, nell’estremo sud-ovest dell’Islanda. Non solo, la scossa è stata avvertita forte e chiara anche a Reykjavík. In seguito sono state più di 5000 le scosse di assestamento legate all'attività di Fagradalsfjall, il vulcano ancora attivo che lo scorso marzo è stato protagonista di un'altra intensa eruzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Qual è il lago più profondo d’Italia? Supera i 400 metri e custodisce un mondo sommerso
    Ambiente4 Novembre 2026

    Qual è il lago più profondo d’Italia? Supera i 400 metri e custodisce un mondo sommerso

    Il lago più profondo d'Italia supera i 400 metri di profondità e racchiude sotto le sue acque un mondo sommerso.
  • Crimini contro l’ambiente, via libera dell’Onu al trattato internazionale
    Ambiente3 Novembre 2026

    Crimini contro l’ambiente, via libera dell’Onu al trattato internazionale

    L'Onu ha votato per il primo trattato internazionale contro i reati ambientali: perché?
  • Inverno e caro bollette, allarme in Europa: 50 milioni di persone in difficoltà
    Ambiente30 Ottobre 2026

    Inverno e caro bollette, allarme in Europa: 50 milioni di persone in difficoltà

    La Commissione europea propone di alleggerire i costi energetici attraverso agevolazioni fiscali sull’elettricità rispetto al gas, ma l’iniziativa incontra posizioni contrastanti tra gli Stati membri.
  • Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?
    Ambiente23 Ottobre 2026

    Nebbia, umidità e smog: perché l’inverno può peggiorare la qualità dell’aria?

    Smog in inverno, perché nebbia, umidità e alta pressione peggiorano la qualità dell’aria soprattutto nelle grandi città e nella Pianura Padana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 20:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154