FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Islanda: migliaia di scosse in poche ore, rischio eruzione vulcano

Scossa di terremoto di magnitudo 5.3 a Keflavik in Islanda. La terra ha tremato anche intorno al vulcano Fagradalsfjall e al sistema vulcanico Krysuvik
Eventi estremi2 Agosto 2022 - ore 16:05 Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi2 Agosto 2022 - ore 16:05 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
fonte vedur.is

Scossa di terremoto di magnitudo 5.3 a Keflavik in Islanda. Nelle ultime ore l'isola, situata sulla dorsale medio atlantica, ha registrato diverse scosse di terremoto intorno al vulcano Fagradalsfjall e al sistema vulcanico Krysuvik.

Islanda, terremoto di magnitudo 5.3

Tanta paura in Islanda dove si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 5.3 ad una profondità di 10 km a Keflavik, cittadina di circa 16.000 abitanti situata nella regione del Reykjanes, nel sudovest islandese. La terra ha tremato intorno alle ore 19.48 del 31 luglio con una scossa intensa di magnitudo 5.3. La zona interessata dallo sciame sismico è la penisola di Reykjanes, intorno al vulcano Fagradalsfjall e al sistema vulcanico Krysuvik. Non solo, nelle ultime 24h sono state circa 1800 le scosse perlopiù di carattere strumentale con una magnitudo intorno ai 2, anche se non sono mancate scosse di magnitudo superiore al 3 avvertite chiaramente dalla popolazione.

Stando ai dati raccolti dagli esperti locali sarebbero state più di 5000 le scosse di terremoto che hanno spinto le autorità ad innalzare il livello di allerta. A far tremare la terra è stato il movimento di magma presente ad una profondità di circa 5 e 7km. Intanto gli esperti non escludono che in futuro possano ripresentarsi nuovi movimenti tellurici causati proprio dal movimento del magma.

Trema la terra in Islanda: sciame legato al vulcano Fagradalsfjall

Un nuovo terremoto ha colpito l'Islanda. L'isola caratterizzata da spettacolari paesaggi con vulcani, geyser, terme e campi di lava nelle ultime ore è stata attraversata da un sciame sismico con una intensa scossa di terremoto di magnitudo 5.3.

Secondo la scala Richter, un terremoto di magnitudo 5.3 è classificato come "moderato"e può causare gravi danni strutturali agli edifici costruiti male in zone circoscritte, mentre danni minori agli edifici costruiti con moderni criteri antisismici. L'epicentro della scossa è stato ad 8 km da Grindavík, nella regione di Suðurnes, nell’estremo sud-ovest dell’Islanda. Non solo, la scossa è stata avvertita forte e chiara anche a Reykjavík. In seguito sono state più di 5000 le scosse di assestamento legate all'attività di Fagradalsfjall, il vulcano ancora attivo che lo scorso marzo è stato protagonista di un'altra intensa eruzione.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiaggia di Vetro di Ussuri Bay: da discarica ad attrazione turistica
    Ambiente25 Luglio 2024

    Spiaggia di Vetro di Ussuri Bay: da discarica ad attrazione turistica

    La Spiaggia di Vetro di Ussuri Bay in Russia. Dove la natura ha trasformato i rifiuti in un tesoro
  • 260 isole dal valore di 11 miliardi sono disabitate: quali sono e perché
    Ambiente24 Luglio 2024

    260 isole dal valore di 11 miliardi sono disabitate: quali sono e perché

    Le 260 isole disabitate del valore di 11 miliardi di euro rappresentano un patrimonio naturale inestimabile. Ecco dove si trovano nel mondo
  • Mamma balena e cucciolo nuotano nelle acque dell’Asinara - Video
    Ambiente18 Luglio 2024

    Mamma balena e cucciolo nuotano nelle acque dell’Asinara - Video

    Il video eccezionale di due balene, mamma e cucciolo, che nuotano tranquille vicino alla costa nel Parco Nazionale dell’Asinara
  • Ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha ferito un turista in Trentino
    Ambiente18 Luglio 2024

    Ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha ferito un turista in Trentino

    Il presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha aggredito un turista francese
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154