FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Islanda: migliaia di scosse in poche ore, rischio eruzione vulcano

Scossa di terremoto di magnitudo 5.3 a Keflavik in Islanda. La terra ha tremato anche intorno al vulcano Fagradalsfjall e al sistema vulcanico Krysuvik
Eventi estremi2 Agosto 2022 - ore 16:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi2 Agosto 2022 - ore 16:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
fonte vedur.is

Scossa di terremoto di magnitudo 5.3 a Keflavik in Islanda. Nelle ultime ore l'isola, situata sulla dorsale medio atlantica, ha registrato diverse scosse di terremoto intorno al vulcano Fagradalsfjall e al sistema vulcanico Krysuvik.

Islanda, terremoto di magnitudo 5.3

Tanta paura in Islanda dove si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 5.3 ad una profondità di 10 km a Keflavik, cittadina di circa 16.000 abitanti situata nella regione del Reykjanes, nel sudovest islandese. La terra ha tremato intorno alle ore 19.48 del 31 luglio con una scossa intensa di magnitudo 5.3. La zona interessata dallo sciame sismico è la penisola di Reykjanes, intorno al vulcano Fagradalsfjall e al sistema vulcanico Krysuvik. Non solo, nelle ultime 24h sono state circa 1800 le scosse perlopiù di carattere strumentale con una magnitudo intorno ai 2, anche se non sono mancate scosse di magnitudo superiore al 3 avvertite chiaramente dalla popolazione.

Stando ai dati raccolti dagli esperti locali sarebbero state più di 5000 le scosse di terremoto che hanno spinto le autorità ad innalzare il livello di allerta. A far tremare la terra è stato il movimento di magma presente ad una profondità di circa 5 e 7km. Intanto gli esperti non escludono che in futuro possano ripresentarsi nuovi movimenti tellurici causati proprio dal movimento del magma.

Trema la terra in Islanda: sciame legato al vulcano Fagradalsfjall

Un nuovo terremoto ha colpito l'Islanda. L'isola caratterizzata da spettacolari paesaggi con vulcani, geyser, terme e campi di lava nelle ultime ore è stata attraversata da un sciame sismico con una intensa scossa di terremoto di magnitudo 5.3.

Secondo la scala Richter, un terremoto di magnitudo 5.3 è classificato come "moderato"e può causare gravi danni strutturali agli edifici costruiti male in zone circoscritte, mentre danni minori agli edifici costruiti con moderni criteri antisismici. L'epicentro della scossa è stato ad 8 km da Grindavík, nella regione di Suðurnes, nell’estremo sud-ovest dell’Islanda. Non solo, la scossa è stata avvertita forte e chiara anche a Reykjavík. In seguito sono state più di 5000 le scosse di assestamento legate all'attività di Fagradalsfjall, il vulcano ancora attivo che lo scorso marzo è stato protagonista di un'altra intensa eruzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Foca monaca avvistata a Panarea: emozione tra i sub dell'associazione Mediterraneo
    Ambiente14 Giugno 2025

    Foca monaca avvistata a Panarea: emozione tra i sub dell'associazione Mediterraneo

    Eccezionale avvistamento al largo di Panarea di un esemplare di foca monaca: l'ultima volta era successo nel 2022.
  • Meduse, invasione sulla spiaggia a Rimini: cosa sta succedendo
    Ambiente14 Giugno 2025

    Meduse, invasione sulla spiaggia a Rimini: cosa sta succedendo

    Le meduse hanno invaso le spiagge di Rimini Sud e Riccione, preoccupazione tra turisti e residenti: ecco cosa sta succedendo.
  • Mercurio vecchio di secoli minaccia l'Oceano Artico: la ricerca
    Ambiente13 Giugno 2025

    Mercurio vecchio di secoli minaccia l'Oceano Artico: la ricerca

    Una nuova ricerca rivela che le correnti oceaniche sono una delle principali fonti di contaminazione da mercurio nell'Artico.
  • Come prendersi cura dei garofani, i fiori dalle mille sfumature
    Ambiente12 Giugno 2025

    Come prendersi cura dei garofani, i fiori dalle mille sfumature

    Hai il pollice nero e sogni un giardino fiorito? Alcune piante, come il garofano, regalano spazi verdi ben curati anche con poche cure.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Giugno ore 18:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154