FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Friuli Venezia Giulia, scossa di magnitudo 3,2 in Val Tramontina

Una scossa di terremoto del 3,2 è stata registrata sabato 16 luglio in Val Tramontina, in Friuli Venezia Giulia. Non si registrano, per fortuna, né feriti, né danni
Eventi estremi17 Luglio 2022 - ore 10:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi17 Luglio 2022 - ore 10:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Scossa di terremoto in Friuli Venezia Giulia. L'evento sismico è stato registrato nel pomeriggio di sabato 16 luglio in Val Tramontina e, da quanto segnalato dall'INGV, ha avuto magnitudo 3,2.

Scossa di terremoto in Friuli Venezia Giulia: l'epicentro

Sabato 16 luglio in Val Tramontina, intorno alle 15.30, gli strumenti dell’OGS-Centro ricerche sismologiche in collaborazione con quelli dell'INGV - l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, hanno rilevato un terremoto di magnitudo 3,2 gradi della scala Richter.

L’epicentro è stato localizzato qualche chilometro a nord della Diga del Ciul. La zona è quella disabitata del comune di Tramonti di Sopra, in provincia di Pordenone. Il sisma ha avuto una profondità di circa 8.5 km. Ciò ha permesso che l'evento tellurico fosse avvertito distintamente sia nella zona del Maniaghese e dello Spilimberghese, ma anche in qualche paese della Carnia.

Non sono stati segnalati danni. Per fortuna poche persone si sono davvero accorte dell'evento tellurico e nei comuni limitrofi si sono riversate in strada. I Vigili del Fuoco del Comando provinciale non hanno ricevuto chiamate da parte dei cittadini. Nonostante ciò gli amministratori locali dei due comuni della valle dove si è registrato l'epicentro hanno disposto un sopralluogo da parte dei volontari della Protezione civile per monitorare la situazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bandiere Blu 2025: l'Italia ne conquista (31 in più dello scorso anno)
    Ambiente14 Maggio 2025

    Bandiere Blu 2025: l'Italia ne conquista (31 in più dello scorso anno)

    485 spiagge italiane, 246 Comuni e 84 approdi: successo dell'Italia nella cerimonia di assegnazione delle Bandiere Blu 2025 Fee.
  • Milano è invasa dalla cocciniglia dai filamenti cotonosi
    Ambiente14 Maggio 2025

    Milano è invasa dalla cocciniglia dai filamenti cotonosi

    Sono piccoli cerchietti bianchi appesi ai rami e sono pericolosi per gli alberi. L'allarme Takahashia japonica.
  • Quali regioni italiane hanno conquistato più Bandiere Blu 2025?
    Ambiente13 Maggio 2025

    Quali regioni italiane hanno conquistato più Bandiere Blu 2025?

    Quali regione italiane si sono aggiudicate il maggior numero di Bandiere Blu 2025? Il primato va alla Liguria, seguita da Puglia e Calabria.
  • Quali sono i laghi che hanno conquistato la Bandiera Blu 2025?
    Ambiente13 Maggio 2025

    Quali sono i laghi che hanno conquistato la Bandiera Blu 2025?

    Laghi italiani che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2025: le località lacustri sono in calo, in controtendenza con un trend generale in salita.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Tendenza14 Maggio 2025
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Un'intensa perturbazione proveniente dall'Algeria e nominata tempesta Ines colpirà estremo Sud e Isole. Quando si allontanerà? La tendenza meteo.
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Tendenza13 Maggio 2025
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Il ciclone mediterraneo giovedì 15 colpirà le Isole e le regioni meridionali con un intenso maltempo e possibili criticità: la tendenza meteo.
Meteo: ciclone mediterraneo a metà settimana! Rischio di  forte maltempo: ecco dove
Tendenza12 Maggio 2025
Meteo: ciclone mediterraneo a metà settimana! Rischio di forte maltempo: ecco dove
Da giovedì 15 maggio un ciclone mediterraneo influenzerà la scena meteo sull'Italia, dove non si escludono nubifragi e possibili criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Maggio ore 05:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154