FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Friuli Venezia Giulia, scossa di magnitudo 3,2 in Val Tramontina

Una scossa di terremoto del 3,2 è stata registrata sabato 16 luglio in Val Tramontina, in Friuli Venezia Giulia. Non si registrano, per fortuna, né feriti, né danni
Eventi estremi17 Luglio 2022 - ore 10:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi17 Luglio 2022 - ore 10:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Scossa di terremoto in Friuli Venezia Giulia. L'evento sismico è stato registrato nel pomeriggio di sabato 16 luglio in Val Tramontina e, da quanto segnalato dall'INGV, ha avuto magnitudo 3,2.

Scossa di terremoto in Friuli Venezia Giulia: l'epicentro

Sabato 16 luglio in Val Tramontina, intorno alle 15.30, gli strumenti dell’OGS-Centro ricerche sismologiche in collaborazione con quelli dell'INGV - l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, hanno rilevato un terremoto di magnitudo 3,2 gradi della scala Richter.

L’epicentro è stato localizzato qualche chilometro a nord della Diga del Ciul. La zona è quella disabitata del comune di Tramonti di Sopra, in provincia di Pordenone. Il sisma ha avuto una profondità di circa 8.5 km. Ciò ha permesso che l'evento tellurico fosse avvertito distintamente sia nella zona del Maniaghese e dello Spilimberghese, ma anche in qualche paese della Carnia.

Non sono stati segnalati danni. Per fortuna poche persone si sono davvero accorte dell'evento tellurico e nei comuni limitrofi si sono riversate in strada. I Vigili del Fuoco del Comando provinciale non hanno ricevuto chiamate da parte dei cittadini. Nonostante ciò gli amministratori locali dei due comuni della valle dove si è registrato l'epicentro hanno disposto un sopralluogo da parte dei volontari della Protezione civile per monitorare la situazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sakura e Hanami 2026: le migliori date per vedere i ciliegi in fiore in Giappone
    Ambiente11 Marzo 2026

    Sakura e Hanami 2026: le migliori date per vedere i ciliegi in fiore in Giappone

    La fioritura dei ciliegi in Giappone è tra gli eventi più attesi: quando e dove andare nel Paese del Sol Levante, o in Italia, per l'Hanami 2026?
  • Cura del prato a marzo: i segreti per un manto erboso verde e folto in primavera
    Ambiente10 Marzo 2026

    Cura del prato a marzo: i segreti per un manto erboso verde e folto in primavera

    Prendersi cura del prato a marzo: alcuni segreti per manti erbosi folti e rigogliosi.
  • Fiumi inglesi, nel Suffolk non scorre solo acqua: i gamberetti contengono tracce di cocaina
    Ambiente9 Marzo 2026

    Fiumi inglesi, nel Suffolk non scorre solo acqua: i gamberetti contengono tracce di cocaina

    Uno studio condotto dai ricercatori del King’s College London ha individuato tracce di cocaina nei gamberetti dei fiumi in Inghilterra.
  • Sabbia sahariana sulle Alpi occidentali: in Piemonte cielo velato e aria carica di polveri
    Ambiente6 Marzo 2026

    Sabbia sahariana sulle Alpi occidentali: in Piemonte cielo velato e aria carica di polveri

    La sabbia sahariana è di nuovo protagonista. Cieli velati e opachi soprattutto in Piemonte dove l'aria è carica di polveri. Ecco le ultime news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 04:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154