FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Campania: scossa di magnitudo 3.6 a Laviano e in tutta la provincia di Avellino

Trema la terra in Campania. Una scossa di magnitudo 3.6 scala Richter si è avvertita a Laviano, in provincia di Salerno. Non si segnalano danni e feriti
Eventi estremi26 Luglio 2023 - ore 15:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi26 Luglio 2023 - ore 15:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 della scala Richter si è registrata in Campania nella giornata di oggi, mercoledì 26 luglio 2023. Il sisma è stato avvertito in tutta la provincia di Salerno e Avellino. La situazione.

Scossa di terremoto in Campania: trema la terra a Laviano e Salerno

Dopo l'ondata di calore e le temperature bollenti, anche il terremoto. La scossa si è registrata nella regione Campania intorno alle ore 10.20 di mercoledì 26 luglio con epicentro a 3 km a sud a Laviano, comune italiano di 1.306 abitanti della provincia di Salerno in Campania. La scossa di magnitudo 3.6 della scala Richter è stata avvertita in diversi comuni del Salernitano. Per fortuna al momento non si registrano danni a cose e/o persone. Tantissime, invece, le segnalazioni pubblicate sui social da chi ha avvertito la scossa di terremoto a Laviano.

Diversi i comuni del Salernitano interessati dal terremoto. Tra questi segnaliamo: Valva, Colliano, Calabritto, Senerchia, Caposele, Oliveto Citra, Sant'Andrea di Conza, Palomonte, Castelgrande, Conza della Campania, Teora, Pescopagano, Contursi Terme, San Gregorio magno, Muro Lucano, Buccino, Cairano, Lioni, Ricigliano, Morra De Sanctis, Calitri, Rapone, Romagnano al Monte, Bella, Andretta e Campagna.

Scossa di magnitudo 3.6 in Campania: terremoto "molto leggero"

La scala Richter classifica una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 come "molto leggero". La scossa è stata avvertita in tantissimi comuni del Salernitano, ma non ha causato danni. Rocco Falivena, comandante dei vigili urbani di Laviano, il comune epicentro della scossa di terremoto avvertita in Campania, ha rassicurato tutti: "È stata una scossa forte, avvertita bene dalla popolazione, ma dopo un giro di ricognizione posso dire che non registriamo danni in paese". Non solo, il comandante ha precisato:

La situazione è sotto controllo, un po' di paura ma niente di più". Anche il primo cittadino di Laviano, Oscar Imbriaco ha rassicurato i cittadini: "non si riportano danni a cose o persone. Io non me ne sono neanche accorto. Ho appreso dell'evento consultando i dati sui terremoti. In ogni caso non si registrano danni sul territorio.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico
    Ambiente14 Luglio 2026

    Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico

    Grave emergenza idrica in Piemonte. Il presidente della Regione Alberto Cirio: "Non possiamo aspettare nemmeno un minuto".
  • Incendio nel Mugello, distrutti 10 ettari di bosco: si indaga su una grigliata
    Ambiente14 Luglio 2026

    Incendio nel Mugello, distrutti 10 ettari di bosco: si indaga su una grigliata

    In base alle prime verifiche dei Carabinieri Forestali l'incendio potrebbe essere stato provocato accidentalmente.
  • Le cicogne in Europa non migrano più: il cibo delle discariche cambia le loro abitudini
    Ambiente14 Luglio 2026

    Le cicogne in Europa non migrano più: il cibo delle discariche cambia le loro abitudini

    Gli scienziati hanno cercato di capire come mai le cicogne in Europa non migrano più. Ecco i dati emersi da un importante studio.
  • Caldo estremo in Europa: incendi devastano la Spagna, allarme rosso anche in Francia
    Ambiente13 Luglio 2026

    Caldo estremo in Europa: incendi devastano la Spagna, allarme rosso anche in Francia

    La terza ondata di calore del 2026 fa registrare incendi in Spagna e Francia. In Germania cento morti per annegamento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 00:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154