FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Campania: scossa di magnitudo 3.6 a Laviano e in tutta la provincia di Avellino

Trema la terra in Campania. Una scossa di magnitudo 3.6 scala Richter si è avvertita a Laviano, in provincia di Salerno. Non si segnalano danni e feriti
Eventi estremi26 Luglio 2023 - ore 15:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi26 Luglio 2023 - ore 15:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 della scala Richter si è registrata in Campania nella giornata di oggi, mercoledì 26 luglio 2023. Il sisma è stato avvertito in tutta la provincia di Salerno e Avellino. La situazione.

Scossa di terremoto in Campania: trema la terra a Laviano e Salerno

Dopo l'ondata di calore e le temperature bollenti, anche il terremoto. La scossa si è registrata nella regione Campania intorno alle ore 10.20 di mercoledì 26 luglio con epicentro a 3 km a sud a Laviano, comune italiano di 1.306 abitanti della provincia di Salerno in Campania. La scossa di magnitudo 3.6 della scala Richter è stata avvertita in diversi comuni del Salernitano. Per fortuna al momento non si registrano danni a cose e/o persone. Tantissime, invece, le segnalazioni pubblicate sui social da chi ha avvertito la scossa di terremoto a Laviano.

Diversi i comuni del Salernitano interessati dal terremoto. Tra questi segnaliamo: Valva, Colliano, Calabritto, Senerchia, Caposele, Oliveto Citra, Sant'Andrea di Conza, Palomonte, Castelgrande, Conza della Campania, Teora, Pescopagano, Contursi Terme, San Gregorio magno, Muro Lucano, Buccino, Cairano, Lioni, Ricigliano, Morra De Sanctis, Calitri, Rapone, Romagnano al Monte, Bella, Andretta e Campagna.

Scossa di magnitudo 3.6 in Campania: terremoto "molto leggero"

La scala Richter classifica una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 come "molto leggero". La scossa è stata avvertita in tantissimi comuni del Salernitano, ma non ha causato danni. Rocco Falivena, comandante dei vigili urbani di Laviano, il comune epicentro della scossa di terremoto avvertita in Campania, ha rassicurato tutti: "È stata una scossa forte, avvertita bene dalla popolazione, ma dopo un giro di ricognizione posso dire che non registriamo danni in paese". Non solo, il comandante ha precisato:

La situazione è sotto controllo, un po' di paura ma niente di più". Anche il primo cittadino di Laviano, Oscar Imbriaco ha rassicurato i cittadini: "non si riportano danni a cose o persone. Io non me ne sono neanche accorto. Ho appreso dell'evento consultando i dati sui terremoti. In ogni caso non si registrano danni sul territorio.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
  • Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web
    Ambiente12 Novembre 2025

    Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web

    Siale, ovvero l’unica megattera albina al mondo, è stata ripresa durante un dolce gioco con la mamma. Ecco il video e cosa sappiamo su di lei.
  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 15:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154