FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto in Campania: scossa di magnitudo 3.6 a Laviano e in tutta la provincia di Avellino

Trema la terra in Campania. Una scossa di magnitudo 3.6 scala Richter si è avvertita a Laviano, in provincia di Salerno. Non si segnalano danni e feriti
Eventi estremi26 Luglio 2023 - ore 15:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi26 Luglio 2023 - ore 15:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 della scala Richter si è registrata in Campania nella giornata di oggi, mercoledì 26 luglio 2023. Il sisma è stato avvertito in tutta la provincia di Salerno e Avellino. La situazione.

Scossa di terremoto in Campania: trema la terra a Laviano e Salerno

Dopo l'ondata di calore e le temperature bollenti, anche il terremoto. La scossa si è registrata nella regione Campania intorno alle ore 10.20 di mercoledì 26 luglio con epicentro a 3 km a sud a Laviano, comune italiano di 1.306 abitanti della provincia di Salerno in Campania. La scossa di magnitudo 3.6 della scala Richter è stata avvertita in diversi comuni del Salernitano. Per fortuna al momento non si registrano danni a cose e/o persone. Tantissime, invece, le segnalazioni pubblicate sui social da chi ha avvertito la scossa di terremoto a Laviano.

Diversi i comuni del Salernitano interessati dal terremoto. Tra questi segnaliamo: Valva, Colliano, Calabritto, Senerchia, Caposele, Oliveto Citra, Sant'Andrea di Conza, Palomonte, Castelgrande, Conza della Campania, Teora, Pescopagano, Contursi Terme, San Gregorio magno, Muro Lucano, Buccino, Cairano, Lioni, Ricigliano, Morra De Sanctis, Calitri, Rapone, Romagnano al Monte, Bella, Andretta e Campagna.

Scossa di magnitudo 3.6 in Campania: terremoto "molto leggero"

La scala Richter classifica una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 come "molto leggero". La scossa è stata avvertita in tantissimi comuni del Salernitano, ma non ha causato danni. Rocco Falivena, comandante dei vigili urbani di Laviano, il comune epicentro della scossa di terremoto avvertita in Campania, ha rassicurato tutti: "È stata una scossa forte, avvertita bene dalla popolazione, ma dopo un giro di ricognizione posso dire che non registriamo danni in paese". Non solo, il comandante ha precisato:

La situazione è sotto controllo, un po' di paura ma niente di più". Anche il primo cittadino di Laviano, Oscar Imbriaco ha rassicurato i cittadini: "non si riportano danni a cose o persone. Io non me ne sono neanche accorto. Ho appreso dell'evento consultando i dati sui terremoti. In ogni caso non si registrano danni sul territorio.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente
    Ambiente2 Gennaio 2026

    Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente

    Il 2025 con 376 eventi meteo estremi registrati è il secondo anno peggiore degli ultimi 11 in Italia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 13:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154