FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei, 212 scosse registrate in tre sciami sismici: gli ultimi dati pubblicati

L'ultimo rapporto dell'Ingv evidenzia che il ritmo di sollevamento del suolo causato dal bradisismo continua a essere superiore di oltre il doppio rispetto alla media registrata nel primo trimestre del 2024.
Ambiente31 Maggio 2024 - ore 11:06 - Redatto da Meteo.it
Ambiente31 Maggio 2024 - ore 11:06 - Redatto da Meteo.it

I Campi Flegrei, situati nella regione della Campania, rappresentano uno degli areali vulcanici più sorvegliati e studiati al mondo, noto per la sua natura altamente bradisismica e per il rischio vulcanico che comporta. Di recente, questa area ha guadagnato ulteriore attenzione a seguito di un'intensa attività sismica: sono state registrate ben 212 scosse nel corso di tre distinti sciami sismici. Questa sequenza di terremoti ha suscitato preoccupazione tra gli esperti e la popolazione locale, dato che ogni scossa potrebbe magari essere un preludio a cambiamenti più significativi nella già complessa dinamica geologica dei Campi Flegrei.

Terremoto Campi Flegrei, Musumeci: "Uno dei vulcani peggiori al mondo"

Il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci – intervenuto in commissione ambiente mercoledì 29 maggio – ha spiegato: "Nei Campi Flegrei 80 mila persone vivono sedute su uno dei vulcani peggiori al mondo, ma nonostante questo non abbiamo mai parlato di evacuazione, abbiamo detto invece che se una famiglia avesse voluto spostarsi da lì il governo avrebbe predisposto degli aiuti, ma questa ipotesi al momento è stata messa da parte".

Il Ministro ha poi aggiunto: "Parlare di ritardo nell'azione di questo governo per i Campi Flegrei mi sembra davvero una forzatura, quando per 42 anni non si è parlato del bradisismo". Ha inoltre aggiunto: "Ora l'importante è che tutti imparino a convivere con i rischi, al plurale, e non con un solo rischio".

Campi Flegrei, il suolo

L'ultimo report dell'Osservatorio Vesuviano, gestito dall'INGV, indica che nel settore dei Campi Flegrei il suolo sta iniziando a elevarsi a causa del bradisismo, una velocità più che doppia rispetto alla media osservata nel primo trimestre del 2024.

Il bollettino, che copre il periodo dal 20 al 26 maggio, ha documentato 274 movimenti sismici, inclusa una scossa di magnitudo 4.4, la più forte mai registrata da 40 anni in questa zona. Nonostante l'intensa attività sismica e le deformazioni del terreno, le analisi sismiche e geochimiche condotte dall'INGV non mostrano segnali di una potenziale eruzione imminente.

Dall'inizio di aprile, il sollevamento medio del suolo nei Campi Flegrei è stato di 20 millimetri al mese, con una variabilità di 3 millimetri, un ritmo significativamente superiore alla media dei primi tre mesi del 2024, ma conforme ai valori osservati nel mese di aprile. Seguendo lo sciame sismico del 20-21 maggio, è stato osservato un abbassamento del terreno di circa 1 cm, sebbene questo risultato non sia ancora stato confermato ufficialmente.

Ulteriori indagini sono previste per verificare questi dati; tuttavia, è stato notato che il livello del suolo è rapidamente tornato ai valori precedenti poco dopo l'evento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo
    Ambiente17 Febbraio 2026

    La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo

    Le violente mareggiate si sono letteralmente mangiate la spiaggia nera di Reynisfjara, uno dei luoghi simbolo dell'Islanda.
  • 10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit
    Ambiente17 Febbraio 2026

    10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit

    Ci sono 10 specie di animali e piante a rischio estinzione nel 2026. A lanciare l'allarme è stato Fauna & Flora.
  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 11:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154