FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei oggi, scossa magnitudo 3.6: la situazione

L'Ingv ha registrato stamani - 18 luglio - una nuova scossa di terremoto magnitudo 3.6 nella zona dei Campi Flegrei.
Eventi estremi18 Luglio 2024 - ore 09:06 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi18 Luglio 2024 - ore 09:06 - Redatto da Meteo.it

Nuova scossa di terremoto oggi - giovedì 18 luglio - presso i Campi Flegrei a Pozzuoli. Il sisma magnitudo 3.6 torna a far tremare gli abitanti della zona, da mesi costretti a convivere con continue scosse. Ecco i dati riportati dall'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei a Napoli, magnitudo 3.6

Nei Campi Flegrei la terra è tornata a tremare stamani, 18 luglio. Alle 08.08 i sismografi della sala Ingv hanno registrato una nuova scossa di terremoto magnitudo 3.6 della scala Richter nella zona dei Campi Flegrei a Napoli. L’epicentro è stato localizzato a 5 km da Pozzuoli.

La scossa - come riportato dall’Ingv - è avvenuta a una profondità di circa 2 km, ed è stata avvertita anche dalla popolazione del capoluogo campano.

Campi Flegrei, scosse senza sosta: i commenti dei residenti

La nuova scossa di terremoto nei Campi Flegrei non ha certo colto di sorpresa i residenti della zona, da tempo ormai abituati a questi "capricci" della Terra. Non sono tuttavia mancati i commenti sui social degli utenti, che hanno anche cercato di sdrammatizzare la tensione accumulata in questi lunghi mesi di scosse continue.

Qualcuno ha cercato di sdrammatizzare affermando "pensavo che i Campi Flegrei si stessero prendendo una pausa estiva", mentre altri hanno commentato "Siamo stati svegliati dalla scossa, che ci ha fatto ballare parecchio".

Fortunatamente - a parte la paura - non si registrano al momento danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 colpisce Creta: tremori avvertiti in tutto il Mar Egeo
    Eventi estremi24 Aprile 2026

    Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 colpisce Creta: tremori avvertiti in tutto il Mar Egeo

    Un terremoto ha colpito nelle ultime ore la splendida isola di Creta: l'epicentro localizzato al largo della costa di Ferma.
  • Il vulcano Sakurajima in attività: nube di cenere fino a 2.700 metri dal cratere
    Eventi estremi23 Aprile 2026

    Il vulcano Sakurajima in attività: nube di cenere fino a 2.700 metri dal cratere

    Nuova eruzione del vulcano Sakurajima in Giappone, ma fortunatamente gli effetti sulla popolazione sono stati limitati.
  • Terremoto in Giappone, forte scossa di magnitudo 7.5: allerta tsunami nel nord-est
    Eventi estremi20 Aprile 2026

    Terremoto in Giappone, forte scossa di magnitudo 7.5: allerta tsunami nel nord-est

    Paura in Giappone per un terremoto di magnitudo 7.5 al largo di Iwate. Allerta tsunami, onde anomale e controlli alla centrale di Onagawa.
  • Terremoto Friuli Venezia Giulia: sequenza sismica, le ultime news
    Eventi estremi15 Aprile 2026

    Terremoto Friuli Venezia Giulia: sequenza sismica, le ultime news

    Scosse di terremoto in Friuli Venezia Giulia: la sequenza sismica. Non si registrano danni a persone o strutture.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Aprile ore 05:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154