FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei oggi, scossa magnitudo 3.6: la situazione

L'Ingv ha registrato stamani - 18 luglio - una nuova scossa di terremoto magnitudo 3.6 nella zona dei Campi Flegrei.
Eventi estremi18 Luglio 2024 - ore 09:06 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi18 Luglio 2024 - ore 09:06 - Redatto da Meteo.it

Nuova scossa di terremoto oggi - giovedì 18 luglio - presso i Campi Flegrei a Pozzuoli. Il sisma magnitudo 3.6 torna a far tremare gli abitanti della zona, da mesi costretti a convivere con continue scosse. Ecco i dati riportati dall'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei a Napoli, magnitudo 3.6

Nei Campi Flegrei la terra è tornata a tremare stamani, 18 luglio. Alle 08.08 i sismografi della sala Ingv hanno registrato una nuova scossa di terremoto magnitudo 3.6 della scala Richter nella zona dei Campi Flegrei a Napoli. L’epicentro è stato localizzato a 5 km da Pozzuoli.

La scossa - come riportato dall’Ingv - è avvenuta a una profondità di circa 2 km, ed è stata avvertita anche dalla popolazione del capoluogo campano.

Campi Flegrei, scosse senza sosta: i commenti dei residenti

La nuova scossa di terremoto nei Campi Flegrei non ha certo colto di sorpresa i residenti della zona, da tempo ormai abituati a questi "capricci" della Terra. Non sono tuttavia mancati i commenti sui social degli utenti, che hanno anche cercato di sdrammatizzare la tensione accumulata in questi lunghi mesi di scosse continue.

Qualcuno ha cercato di sdrammatizzare affermando "pensavo che i Campi Flegrei si stessero prendendo una pausa estiva", mentre altri hanno commentato "Siamo stati svegliati dalla scossa, che ci ha fatto ballare parecchio".

Fortunatamente - a parte la paura - non si registrano al momento danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto fortissimo nel Golfo di Napoli: scossa di magnitudo 5.9 - I dati del sisma
    Eventi estremi10 Marzo 2026

    Terremoto fortissimo nel Golfo di Napoli: scossa di magnitudo 5.9 - I dati del sisma

    Terremoto di magnitudo 5.9 nel Golfo di Napoli a una profondità di 414 km. Nessun danno a persone o cose.
  • Terremoto nel Mediterraneo orientale: scossa di magnitudo 4.6 tra Grecia, Turchia e Cipro
    Eventi estremi6 Marzo 2026

    Terremoto nel Mediterraneo orientale: scossa di magnitudo 4.6 tra Grecia, Turchia e Cipro

    Terremoto nel Mediterraneo orientale di magnitudo 4.6 davanti alle coste di Grecia, Turchia e Cipro.
  • Terremoto in Sicilia: forte scossa avvertita a Catania e provincia. I dati del sisma
    Eventi estremi4 Marzo 2026

    Terremoto in Sicilia: forte scossa avvertita a Catania e provincia. I dati del sisma

    Scossa di terremoto in Sicilia avvertita a Catania e provincia. Scuole chiuse in città. Tantissime le segnalazioni ai Vigili del fuoco.
  • Terremoto: sciame sismico sulla costa ionica crotonese. Tutte le scosse registrate nelle ultime ore
    Eventi estremi26 Febbraio 2026

    Terremoto: sciame sismico sulla costa ionica crotonese. Tutte le scosse registrate nelle ultime ore

    Paura sulla costa ionica: una serie di scosse di terremoto avvertita in serata nel Crotonese. La più forte magnitudo 3.5.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 23:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154