FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei oggi, scossa magnitudo 3.6: la situazione

L'Ingv ha registrato stamani - 18 luglio - una nuova scossa di terremoto magnitudo 3.6 nella zona dei Campi Flegrei.
Eventi estremi18 Luglio 2024 - ore 09:06 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi18 Luglio 2024 - ore 09:06 - Redatto da Meteo.it

Nuova scossa di terremoto oggi - giovedì 18 luglio - presso i Campi Flegrei a Pozzuoli. Il sisma magnitudo 3.6 torna a far tremare gli abitanti della zona, da mesi costretti a convivere con continue scosse. Ecco i dati riportati dall'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei a Napoli, magnitudo 3.6

Nei Campi Flegrei la terra è tornata a tremare stamani, 18 luglio. Alle 08.08 i sismografi della sala Ingv hanno registrato una nuova scossa di terremoto magnitudo 3.6 della scala Richter nella zona dei Campi Flegrei a Napoli. L’epicentro è stato localizzato a 5 km da Pozzuoli.

La scossa - come riportato dall’Ingv - è avvenuta a una profondità di circa 2 km, ed è stata avvertita anche dalla popolazione del capoluogo campano.

Campi Flegrei, scosse senza sosta: i commenti dei residenti

La nuova scossa di terremoto nei Campi Flegrei non ha certo colto di sorpresa i residenti della zona, da tempo ormai abituati a questi "capricci" della Terra. Non sono tuttavia mancati i commenti sui social degli utenti, che hanno anche cercato di sdrammatizzare la tensione accumulata in questi lunghi mesi di scosse continue.

Qualcuno ha cercato di sdrammatizzare affermando "pensavo che i Campi Flegrei si stessero prendendo una pausa estiva", mentre altri hanno commentato "Siamo stati svegliati dalla scossa, che ci ha fatto ballare parecchio".

Fortunatamente - a parte la paura - non si registrano al momento danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto Friuli Venezia Giulia: sequenza sismica, le ultime news
    Eventi estremi15 Aprile 2026

    Terremoto Friuli Venezia Giulia: sequenza sismica, le ultime news

    Scosse di terremoto in Friuli Venezia Giulia: la sequenza sismica. Non si registrano danni a persone o strutture.
  • Maltempo in Molise, torna la frana a Petacciato: 50 persone evacuate
    Eventi estremi9 Aprile 2026

    Maltempo in Molise, torna la frana a Petacciato: 50 persone evacuate

    Il forte maltempo che ha colpito il Molise ha riattivato la frana a Petacciato causando 50 evacuati e dividendo le comunicazioni.
  • Terremoto Campi Flegrei: la terra torna a tremare, nella notte scossa magnitudo 3.3
    Eventi estremi7 Aprile 2026

    Terremoto Campi Flegrei: la terra torna a tremare, nella notte scossa magnitudo 3.3

    Serie di scosse di terremoto nella notte nell'area dei Campi Flegrei. La più intensa di magnitudo 3.6 alle 4:32 del 7 aprile.
  • Crolla il ponte della Statale 16 sul fiume Trigno: interrotti i collegamenti tra Molise e Abruzzo, situazione critica
    Eventi estremi2 Aprile 2026

    Crolla il ponte della Statale 16 sul fiume Trigno: interrotti i collegamenti tra Molise e Abruzzo, situazione critica

    Piogge intense e nevicate eccezionali mettono in ginocchio il Centro-Sud: crolla il ponte sul Trigno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 04:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154