FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Campi Flegrei oggi, scossa magnitudo 3.6: la situazione

L'Ingv ha registrato stamani - 18 luglio - una nuova scossa di terremoto magnitudo 3.6 nella zona dei Campi Flegrei.
Eventi estremi18 Luglio 2024 - ore 09:06 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi18 Luglio 2024 - ore 09:06 - Redatto da Meteo.it

Nuova scossa di terremoto oggi - giovedì 18 luglio - presso i Campi Flegrei a Pozzuoli. Il sisma magnitudo 3.6 torna a far tremare gli abitanti della zona, da mesi costretti a convivere con continue scosse. Ecco i dati riportati dall'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei a Napoli, magnitudo 3.6

Nei Campi Flegrei la terra è tornata a tremare stamani, 18 luglio. Alle 08.08 i sismografi della sala Ingv hanno registrato una nuova scossa di terremoto magnitudo 3.6 della scala Richter nella zona dei Campi Flegrei a Napoli. L’epicentro è stato localizzato a 5 km da Pozzuoli.

La scossa - come riportato dall’Ingv - è avvenuta a una profondità di circa 2 km, ed è stata avvertita anche dalla popolazione del capoluogo campano.

Campi Flegrei, scosse senza sosta: i commenti dei residenti

La nuova scossa di terremoto nei Campi Flegrei non ha certo colto di sorpresa i residenti della zona, da tempo ormai abituati a questi "capricci" della Terra. Non sono tuttavia mancati i commenti sui social degli utenti, che hanno anche cercato di sdrammatizzare la tensione accumulata in questi lunghi mesi di scosse continue.

Qualcuno ha cercato di sdrammatizzare affermando "pensavo che i Campi Flegrei si stessero prendendo una pausa estiva", mentre altri hanno commentato "Siamo stati svegliati dalla scossa, che ci ha fatto ballare parecchio".

Fortunatamente - a parte la paura - non si registrano al momento danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto a Catanzaro, scossa di magnitudo 3.5: continua lo sciame sismico
    Eventi estremi16 Settembre 2026

    Terremoto a Catanzaro, scossa di magnitudo 3.5: continua lo sciame sismico

    Sciame sismico nella notte con diverse scosse di terremoto a Catanzaro. La scossa più alta è di magnitudo 3.5
  • Alluvioni lampo tra New York e Connecticut: cadono 100 mm di pioggia in un'ora, strade allagate e decine di persone soccorse
    Eventi estremi14 Settembre 2026

    Alluvioni lampo tra New York e Connecticut: cadono 100 mm di pioggia in un'ora, strade allagate e decine di persone soccorse

    Violenti temporali tra Connecticut, New York e New Jersey: allagamenti e gravi disagi ai trasporti.
  • Terremoto di magnitudo 3,9 al confine tra Grecia e Albania: scossa avvertita nei Balcani
    Eventi estremi8 Settembre 2026

    Terremoto di magnitudo 3,9 al confine tra Grecia e Albania: scossa avvertita nei Balcani

    Una forte scossa di terremoto si è registrata nelle prime ore del mattino dell'8 settembre 2026 tra Grecia e Albania. La situazione.
  • Eruzione dell’Anak Krakatau, disagi nei cieli: 8 aeroporti in Indonesia bloccati dalla nube di cenere
    Eventi estremi7 Settembre 2026

    Eruzione dell’Anak Krakatau, disagi nei cieli: 8 aeroporti in Indonesia bloccati dalla nube di cenere

    L'eruzione dell'Anak Krakatau sta causando disagi nei cieli. Numerosi gli aeroporti chiusi e i voli cancellati. Ecco cosa sta succedendo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre ore 00:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154