FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto al largo delle Eolie, eruzione a Stromboli e zona rossa a Vulcano: la situazione

La situazione alle isole Eolie tra scosse di terremoto in mare, l'attività del Vulcano Stromboli e le preoccupazioni a Vulcano.
Eventi estremi28 Novembre 2021 - ore 15:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi28 Novembre 2021 - ore 15:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Com'è la situazione alle Eolie in Sicilia? Scosse di terremoto al largo delle Eolie, eruzione a Stromboli e zona rossa per gas tossici a Vulcano. Ecco cosa sta succedendo nelle ultime settimane. Fra gli abitanti della zona sale la preoccupazione per i diversi fenomeni naturali.

Terremoto al largo delle Eolie: due in mare domenica 28 novembre 2021

Quest'oggi, domenica 28 novembre 2021, si sono registrate due scosse di terremoto al largo delle Eolie.

La prima di magnitudo 4.3 è stata avvertita alle 3.52 di questa mattina - le 5.52 ore italiane - al largo delle isole Eolie, nel Tirreno Meridionale. Il sisma è avvenuto ad una profondità di di 5 chilometri. Il terremoto è stato localizzato nel Mar Tirreno meridionale, a circa 25 km a nord-ovest di Alicudi. Per fortuna non si registrano danni né a cose, né a persone.

Secondo quanto riportato dall'INGV l’evento odierno ha interessato un’area caratterizzata da attività sismica moderata. Controllando le mappe è emerso che i terremoti: del 21 maggio 1957 (M5.3), 1 febbraio 1971 (M4.4), del 7 settembre 2009 (M4.8) hanno avuto epicentri a pochi chilometri di distanza dalla scossa di questa mattina.

Seconda scossa di terremoto è stata invece registrate alle 8:51 di magnitudo 2.9 poco distante dal primo epicentro, sempre nel mar tirreno meridionale.

La situazione a Lipari: cosa sta accadendo?

Oltre alle scosse di terremoto si registra, a Lipari, alcune eruzioni dello Stromboli che stanno preoccupando gli abitanti dell'isola. Continua infatti il trabocco lavico dal vulcano da cui fuoriesce materiale incandescente che si distacca e raggiunge la costa.

I vulcanologi esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia dell'Osservatorio di Catania, osservando i vari fenomeni, hanno fatto sapere che: "il trabocco lavico è prodotto dall'area nord della terrazza craterica dello Stromboli. È apparso ben alimentato e la parte più avanzata si attesta nella porzione intermedia della Sciara del fuoco".  (...)

Secondo gli esperti: "Persiste anche una ordinaria attività stromboliana da entrambe le aree crateriche nord e centro sud. Il tremore vulcanico si è mantenuto su livelli medi. Solo occasionalmente in concomitanza di esplosioni lievemente più energetiche si è portato su valori medio - alti".

La situazione a Vulcano: i gas tossici e la zona rossa

Cosa sta succedendo a Vulcano?  A causa dei gas tossici o meglio dei fumi che fuoriescono dal cratere centrale rimane, sull'isola, l'allerta a un livello alto.

La zona rossa - dopo gli ultimi rilevamenti - è stata estesa a 6 chilometri e ad essere mandate via dalle loro case sono state ben 300 persone residenti della zona del porto. Ogni sera, intorno alle 23:00 devono lasciare le loro case fino alle 6 del mattino successivo a causa dei livelli di gas molto alti e dei rischi per la loro incolumità.

Gli esperti non escludono che il vulcano dell'Isola non possa - a distanza di parecchio tempo dall'ultima volta - tornare ad eruttare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?
    Terremoto27 Aprile 2024

    Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?

    Dopo l'eclissi solare totale di aprile, il maggio astronomico è pronto a stupire con lo sciame meteorico Eta-Aquariidi e la Luna dei fiori
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 20:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154