FacebookInstagramXWhatsApp

Astronomia, cosa ci riserva il cielo di maggio 2024?

Dopo l'eclissi solare totale di aprile, il mese di maggio astronomico è pronto a stupire con lo sciame meteorico Eta-Aquariidi e la Luna dei fiori
Terremoto27 Aprile 2024 - ore 08:10 - Redatto da Meteo.it
Terremoto27 Aprile 2024 - ore 08:10 - Redatto da Meteo.it

Il mese di maggio è alle porte e non mancheranno eventi dal punto di vista astronomico pronti ad attirare l'attenzione di appassionati del settore, ma anche curiosi. Siete pronti a scoprire cosa ci riserva il cielo astronomico di maggio 2024?

Gli eventi astronomici da non perdere a maggio 2024

Mancano pochi giorni all'inizio del mese di maggio, ma è ufficialmente partito il countdown anche per tutti gli appassionati di stelle, satelliti e spazio. Nei prossimi giorni, infatti, sono previsti molti eventi astronomici nel cielo di maggio da segnare in agenda.

Il primo è lo sciame meteorico delle Eta Aquaridi; si tratta di uno sciame meteorico che si ritiene originato dalla Cometa di Halley (come anche le Orionidi). L'evento astronomico è visibile da metà aprile a fine maggio, con un picco di attività registrato intorno al 6 maggio. Per osservare le meteore l'ideale è recarsi in luoghi tropicali come le Isole Canarie, e nell’emisfero meridionale, ma non è esclusa la possibilità di poter vedere lo sciame anche nell’emisfero settentrionale.

Il picco della caduta dello sciame meteorico delle Eta Aquaridi è previsto nella notte tra il 5 e il 6 maggio che peraltro è moto vicino anche alla Luna nuova. Il novilunio o Luna Nuova è la fase della Luna in cui il suo emisfero visibile risulta completamente in ombra e l'evento è atteso per l'8 maggio. Infine appuntamento il 23 maggio con la Luna dei fiori, il cosiddetto plenilunio di maggio conosciuto anche come Luna della Coppia in quanto segna il ritorno della stagione calda e della fertilità, all'abbondanza.

Gli eventi astronomici che hanno segnato il mese di aprile 2023

Si preannuncia un mese di maggio davvero importante dal punto di vista astronomico, ma non dimentichiamo che il mese d'aprile ci ha regalato una serie di eventi destinati a restare a lungo nella storia. Come dimenticare l'eclissi solare totale visibile ad occhio nudo l'8 aprile Messico, negli Stati Uniti centrali e nel Canada orientale. Non solo, l'eclissi è stata parziale nel Nord e Centro America.

Tra gli eventi che hanno segnato il cielo astronomico di aprile meritano una menzione anche: la pioggia di stelle Liridi visibili tra martedì 16 e giovedì 25 aprile. Si è trattato di un evento astronomico importante, visto per gli esperti l'anno 2024 non è favorevole alla visione delle Liridi, frammenti di detriti spaziali appartenenti alla scia che la cometa C/1861 G1, in quanto il loro massimo è stato molto vicino alla Luna piena di aprile. Infine il 24 aprile gli appassionati di satelliti hanno potuto osservare e godere della Luna Rosa, la prima Luna piena della primavera nell’emisfero settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 09:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154