FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto al largo della Calabria nella notte: i dati

Scossa di terremoto registrata al largo della Calabria nel Tirreno Meridionale. Stando a quanto riferito, non si segnalano danni a cose o persone.
Eventi estremi10 Maggio 2025 - ore 10:47 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi10 Maggio 2025 - ore 10:47 - Redatto da Meteo.it

Trema la terra nel Sud Italia. Questa notte una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 è stata registrata al largo della Calabria, nel Tirreno Meridionale ad una profondità di 335 km. Al momento non si segnalano danni a cose o persone ma numerosi cittadini si sono svegliati di soprassalto segnalando il movimento sismico sui social. Le autorità, in collaborazione con l'INGV, stanno continuando a monitorare la situazione per valutare eventuali ulteriori sviluppi.

Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 2.7 nella notte

Notte movimentata in Calabria dove una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 è stata registrata intorno alle 4.21. Subito dopo il terremoto molti abitanti hanno iniziato a scrivere sui social per cercare rassicurazione: "L'avete sentita?". Fortunatamente si è trattato di una scossa di lieve entità ma il monitoraggio in questi casi rimane essenziale, specialmente in aree sismicamente attive come la Calabria.

Gli esperti infatti sottolineato che, sebbene una scossa di magnitudo 2.7 raramente causi danni, la rilevazione tempestiva da parte degli strumenti scientifici è essenziale per garantire la sorveglianza del territorio. Non si segnalano criticità nella zona, si raccomanda ai cittadini di seguire gli aggiornamenti da fonti ufficiali e di rimanere vigili in caso di sviluppi.

Già nei mesi scorsi in Calabria era stata registrata un'attività sismica. Il 17 marzo una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 era stata avvertita distintamente a Catanzaro ad una profondità di 9 km. Nei giorni seguenti l'INGV aveva registrato altre scosse di magnitudo tra 2.0 e 3.4.

Perché si verificano terremoti nel Tirreno?

Nella regione del Tirreno sono ormai diventati più frequenti i terremoti profondi a causa della subduzione della litosfera ionica sotto la Calabria. Questa area di subduzione varia in profondità e nelle zone profonde può raggiungere centinaia di km. Ciò spiega perché nel territorio si verificano spesso terremoti a profondità elevate.

Contrariamente a quanto si possa pensare, è stata esclusa per il momento una correlazione con il vulcano Marsili, un cratere sottomarino che spaventa e non a caso se continua ad essere tenuto sotto controllo e monitorato. Secondo una ricerca dell'INGV un'eruzione violenta del Marsili potrebbe provocare uno tsunami.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7

    Paura nella notte nell’entroterra palermitano: sei eventi sismici in poche ore, nessun danno segnalato.
  • Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice

    Scossa di terremoto 2.9 a Campotosto (L'Aquila). Paura tra i cittadini, ma per fortuna nessun danno.
  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 11:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154