FacebookInstagramXWhatsApp

Scosse di terremoto a Siracusa, sulla costa della Calabria e in Toscana

Attività intensa per i sismografi Ingv di Roma, che da ieri pomeriggio hanno registrato terremoti in Toscana, Calabria e Sicilia.
Eventi estremi23 Maggio 2022 - ore 11:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi23 Maggio 2022 - ore 11:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Intensa attività per i sismografi dell'Ingv di Roma, che da ieri pomeriggio hanno registrato sei scosse sismiche tra la Toscana, la Sicilia e la costa della Calabria sud-occidentale e nord occidentale. La più forte stanotte alle 3.53, quando un terremoto magnitudo 3.1 ha colpito la costa siracusana. Al momento non si registrano danni a persone o cose.

Due scosse di terremoto colpiscono la costa della Calabria

Due sono state le scosse di terremoto registrate da ieri sulla costa della Calabria. La prima magnitudo 2.4 è stata segnalata dai sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 14.28 di ieri, domenica 22 maggio. L'epicentro del primo sisma è stato individuato sulla costa calabrese sud-occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria), a una profondità di 50 km.

Nella notte una seconda scossa magnitudo 2.4 ha colpito nuovamente la costa calabrese, stavolta con epicentro nella parte nord-occidentale (Cosenza). Il secondo sisma è avvenuto alle 1.43, a una profondità di 253 km.

La terra trema ancora in Toscana, terremoto vicino a  San Marcello Pistoiese

Torna a far paura il terremoto anche in Toscana, dopo lo sciame sismico che ha interessato nelle settimane scorse la provincia di Firenze. Alle 15.19 di ieri, 22 maggio, i sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma hanno registrato una scossa magnitudo 2.4 con epicentro a 9 km ad est da San Marcello Pistoiese e ipocentro a 9 km di profondità. Già nella notte precedente una scossa magnitudo 2.8 aveva fatto tremare la montagna pistoiese, con epicentro localizzato nella stessa zona.

Terremoto nella notte sulla costa siracusana

Un terremoto magnitudo 3.1 ha svegliato nella notte molte persone sulla Costa Siracusana. Il sisma, registrato alle 3.55 è stato localizzato con epicentro poco distante da Augusta, a circa 18 km da Siracusa, a una profondità di 16 km.

Una nuova scossa, di intensità minore della prima, è stata registrata alle 10.19 di stamani, 23 maggio, sempre con epicentro nell'area interessata dall'evento sismico della notte. La scossa di  magnitudo 2.0 è stata localizzata a una profondità di 9 km. Sebbene alcune delle scosse avvenute tra la notte e la mattinata di stamani siano state avvertite dalla popolazione, generando paura, non si registrano al momento danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante
    Ambiente5 Settembre 2025

    Oggi, 5 settembre, è il Plastic Overshoot Day: il giorno del sovraccarico di plastica che mette di fronte a una realtà allarmante

    Il 5 settembre è la data in cui la quantità di rifiuti di plastica supera la capacità del mondo di gestirli.
  • Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia
    Ambiente2 Settembre 2025

    Al via la stagione della caccia in molte regioni d’Italia

    Prende il via oggi la stagione della caccia in Italia. Ecco in quali regioni è permesso cacciare e quali sono le regole da seguire.
  • “Fermate la Grindadráp”. Altri 53 delfini uccisi nella "pesca tradizionale" delle Faroe
    Ambiente1 Settembre 2025

    “Fermate la Grindadráp”. Altri 53 delfini uccisi nella "pesca tradizionale" delle Faroe

    La denuncia dell’associazione Sea Shepherd contro la sanguinosa "pesca tradizionale" Grindadráp nell’arcipelago danese delle Isole Faroe.
  • Caravella portoghese: la pericolosa "medusa" è arrivata in Italia
    Ambiente29 Agosto 2025

    Caravella portoghese: la pericolosa "medusa" è arrivata in Italia

    Dopo Spagna e Francia, è stata avvistata anche in Italia la Caravella portoghese. Originaria dell'Atlantico, può essere pericolosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Settembre ore 06:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154