FacebookInstagramXWhatsApp

Scosse di terremoto a Siracusa, sulla costa della Calabria e in Toscana

Attività intensa per i sismografi Ingv di Roma, che da ieri pomeriggio hanno registrato terremoti in Toscana, Calabria e Sicilia.
Eventi estremi23 Maggio 2022 - ore 11:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi23 Maggio 2022 - ore 11:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Intensa attività per i sismografi dell'Ingv di Roma, che da ieri pomeriggio hanno registrato sei scosse sismiche tra la Toscana, la Sicilia e la costa della Calabria sud-occidentale e nord occidentale. La più forte stanotte alle 3.53, quando un terremoto magnitudo 3.1 ha colpito la costa siracusana. Al momento non si registrano danni a persone o cose.

Due scosse di terremoto colpiscono la costa della Calabria

Due sono state le scosse di terremoto registrate da ieri sulla costa della Calabria. La prima magnitudo 2.4 è stata segnalata dai sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 14.28 di ieri, domenica 22 maggio. L'epicentro del primo sisma è stato individuato sulla costa calabrese sud-occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria), a una profondità di 50 km.

Nella notte una seconda scossa magnitudo 2.4 ha colpito nuovamente la costa calabrese, stavolta con epicentro nella parte nord-occidentale (Cosenza). Il secondo sisma è avvenuto alle 1.43, a una profondità di 253 km.

La terra trema ancora in Toscana, terremoto vicino a  San Marcello Pistoiese

Torna a far paura il terremoto anche in Toscana, dopo lo sciame sismico che ha interessato nelle settimane scorse la provincia di Firenze. Alle 15.19 di ieri, 22 maggio, i sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma hanno registrato una scossa magnitudo 2.4 con epicentro a 9 km ad est da San Marcello Pistoiese e ipocentro a 9 km di profondità. Già nella notte precedente una scossa magnitudo 2.8 aveva fatto tremare la montagna pistoiese, con epicentro localizzato nella stessa zona.

Terremoto nella notte sulla costa siracusana

Un terremoto magnitudo 3.1 ha svegliato nella notte molte persone sulla Costa Siracusana. Il sisma, registrato alle 3.55 è stato localizzato con epicentro poco distante da Augusta, a circa 18 km da Siracusa, a una profondità di 16 km.

Una nuova scossa, di intensità minore della prima, è stata registrata alle 10.19 di stamani, 23 maggio, sempre con epicentro nell'area interessata dall'evento sismico della notte. La scossa di  magnitudo 2.0 è stata localizzata a una profondità di 9 km. Sebbene alcune delle scosse avvenute tra la notte e la mattinata di stamani siano state avvertite dalla popolazione, generando paura, non si registrano al momento danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
  • Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare
    Ambiente2 Febbraio 2026

    Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare

    Semine di febbraio 2026: ecco quali sono i prodotti da piantare durante questo mese nel nostro orto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 07:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154