FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Santorini, cosa succede nell'isola: il supervulcano Kolumbo e la grande fuga

Centinaia di turisti e gente locale si precipitano ad abbandonare l'isola greca di Santorini per le scosse continue.
Eventi estremi4 Febbraio 2025 - ore 13:11 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi4 Febbraio 2025 - ore 13:11 - Redatto da Meteo.it

Un picco di attività sismica ha colpito l'isola vulcanica di Santorini in Grecia. Le autorità locali hanno dispiegato squadre di soccorso di emergenza su tutta l'isola nella giornata di lunedì, mentre centinaia di persone si affrettavano ad andarsene via dopo che un picco di attività sismica aveva sollevato preoccupazioni su un terremoto potenzialmente potente. Chiuse anche le scuole su quattro isole greche fino a venerdì. La situazione.

Santorini, cosa sta succedendo dopo il terremoto?

Sono centinaia i turisti e la gente del posto che nella giornata di lunedì 3 febbraio 2025 hanno deciso di abbandonare l'isola greca di Santorini dopo un picco di attività sismica che sollevato preoccupazioni su un terremoto potenzialmente potente.

Le autorità locali hanno prontamente organizzato diversi voli tra l'isola e la capitale greca di Atene, mentre le navi trasportavano le persone lontano dall'isola. Una vera e propria evacuazione avvenuta dopo che negli ultimi tre giorni sono stati registrati più di 280 terremoti sottomarini nella zona, in particolare tra Santorini e la vicina isola di Amorgos.

Non solo, ordinate in via del tutto precauzionale anche l'evacuazione su diverse isole vicine del Mar Egeo. Secondo gli esperti greci i terremoti, molti dei quali di magnitudo superiore a 4.5, non sono collegati al vulcano di Santorini, ma che il modello di attività sismica è preoccupante.

Sciame sismico a Santorini, fuga dei residenti "mai sentito nulla di simile"

Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha chiesto agli isolani di "mantenere la calma". Non solo, il ministro ha aggiunto: "dobbiamo gestire un fenomeno geologico molto intenso. Voglio chiedere innanzitutto ai nostri isolani di mantenere la calma e di ascoltare le istruzioni dell'Autorità di protezione civile". Chiuse anche le scuole, mentre a tutti i residenti è stato vietato l'accesso ad alcune aree costiere, tra cui il vecchio porto dell'isola, che si trovano in prossimità di scogliere rocciose. Agli hotel, invece, è stato ordinato di svuotare le piscine per ridurre i potenziali danni agli edifici causati da un terremoto.

Le scosse, registrate nel cuore della notte tra domenica e lunedì, hanno spaventato i cittadini. Michalis Gerontakis, direttore della Santorini Philharmonic Orchestra ha precisato alla stampa locale: "Non ho mai sentito nulla di simile e con tale frequenza: un terremoto ogni 10 o 20 minuti. Tutti sono ansiosi, anche se alcuni di noi lo nascondono per non creare panico, ma tutti sono preoccupati". Intanto Efthymios Lekkas, a capo dell'organizzazione greca per la pianificazione e la protezione dai terremoti ha comunica: "Continuerà per diversi altri giorni, forse anche diverse settimane, dato che stiamo affrontando un processo di evoluzione del fenomeno estremamente complesso".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Stromboli, cresce il tremore vulcanico dopo una nuova colata lavica
    Eventi estremi1 Aprile 2026

    Stromboli, cresce il tremore vulcanico dopo una nuova colata lavica

    Sull'isola di Stromboli cresce il tremore vulcanico dopo il verificarsi di una nuova colata lavica.
  • Terremoto oggi a Reggio Calabria: scossa di magnitudo 3.1 con epicentro a San Roberto
    Eventi estremi30 Marzo 2026

    Terremoto oggi a Reggio Calabria: scossa di magnitudo 3.1 con epicentro a San Roberto

    Scossa all’alba avvertita in tutta l’area dello Stretto: nessun danno ma paura tra i residenti.
  • Terremoto Toscana: scossa di magnitudo 4.1 nella zona di Pistoia, la situazione
    Eventi estremi26 Marzo 2026

    Terremoto Toscana: scossa di magnitudo 4.1 nella zona di Pistoia, la situazione

    Il sisma di magnitudo 4.1 con epicentro vicino Pistoia è stato percepito in Toscana e oltre, anche per la profondità di 52 km.
  • Terremoto 4.0 tra Liguria e Toscana: i dati e le ultime news
    Eventi estremi25 Marzo 2026

    Terremoto 4.0 tra Liguria e Toscana: i dati e le ultime news

    Un terremoto del 4.0 tra Liguria e Toscana ha fatto tremare soprattutto le province di Massa Carrara e La Spezia. Ecco i dati e le ultime news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 14:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154