FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Santorini, cosa succede nell'isola: il supervulcano Kolumbo e la grande fuga

Centinaia di turisti e gente locale si precipitano ad abbandonare l'isola greca di Santorini per le scosse continue.
Eventi estremi4 Febbraio 2025 - ore 13:11 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi4 Febbraio 2025 - ore 13:11 - Redatto da Meteo.it

Un picco di attività sismica ha colpito l'isola vulcanica di Santorini in Grecia. Le autorità locali hanno dispiegato squadre di soccorso di emergenza su tutta l'isola nella giornata di lunedì, mentre centinaia di persone si affrettavano ad andarsene via dopo che un picco di attività sismica aveva sollevato preoccupazioni su un terremoto potenzialmente potente. Chiuse anche le scuole su quattro isole greche fino a venerdì. La situazione.

Santorini, cosa sta succedendo dopo il terremoto?

Sono centinaia i turisti e la gente del posto che nella giornata di lunedì 3 febbraio 2025 hanno deciso di abbandonare l'isola greca di Santorini dopo un picco di attività sismica che sollevato preoccupazioni su un terremoto potenzialmente potente.

Le autorità locali hanno prontamente organizzato diversi voli tra l'isola e la capitale greca di Atene, mentre le navi trasportavano le persone lontano dall'isola. Una vera e propria evacuazione avvenuta dopo che negli ultimi tre giorni sono stati registrati più di 280 terremoti sottomarini nella zona, in particolare tra Santorini e la vicina isola di Amorgos.

Non solo, ordinate in via del tutto precauzionale anche l'evacuazione su diverse isole vicine del Mar Egeo. Secondo gli esperti greci i terremoti, molti dei quali di magnitudo superiore a 4.5, non sono collegati al vulcano di Santorini, ma che il modello di attività sismica è preoccupante.

Sciame sismico a Santorini, fuga dei residenti "mai sentito nulla di simile"

Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha chiesto agli isolani di "mantenere la calma". Non solo, il ministro ha aggiunto: "dobbiamo gestire un fenomeno geologico molto intenso. Voglio chiedere innanzitutto ai nostri isolani di mantenere la calma e di ascoltare le istruzioni dell'Autorità di protezione civile". Chiuse anche le scuole, mentre a tutti i residenti è stato vietato l'accesso ad alcune aree costiere, tra cui il vecchio porto dell'isola, che si trovano in prossimità di scogliere rocciose. Agli hotel, invece, è stato ordinato di svuotare le piscine per ridurre i potenziali danni agli edifici causati da un terremoto.

Le scosse, registrate nel cuore della notte tra domenica e lunedì, hanno spaventato i cittadini. Michalis Gerontakis, direttore della Santorini Philharmonic Orchestra ha precisato alla stampa locale: "Non ho mai sentito nulla di simile e con tale frequenza: un terremoto ogni 10 o 20 minuti. Tutti sono ansiosi, anche se alcuni di noi lo nascondono per non creare panico, ma tutti sono preoccupati". Intanto Efthymios Lekkas, a capo dell'organizzazione greca per la pianificazione e la protezione dai terremoti ha comunica: "Continuerà per diversi altri giorni, forse anche diverse settimane, dato che stiamo affrontando un processo di evoluzione del fenomeno estremamente complesso".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli
    Eventi estremi19 Dicembre 2025

    Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli

    Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei per un nuovo sciame sismico. Le scosse sono state avvertite: non si segnalano danni.
  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
  • Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia
    Eventi estremi1 Dicembre 2025

    Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia

    Mille morti: il Sud-Est asiatico sta vivendo una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 07:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154