FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Pozzuoli e Napoli, magnitudo 4.4: evacuate scuole e università, crolla un rudere (abbandonato) a Pozzuoli

Molte le scosse oggi a Pozzuoli e a Napoli, la più forte di magnitudo 4.4. Paura, controlli e lezioni e treni sospesi.
Eventi estremi13 Maggio 2025 - ore 14:14 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi13 Maggio 2025 - ore 14:14 - Redatto da Meteo.it

Nel giro di soli 28 minuti, sono state registrate sette scosse di terremoto nell’area dei Campi Flegrei. La più intensa, di magnitudo 4.4, si è verificata alle 12:07. Poco prima, alle 12:06 e sempre alle 12:07, si erano già avute due scosse più leggere, entrambe di magnitudo 2.1, in concomitanza con quella principale.

Successivamente, alle 12:22, è stato rilevato un altro sisma di magnitudo 3.5, seguito da ulteriori tre scosse: una di magnitudo 1.9 alle 12:27, una di 1.6 poco dopo e infine una di magnitudo 1.2 alle 12:34.

Terremoto 4.4: epicentro nel golfo di Pozzuoli, poi altre scosse più lievi

L’epicentro è stato localizzato nel golfo di Pozzuoli, a circa 3 chilometri di profondità, una zona ad altissimo rischio sismico e vulcanico. Subito dopo la prima scossa, si sono verificate altre due repliche, tra cui una di magnitudo 3.5.

Molti cittadini, spaventati, hanno scelto di non rientrare immediatamente negli edifici, in attesa di ulteriori aggiornamenti. Scuole e università, tra cui la Federico II, sono state evacuate a scopo precauzionale. In diverse aree della città si sono verificati rallentamenti al traffico e momenti di tensione, specialmente nei pressi delle scuole frequentate da bambini.

Treni fermi

Dalle 12:10 la circolazione ferroviaria nel nodo di Napoli è stata sospesa in via precauzionale, per permettere le verifiche sulla rete dopo la scossa di terremoto che ha colpito l’area. Lo comunicano le Ferrovie dello Stato. I tecnici di RFI sono attualmente al lavoro per effettuare i controlli necessari sulla linea. Alla stazione di Montesanto a Napoli vengono chiusi i cancelli per la Cumana, mentre resta aperta stazione della funicolare.

Parco Archeologico chiuso

A seguito delle scosse sismiche registrate oggi nell’area dei Campi Flegrei, tutti i siti del Parco Archeologico sono stati temporaneamente chiusi al pubblico. La decisione è stata presa in applicazione dei protocolli di sicurezza previsti in caso di eventi simili.

Crolla un rudere a Pozzuoli

Poco dopo la scossa di terremoto registrata questa mattina alle 12:08 ai Campi Flegrei, si sarebbe verificato il crollo di un rudere semi abbandonato in via Campana. L’edificio, da tempo disabitato, sarebbe venuto giù nei pressi dell’ex Metro, come riportato dai primi commenti circolati sui social, in particolare nel gruppo "Quelli della zona rossa". Al momento, si tratterebbe dell’unico danno concreto attribuito allo sciame sismico in corso.

L'analisi dell'Osservatorio Vesuviano

"Il fenomeno, come abbiamo detto più volte, sta continuando. Il suolo continua a sollevarsi, l'emissione di gas è potente, stamattina abbiamo fatto il punto della situazione e abbiamo evidenziato come il gas sia emesso in 5mila tonnellate al giorno. Un parametro molto alto che misuriamo per capire l'energia rilasciata durante questa crisi. Il suolo continua a deformarsi di circa 1,5 cm al mese. La calma di questo periodo ha permesso il verificarsi di questo evento odierno. L'accelerazione è stata però limitata", fa sapere il direttore dell'Osservatorio Vesuviano dell'INGV Mauro Di Vito.

"Scuole evacuate? Bisogna continuare a fare prevenzione, come fatto negli ultimi mesi. Significa comportamenti corretti, segnalazioni di eventuali problematiche di danni agli edifici. Abbiamo evidenziato alcune frane da crollo per alcuni costoni, bisogna continuare con i controlli".

Nessun altro danno grave, ma attenzione resta alta

Nonostante la forza della scossa, al momento non risultano danni strutturali gravi né feriti. Tuttavia, le autorità hanno attivato immediatamente le procedure di monitoraggio e controllo degli edifici pubblici e privati. Tecnici e vigili del fuoco sono al lavoro per verificare eventuali criticità, soprattutto nei quartieri più vicini all’epicentro.

La popolazione è invitata a mantenere la calma e a seguire solo le comunicazioni ufficiali, evitando la diffusione di allarmismi. In situazioni come questa, la prevenzione e l’informazione corretta sono fondamentali per garantire la sicurezza di tutti.

Un richiamo alla fragilità del territorio

L’evento di oggi è l’ennesimo campanello d’allarme per un territorio, quello dei Campi Flegrei, che convive da sempre con la minaccia sismica e vulcanica. Una convivenza che richiede preparazione, consapevolezza e piani di emergenza costantemente aggiornati. La speranza è che tutto torni presto alla normalità, ma l’attenzione resta alta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto Campi Flegrei, prosegue lo sciame sismico a Pozzuoli: registrate 55 scosse
    Eventi estremi20 Ottobre 2025

    Terremoto Campi Flegrei, prosegue lo sciame sismico a Pozzuoli: registrate 55 scosse

    Pozzuoli, sciame sismico ai Campi Flegrei con 55 scosse di terremoto. La più alta ha una magnitudo di 2.5
  • Terremoto Campi Flegrei oggi, domenica 12 ottobre 2025: Magnitudo 2.5
    Eventi estremi12 Ottobre 2025

    Terremoto Campi Flegrei oggi, domenica 12 ottobre 2025: Magnitudo 2.5

    Una nuova scossa di terremoto è stata avvertita oggi pomeriggio ai Campi Flegrei: la terra ha tremato alle 15.35
  • Vulcani, dai terremoti un aiuto per cercare di prevedere le eruzioni: lo studio sull’Etna
    Eventi estremi10 Ottobre 2025

    Vulcani, dai terremoti un aiuto per cercare di prevedere le eruzioni: lo studio sull’Etna

    Uno studio italiano Ingv su venti anni di dati dell’Etna si concentra sul rapporto tra terremoti di bassa e alta intensità.
  • Terremoto di magnitudo 7.4 nelle Filippine: iniziale allerta tsunami
    Eventi estremi10 Ottobre 2025

    Terremoto di magnitudo 7.4 nelle Filippine: iniziale allerta tsunami

    Un forte terremoto di magnitudo 7.4 ha scosso le Filippine meridionali ma l'allarme tsunami è stato successivamente revocato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Tendenza21 Ottobre 2025
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Breve pausa dal maltempo, poi arriva una nuova perturbazione tra sabato e domenica. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Ottobre ore 16:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154