FacebookInstagramXWhatsApp

Etna, nuova eruzione: nuovo ciclo di attività al cratere di Sud-Est

Una nuova attività esplosiva dell'Etna è stata registrata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo.
Eventi estremi19 Giugno 2025 - ore 15:15 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi19 Giugno 2025 - ore 15:15 - Redatto da Meteo.it

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha comunicato una nuova eruzione dell'Etna. Nel dettaglio si è registrata una nuova attività esplosiva al cratere di Sud-Est sull'Etna stando a quanto emerso dal monitoraggio dell'INGV.

Eruzione Etna, esplosione di cenere nel cielo e diventa rossa l'allerta per i voli

L'Etna, lo stratovulcano complesso della Sicilia originatosi nel Quaternario, il più alto vulcano attivo della placca euroasiatica, è tornato ad eruttare in Sicilia. L'eruzione del più grande vulcano attivo d'Europa ha lasciato una esplosione di cenere nel cielo, ma anche due colate di lava. Protagonista dell'eruzione è stato il cratere di Sud-Est che lo scorso 2 giugno si era già fatto notare per il crollo di piccola parte alta della parete del cratere.

L'eruzione era stata in qualche modo prevista da Marco Viccaro, docente di Geochimica, Vulcanologia e Risorse Geotermiche all'Università di Catania, presidente dell'Associazione italiana di Vulcanologia, che dalle pagine del Corriere della Sera ha dichiarato: "L'evoluzione dipende dai volumi di magma che sono entrati nella parte alta del sistema di alimentazione, questo nuovo ciclo di attività al cratere di Sud-Est potrebbe evolvere per settimane se non mesi, con episodi analoghi cui abbiamo assistito".

La nuova eruzione dell'Etna è stata accompagnata da forti boati e da un trabocco lavico dal cratere di Sud-Est che ha visto esplodere la cenere nei cieli. La situazione è sotto controllo, ma intanto il livello di allerta per i voli è diventato di livello rosso, anche se al momento non ha alcun impatto sulla circolazione degli aerei dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.

Etna, una nuova eruzione: i dati dell'Ingv

Intorno alle ore 21 di mercoledì 18 giugno 2025 si è registrata una nuova eruzione dell'Etna. A fornire i dati è stato l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che ha parlato di una eruzione di livello alto. "La localizzazione del centroide delle sorgenti del tremore vulcanico, per motivi tecnici, al momento non è affidabile", precisa l'Ingv.

Non solo, l'Ingv ha aggiunto: "L'ultima localizzazione affidabile poneva il centroide nell'area del cratere di Sud-Est. Anche la localizzazione degli eventi infrasonici è affetta da problemi tecnici, ma al momento è possibile, in ogni caso, osservare un incremento del numero di eventi infrasonici caratterizzati da una modesta ampiezza e presumibilmente localizzati al Cratere di Sud-Est".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video
    Eventi estremi20 Novembre 2025

    Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video

    La nuova eruzione del Semeru in Indonesia ha causato tanta paura, numerose evacuazioni. Diversi i salvataggi compiuti. Le ultime news.
  • Costa Rica, forte terremoto di magnitudo 5.3: scossa avvertita in tutto il Paese
    Eventi estremi19 Novembre 2025

    Costa Rica, forte terremoto di magnitudo 5.3: scossa avvertita in tutto il Paese

    Un terremoto di magnitudo 5.3 si è verificato al largo della costa del Costa Rica: la situazione.
  • Tifone Fung‑wong, evacuazioni e vittime nelle Filippine: il bilancio
    Eventi estremi11 Novembre 2025

    Tifone Fung‑wong, evacuazioni e vittime nelle Filippine: il bilancio

    Il tifone Fung-Wong ha colpito duramente le Filippine causando almeno 18 morti. La situazione.
  • Campi Flegrei, confermata l’allerta gialla: cosa prevede e cosa cambia per i cittadini
    Eventi estremi7 Novembre 2025

    Campi Flegrei, confermata l’allerta gialla: cosa prevede e cosa cambia per i cittadini

    Campi Flegrei, la Protezione Civile conferma l’allerta gialla: scatta la fase 2 di attenzione. Cosa significa?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Novembre ore 06:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154