FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto Foggia, scosse nella notte sulla costa garganica | DATI

Diverse scosse di terremoto hanno avuto luogo sulla costa garganica in provincia di Foggia durante la notte. Non si registrano danni a persone o cose.
Eventi estremi20 Giugno 2025 - ore 11:21 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi20 Giugno 2025 - ore 11:21 - Redatto da Meteo.it

Diverse scosse di terremoto hanno avuto luogo nella notte di venerdì 20 giugno 2025, al largo della costa garganica in provincia di Foggia. Nonostante si tratti di eventi sismici di lieve intensità, quello che sorprende in particolar modo è il numero di scosse che hanno avuto luogo durante la notte: si tratta di ben 4 scosse di terremoto.

Terremoto Foggia, scosse nella notte sulla costa garganica - I DATI

A quanto si apprende dai dati forniti dall'INGV, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma, gli eventi sismici che hanno caratterizzato lo sciame di scosse di terremoto sarebbero stati 4. Le scosse di terremoto, come riportano i sismografi, sarebbero avvenute dalle ore 01:01 alle ore 04:06.

Si tratta di scosse di terremoto di intensità abbastanza lieve, e che vanno infatti da una magnitudo di un minimo di 1.4 a un massimo di 2.4. La scossa di terremoto più forte, e quindi con una intensità più rilevante, sarebbe avvenuta alle ore 02:17.

L'ipocentro dei diversi eventi sismici è stato localizzato tra 1 e 10 km di profondità, nello specchio d'acqua tra i comuni di Lesina e di San Nicandro, nello stesso punto dove il 14 marzo scorso si è verificato un terremoto di magnitudo 4.7. Le scosse di terremoto sono avvenute in mare e quindi data la lontananza da centri abitati e la magnitudo particolarmente lieve, non si segnalano danni a persone o cose.

Le scosse di terremoto nel dettaglio

Osservando nel dettagli gli eventi sismici di questa notte, possiamo confermare che la scossa più forte ha avuto luogo appunto alle ore 2.17 con coordinate geografiche (lat, lon) 41.9557, 15.5193 ad una profondità di 3 km.

Alle ore 01.03 ha invece avuto luogo una scossa di magnitudo 2.3, a una profondità di 6 km. Tre minuti più tardi i sismografi dell'INGV hanno registrato un'altra scossa di magnitudo 2 a una profondità di 1 km. Della stessa intensità quella dell'1.15 a una profondità di 7 km.

Con questi nuovi quattro eventi sismici sale dunque a 65 il numero di scosse di terremoto registrate recentemente in Capitanata. La scossa di terremoto più forte è stata quella di venerdì 14 marzo, caratterizzata da una magnitudo di 4.7.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giappone, tsunami con onde alte fino a 1,3 metri dopo terremoto di magnitudo 8.8 in Kamchatka
    Eventi estremi30 Luglio 2025

    Giappone, tsunami con onde alte fino a 1,3 metri dopo terremoto di magnitudo 8.8 in Kamchatka

    Un violentissimo terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito oggi la regione russa della Kamchatka, provocando un'allerta tsunami in tutto il Pacifico.
  • Terremoto in Irpinia: scossa del 3.5 in provincia di Avellino
    Eventi estremi30 Luglio 2025

    Terremoto in Irpinia: scossa del 3.5 in provincia di Avellino

    Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 ha interessato la provincia di Avellino: non si segnalano danni a cose e persone.
  • Alluvioni Cina, più di 30 persone morte per le forti piogge e le inondazioni a Pechino
    Eventi estremi29 Luglio 2025

    Alluvioni Cina, più di 30 persone morte per le forti piogge e le inondazioni a Pechino

    Il bilancio a Pechino, in Cina, è di oltre 30 vittime per le inondazioni e piogge che si sono abbattute nelle ultime ore. La situazione.
  • Tropea, tromba marina sulla spiaggia: panico tra i bagnanti | Video
    Eventi estremi28 Luglio 2025

    Tropea, tromba marina sulla spiaggia: panico tra i bagnanti | Video

    Ecco cosa è accaduto a Tropea dove una tromba marina ha causato attimi di panico e caos sulla spiaggia. Le immagini riprese a riva.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: la tendenza nei dettagli
Tendenza7 Agosto 2025
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: la tendenza nei dettagli
L'anticiclone africano dominerà la scena meteo anche nella settimana di Ferragosto, con tanto sole e caldo intenso. Gli aggiornamenti
Caldo intenso almeno fino a Ferragosto: la tendenza meteo da sabato 9 agosto
Tendenza6 Agosto 2025
Caldo intenso almeno fino a Ferragosto: la tendenza meteo da sabato 9 agosto
Al via da venerdì un'ondata di caldo che si preannuncia diffusa e insistente: probabilmente ci accompagnerà almeno fino a Ferragosto!
Meteo, dall'8 agosto nuova fiammata di caldo africano: la tendenza
Tendenza5 Agosto 2025
Meteo, dall'8 agosto nuova fiammata di caldo africano: la tendenza
Dopo diversi giorni, torna l'Anticiclone nord-africano sull'Italia con un'impennata delle temperature e notti tropicali. La tendenza meteo fino a Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Agosto ore 08:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154