FacebookInstagramTwitterMessanger

Terremoto a Pozzuoli, 5 nuove scosse nella notte. Boato sul lungomare

Cinque nuove scosse di terremoto a Pozzuoli nel cuore della notte: la più intensa di magnitudo 1.9 della scala Richter.
{icon.url}7 Aprile 2022 - ore 12:17 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
7 Aprile 2022 - ore 12:17 Redatto da Redazione Meteo.it

E' tornata a tremare la terra a Pozzuoli. Durante la notte di giovedì 7 aprile si sono registrate cinque nuove scosse di terremoto di lieve intensità dovute al fenomeno del bradisismo Flegreo. Epicentro del terremoto il lungomare di via Napoli tra il Rione Terra e località La Pietra.

Sciame sismico a Pozzuoli: scossa più intensa di magnitudo 1.9

Cinque scosse di terremoto si sono registrate nel cuore della notte a Pozzuoli tra le ore 2.16 e le 5.20 della notte. La scossa più forte è stata quella delle 2.16 con una magnitudo di 1.9 della scala Richter alla profondità di 1.400 metri con epicentro in prossimità del vulcano Solfatara.

Le altre quattro scosse, invece, di entità molto più lieve hanno avuto come epicentro il lungomare di via Napoli tra il Rione Terra e località La Pietra. Un vero e proprio boato si è sentito sul lungomare, ma non risultano danni né a cose né a persone. Le squadre della Protezione Civile e della Polizia Municipale sono prontamente intervenute per controllare il territorio e valutare la presenza o meno di eventuali danni.

Pozzuoli, il fenomeno del bradisismo nell'area flegrea causa terremoti

La zona di Pozzuoli non è nuova a queste scosse sismiche per via del fenomeno del bradisismo nell'area flegrea. Il bradisismo, che letteralmente significa movimento lento del suolo, avviene con diverse modalità, portando sia al sollevamento che alla subsidenza dell'area interessata.

Durante gli anni '70 e '80, infatti, l’area flegrea è stata interessata da un repentino sollevamento del suolo di almeno 3 metri. Proprio questo sollevamento del suolo ha causato nel corso del tempo una serie di terremoti che ancora oggi si registrano in tutta l'area interessata.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 07:37
Notizie
TendenzaMeteo, Ponte dell'Immacolata nel mirino di una nuova perturbazione: porterà pioggia e neve! Ecco dove
Meteo, Ponte dell'Immacolata nel mirino di una nuova perturbazione: porterà pioggia e neve! Ecco dove
Tregua dal maltempo fino a metà settimana, ma dall'Immacolata una nuova perturbazione investirà l'Italia influenzando le condizioni meteo in parte del Ponte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Dicembre ore 09:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154