FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Napoli: scossa avvertita a Pozzuoli, Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta. Magnitudo 3.5

Scossa di terremoto avvertita nell'area dei Campi Flegrei a Napoli: gente in strada a Pozzuoli.
Eventi estremi16 Marzo 2022 - ore 16:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi16 Marzo 2022 - ore 16:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Scossa di terremoto a Napoli nell’area dei Campi Flegrei, che ha interessato anche le zone di Bagnoli, Agnano, Fuorigrotta e Pozzuoli. Tanta paura per i residenti dei quartieri della periferia occidentale di Napoli scesi in strada.

Terremoto di magnitudo 3.5: trema la terra a Napoli, gente in strada a Pozzuoli

Nella giornata di mercoledì 16 marzo intorno alle ore 15.15 si è avvertita una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 3.5 a Napoli. In particolare il sisma ha interessato le zone di Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta, ma anche Pozzuoli, Quarto, Monte di Procida e Bacoli. L'epicentro del terremoto si è registrato nell'area della Solfatara a Pozzuoli (Napoli), ma la scossa è stata talmente forte da essere avvertita anche in un raggio di 50 km. Tantissime le segnalazioni sui social con il portale di ricerca Google che avvisa: "Ci sono segnalazioni di scosse nelle vicinanze. Ricontrolla in seguito man mano che ulteriori informazioni saranno disponibili".

L'Osservatorio Vesuviano ha confermato una scossa della durata di circa 4 secondi, abbastanza forte da spingere i cittadini a lasciare le proprie abitazioni. Ricordiamo che i fenomeni bradisismici non sono una novità nell'area dei Campi Flegrei, ma questa volta la scossa è stata davvero forte.

Ecco cosa scrive l'osservatorio: “I sensori dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato una forte scossa di terremoto, magnitudo preliminare 3.5, alle ore 15:14 del 16/03/2022 profondità 2,7 km ed epicentro nel cratere della Solfatara. Il terremoto è stato ampiamente avvertito in tutti i comuni dell’area flegrea, la gente spaventata si è riversata in strada”.

Terremoto a Pozzuoli: scossa di 3.5 di magnitudo

Un nuovo sciame sismico dunque nell'area dei Campi Flegrei di Napoli. La zona, da sempre interessata ai fenomeni di bradisismo, ha fatto registrare alle ore 15.15 di mercoledì 16 marzo una scossa di terremoto di magnitudo 3,5. Si tratta della più forte degli ultimi 38 anni in tutta la zona di Pozzuoli, Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta. Allarme tra i residenti che spaventati hanno lasciato le proprie case riversandosi per le strade. Tanta paura, ma al momento non si registrano danni.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiaggia di Vetro di Ussuri Bay: da discarica ad attrazione turistica
    Ambiente25 Luglio 2024

    Spiaggia di Vetro di Ussuri Bay: da discarica ad attrazione turistica

    La Spiaggia di Vetro di Ussuri Bay in Russia. Dove la natura ha trasformato i rifiuti in un tesoro
  • 260 isole dal valore di 11 miliardi sono disabitate: quali sono e perché
    Ambiente24 Luglio 2024

    260 isole dal valore di 11 miliardi sono disabitate: quali sono e perché

    Le 260 isole disabitate del valore di 11 miliardi di euro rappresentano un patrimonio naturale inestimabile. Ecco dove si trovano nel mondo
  • Mamma balena e cucciolo nuotano nelle acque dell’Asinara - Video
    Ambiente18 Luglio 2024

    Mamma balena e cucciolo nuotano nelle acque dell’Asinara - Video

    Il video eccezionale di due balene, mamma e cucciolo, che nuotano tranquille vicino alla costa nel Parco Nazionale dell’Asinara
  • Ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha ferito un turista in Trentino
    Ambiente18 Luglio 2024

    Ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha ferito un turista in Trentino

    Il presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha ordinato l’abbattimento dell’orsa che ha aggredito un turista francese
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154