FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto a Napoli: scossa avvertita a Pozzuoli, Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta. Magnitudo 3.5

Scossa di terremoto avvertita nell'area dei Campi Flegrei a Napoli: gente in strada a Pozzuoli.
Eventi estremi16 Marzo 2022 - ore 16:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi16 Marzo 2022 - ore 16:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Scossa di terremoto a Napoli nell’area dei Campi Flegrei, che ha interessato anche le zone di Bagnoli, Agnano, Fuorigrotta e Pozzuoli. Tanta paura per i residenti dei quartieri della periferia occidentale di Napoli scesi in strada.

Terremoto di magnitudo 3.5: trema la terra a Napoli, gente in strada a Pozzuoli

Nella giornata di mercoledì 16 marzo intorno alle ore 15.15 si è avvertita una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 3.5 a Napoli. In particolare il sisma ha interessato le zone di Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta, ma anche Pozzuoli, Quarto, Monte di Procida e Bacoli. L'epicentro del terremoto si è registrato nell'area della Solfatara a Pozzuoli (Napoli), ma la scossa è stata talmente forte da essere avvertita anche in un raggio di 50 km. Tantissime le segnalazioni sui social con il portale di ricerca Google che avvisa: "Ci sono segnalazioni di scosse nelle vicinanze. Ricontrolla in seguito man mano che ulteriori informazioni saranno disponibili".

L'Osservatorio Vesuviano ha confermato una scossa della durata di circa 4 secondi, abbastanza forte da spingere i cittadini a lasciare le proprie abitazioni. Ricordiamo che i fenomeni bradisismici non sono una novità nell'area dei Campi Flegrei, ma questa volta la scossa è stata davvero forte.

Ecco cosa scrive l'osservatorio: “I sensori dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato una forte scossa di terremoto, magnitudo preliminare 3.5, alle ore 15:14 del 16/03/2022 profondità 2,7 km ed epicentro nel cratere della Solfatara. Il terremoto è stato ampiamente avvertito in tutti i comuni dell’area flegrea, la gente spaventata si è riversata in strada”.

Terremoto a Pozzuoli: scossa di 3.5 di magnitudo

Un nuovo sciame sismico dunque nell'area dei Campi Flegrei di Napoli. La zona, da sempre interessata ai fenomeni di bradisismo, ha fatto registrare alle ore 15.15 di mercoledì 16 marzo una scossa di terremoto di magnitudo 3,5. Si tratta della più forte degli ultimi 38 anni in tutta la zona di Pozzuoli, Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta. Allarme tra i residenti che spaventati hanno lasciato le proprie case riversandosi per le strade. Tanta paura, ma al momento non si registrano danni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 5 giardini italiani tra i 25 più belli al mondo (secondo il New York Times)
    Ambiente16 Maggio 2025

    5 giardini italiani tra i 25 più belli al mondo (secondo il New York Times)

    Il New York Times stila una classifica dei giardini più belli al mondo. Dal Giardino di Ninfa a Villa Gamberaia.
  • Bandiere Blu 2025: l'Italia ne conquista (31 in più dello scorso anno)
    Ambiente14 Maggio 2025

    Bandiere Blu 2025: l'Italia ne conquista (31 in più dello scorso anno)

    485 spiagge italiane, 246 Comuni e 84 approdi: successo dell'Italia nella cerimonia di assegnazione delle Bandiere Blu 2025 Fee.
  • Milano è invasa dalla cocciniglia dai filamenti cotonosi
    Ambiente14 Maggio 2025

    Milano è invasa dalla cocciniglia dai filamenti cotonosi

    Sono piccoli cerchietti bianchi appesi ai rami e sono pericolosi per gli alberi. L'allarme Takahashia japonica.
  • Quali regioni italiane hanno conquistato più Bandiere Blu 2025?
    Ambiente13 Maggio 2025

    Quali regioni italiane hanno conquistato più Bandiere Blu 2025?

    Quali regione italiane si sono aggiudicate il maggior numero di Bandiere Blu 2025? Il primato va alla Liguria, seguita da Puglia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza16 Maggio 2025
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Inizio settimana con l'alta pressione ma dal 21 maggio tornano piogge e temporali soprattutto al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Tendenza15 Maggio 2025
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Alta pressione ancora lontana: fase più stabile verso il weekend ma la prossima settimana arriverà una perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Tendenza14 Maggio 2025
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Un'intensa perturbazione proveniente dall'Algeria e nominata tempesta Ines colpirà estremo Sud e Isole. Quando si allontanerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Maggio ore 18:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154