FacebookInstagramXWhatsApp

Nuovo terremoto in provincia di Firenze: magnitudo 3.3, scossa all'alba

La Toscana trema ancora: terremoto di magnitudo 3.3 all'alba di oggi 10 maggio nella zona di Impruneta (Firenze). Sono 150 le scosse nella zona nell'ultima settimana.
Eventi estremi10 Maggio 2022 - ore 11:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi10 Maggio 2022 - ore 11:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova scossa di terremoto magnitudo 3.3 ha svegliato all'alba gli abitanti di Impruneta, il comune fiorentino che già nei giorni scorsi  è stato interessato da eventi sismici che si susseguono causando nella popolazione paura e tensione. Ecco i dettagli.

Terremoto oggi: trema ancora la terra a Impruneta

Sono due le nuove scosse registrate stamani all'alba dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma. Erano le 5.51 quando i sismografi dell'Ingv hanno registrato un sisma magnitudo 3.3 con epicentro a 4 km da Impruneta e a una profondità di 9 chilometri.

Poco dopo, alle 6.19, i sismografi sono tornati a muoversi, segnalando una seconda scossa magnitudo 2.0 con epicentro a poca distanza dalla prima (3 km SW Impruneta) e ipocentro a 6 km. In entrambi i casi il sisma ha generato molta paura nella popolazione, anche se fortunatamente al momento non si registrano danni a persone o cose.

Monitoraggio costante dello sciame sismico

Dal 3 maggio, giorno della prima scossa nel territorio fiorentino, a oggi sono state registrate oltre 150 scosse. Lo sciame sismico che si protrae da diversi giorni nel territorio compreso tra i comuni di Impruneta e San Casciano Val di Pesa, con ipocentro sempre piuttosto superficiale, sta generando nella popolazione molta paura. E, sebbene ad oggi non si siano registrati danni di particolare entità, la situazione si sta facendo stressante. Le scosse dei giorni scorsi avevano causato l'evacuazione di alcune famiglie per sicurezza, allarme poi rientrato in fretta, e delle crepe nella chiesa di San Martino a Cofferi a Mercatale (frazione di San Casciano Val di Pesa).

Il Sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei, nel dare notizia delle nuove scosse di stamani sui social, ha commentato definendo la situazione stressante, ma rassicurando i cittadini che tutto è costantemente monitorato e che, nella mattinata di oggi, è prevista una riunione con la Protezione Civile.

Situazione confermata anche dal sindaco della Città metropolitana di Firenze Dario Nardella, che su Twitter ha postato un aggiornamento riferendo che al momento non si segnalano danni a persone o cose con le nuove scosse. Anche Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ha scritto su Facebook "Con la sala regionale della Protezione civile e i Comuni stiamo monitorando costantemente lo sciame sismico. Nella giornata di ieri ci sono state circa 40 scosse di lieve entità".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 14:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154