FacebookInstagramXWhatsApp

Nuovo terremoto in provincia di Firenze: magnitudo 3.3, scossa all'alba

La Toscana trema ancora: terremoto di magnitudo 3.3 all'alba di oggi 10 maggio nella zona di Impruneta (Firenze). Sono 150 le scosse nella zona nell'ultima settimana.
Eventi estremi10 Maggio 2022 - ore 11:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi10 Maggio 2022 - ore 11:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova scossa di terremoto magnitudo 3.3 ha svegliato all'alba gli abitanti di Impruneta, il comune fiorentino che già nei giorni scorsi  è stato interessato da eventi sismici che si susseguono causando nella popolazione paura e tensione. Ecco i dettagli.

Terremoto oggi: trema ancora la terra a Impruneta

Sono due le nuove scosse registrate stamani all'alba dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma. Erano le 5.51 quando i sismografi dell'Ingv hanno registrato un sisma magnitudo 3.3 con epicentro a 4 km da Impruneta e a una profondità di 9 chilometri.

Poco dopo, alle 6.19, i sismografi sono tornati a muoversi, segnalando una seconda scossa magnitudo 2.0 con epicentro a poca distanza dalla prima (3 km SW Impruneta) e ipocentro a 6 km. In entrambi i casi il sisma ha generato molta paura nella popolazione, anche se fortunatamente al momento non si registrano danni a persone o cose.

Monitoraggio costante dello sciame sismico

Dal 3 maggio, giorno della prima scossa nel territorio fiorentino, a oggi sono state registrate oltre 150 scosse. Lo sciame sismico che si protrae da diversi giorni nel territorio compreso tra i comuni di Impruneta e San Casciano Val di Pesa, con ipocentro sempre piuttosto superficiale, sta generando nella popolazione molta paura. E, sebbene ad oggi non si siano registrati danni di particolare entità, la situazione si sta facendo stressante. Le scosse dei giorni scorsi avevano causato l'evacuazione di alcune famiglie per sicurezza, allarme poi rientrato in fretta, e delle crepe nella chiesa di San Martino a Cofferi a Mercatale (frazione di San Casciano Val di Pesa).

Il Sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei, nel dare notizia delle nuove scosse di stamani sui social, ha commentato definendo la situazione stressante, ma rassicurando i cittadini che tutto è costantemente monitorato e che, nella mattinata di oggi, è prevista una riunione con la Protezione Civile.

Situazione confermata anche dal sindaco della Città metropolitana di Firenze Dario Nardella, che su Twitter ha postato un aggiornamento riferendo che al momento non si segnalano danni a persone o cose con le nuove scosse. Anche Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ha scritto su Facebook "Con la sala regionale della Protezione civile e i Comuni stiamo monitorando costantemente lo sciame sismico. Nella giornata di ieri ci sono state circa 40 scosse di lieve entità".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il Parco Nazionale delle Cinque Terre tra i più famosi al mondo: unico italiano nella top 10
    Ambiente3 Aprile 2026

    Il Parco Nazionale delle Cinque Terre tra i più famosi al mondo: unico italiano nella top 10

    Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è stato eletto tra i dieci siti Unesco più popolari al mondo: è l'unico italiano presente nella top 10.
  • Pasqua e Pasquetta con il Fai: eventi unici tra castelli, dimore storiche e giardini in fiore
    Ambiente1 Aprile 2026

    Pasqua e Pasquetta con il Fai: eventi unici tra castelli, dimore storiche e giardini in fiore

    Durante le festività pasquali i siti del Fai si trasformano: tutte le iniziative.
  • 10 piante da coltivare anche con il pollice nero
    Ambiente26 Marzo 2026

    10 piante da coltivare anche con il pollice nero

    Il giardinaggio è uno degli hobby più amati e anche chi ha il pollice nero può ottenere ottimi risultati scegliendo le piante giuste.
  • 3 nuove specie di lucertole scoperte in Australia: una ha la testa arancione ed è molto insolita
    Ambiente24 Marzo 2026

    3 nuove specie di lucertole scoperte in Australia: una ha la testa arancione ed è molto insolita

    La scoperta di tre nuovi varani nel Queensland segna un importante passo avanti nella conoscenza della biodiversità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 12:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154