FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoti ai Campi Flegrei, lo sciame sismico prosegue

Nuove scosse di terremoto ai Campi Flegrei fino a magnitudo 3.9. Più di 22 le scosse nelle ultime ore, molta gente ha dormito fuori casa.
Eventi estremi17 Febbraio 2025 - ore 12:55 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi17 Febbraio 2025 - ore 12:55 - Redatto da Meteo.it

Tanta paura nella zona dei Campi Flegrei a Napoli. Nelle ultime ore si sono registrate più di 22 scosse di terremoto nella vasta area di natura vulcanica della città metropolitana di Napoli, attiva da più di 80 000 anni. La situazione.

Terremoto a Campi Flegrei: paura a Napoli

Proseguono le scosse di terremoto nella zona dei Campi Flegrei a Napoli di magnitudo fino a 3.9. Nella giornata di domenica 16 febbraio 2025 la terra ha ripreso a tremare nella vasta area di natura vulcanica della città metropolitana di Napoli con un terremoto di magnitudo 3.9 che ha spaventato tantissimi cittadini, molti dei quali hanno lasciato le proprie abitazioni. Diverse le persone che hanno deciso di trascorrere la notte in auto per lo spavento.

Intanto nella zona di Campi Flegrei si sono registrate nuove e ripetute scosse di terremoto: a cominciare da quella di magnitudo 3.2 delle 8.11 del mattino seguita da quella di magnitudo 2.8 delle 8.12. E ancora: magnitudo di 2.7 delle 8.14: tutte le scosse sono state avvertite dai cittadini.

Nella giornata di domenica 16 febbraio 2025, Ingv ha comunicato che sono state 27 le scosse di terremoto di magnitudo superiore allo 1.00, di cui 11 registrate prima della scossa più forte delle 15.30 di magnitudo 3.9. Vista la situazione il Comune di Pozzuoli ha deciso di aprire  il Palatrincone per accogliere diverse famiglie. Michele Di Bari, prefetto di Napoli, ha comunicato: "Sempre a Pozzuoli, circa 500 persone hanno trascorso la notte in aree di parcheggio attrezzate nelle quali sono stati distribuiti generi di prima necessità, tra cui le coperte termiche. Anche a Napoli, molti residenti nella zona Pisciarelli, vicina all'epicentro della scossa più importante, hanno deciso di trascorrere la notte in automobile davanti alla ex Base Nato di Bagnoli e all'esterno dell'Ippodromo di Agnano".

Terremoti a Campi Flegrei: la situazione e ultime news

Fortunatamente, nonostante le ripetute scosse di terremoto ai Campi Flegrei, non si registrano danni strutturali come sottolineato dall'assessore alle infrastrutture del Comune di Napoli Edoardo Cosenza: "La botta sismica, sempre collegata al bradisismo, di questa notte ha avuto la stessa intensità di quella del pomeriggio, ma  con un epicentro ben diverso, in zona Solfatara e quindi più sentita a Napoli, anche in termini di accelerazione. Comunque nessun danno strutturale rilevato dai tecnici della Protezione Civile comunale. Che ringrazio per la lunga nottata dopo una lunga giornata di sopralluoghi".

Anche Josi Gerardo, sindaco di Bacoli sui social ha scritto: "Non è semplice. È una notte particolare. Ho appena terminato due riunioni con la Protezione Civile Nazionale, da Roma. E con la Prefettura di Napoli".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto a Palermo, epicentro nel Tirreno meridionale: scosse fino a 5.5
    Eventi estremi23 Ottobre 2026

    Terremoto a Palermo, epicentro nel Tirreno meridionale: scosse fino a 5.5

    La scossa più forte è stata di 5.5 alle 12.19, con epicentro a 9 km di profondità nel Tirreno meridionale a nord-ovest delle Eolie.
  • Spagna travolta dalla tempesta Adam: quattro vittime e alluvioni, maltempo verso l’Italia - Video
    Eventi estremi21 Ottobre 2026

    Spagna travolta dalla tempesta Adam: quattro vittime e alluvioni, maltempo verso l’Italia - Video

    Spagna in ginocchio dalla furia della tempesta Adam: quattro vittime e allagamenti.
  • Maltempo, c’è una vittima: albero cade su un’auto a Jesolo
    Eventi estremi21 Ottobre 2026

    Maltempo, c’è una vittima: albero cade su un’auto a Jesolo

    Un uomo di 46 anni è stato ucciso, mentre andava al lavoro, da un albero che si è abbattuto sulla sua auto per il maltempo a Jesolo (Venezia).
  • Meteo, alluvione a Istanbul: due morti, strade allagate e scuole chiuse
    Eventi estremi15 Ottobre 2026

    Meteo, alluvione a Istanbul: due morti, strade allagate e scuole chiuse

    Violenta alluvione a Istanbul: due morti, strade allagate e scuole chiuse. Circa 8.000 persone e 2.000 veicoli coinvolti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Ottobre ore 01:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154