FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoti ai Campi Flegrei, lo sciame sismico prosegue

Nuove scosse di terremoto ai Campi Flegrei fino a magnitudo 3.9. Più di 22 le scosse nelle ultime ore, molta gente ha dormito fuori casa.
Eventi estremi17 Febbraio 2025 - ore 12:55 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi17 Febbraio 2025 - ore 12:55 - Redatto da Meteo.it

Tanta paura nella zona dei Campi Flegrei a Napoli. Nelle ultime ore si sono registrate più di 22 scosse di terremoto nella vasta area di natura vulcanica della città metropolitana di Napoli, attiva da più di 80 000 anni. La situazione.

Terremoto a Campi Flegrei: paura a Napoli

Proseguono le scosse di terremoto nella zona dei Campi Flegrei a Napoli di magnitudo fino a 3.9. Nella giornata di domenica 16 febbraio 2025 la terra ha ripreso a tremare nella vasta area di natura vulcanica della città metropolitana di Napoli con un terremoto di magnitudo 3.9 che ha spaventato tantissimi cittadini, molti dei quali hanno lasciato le proprie abitazioni. Diverse le persone che hanno deciso di trascorrere la notte in auto per lo spavento.

Intanto nella zona di Campi Flegrei si sono registrate nuove e ripetute scosse di terremoto: a cominciare da quella di magnitudo 3.2 delle 8.11 del mattino seguita da quella di magnitudo 2.8 delle 8.12. E ancora: magnitudo di 2.7 delle 8.14: tutte le scosse sono state avvertite dai cittadini.

Nella giornata di domenica 16 febbraio 2025, Ingv ha comunicato che sono state 27 le scosse di terremoto di magnitudo superiore allo 1.00, di cui 11 registrate prima della scossa più forte delle 15.30 di magnitudo 3.9. Vista la situazione il Comune di Pozzuoli ha deciso di aprire  il Palatrincone per accogliere diverse famiglie. Michele Di Bari, prefetto di Napoli, ha comunicato: "Sempre a Pozzuoli, circa 500 persone hanno trascorso la notte in aree di parcheggio attrezzate nelle quali sono stati distribuiti generi di prima necessità, tra cui le coperte termiche. Anche a Napoli, molti residenti nella zona Pisciarelli, vicina all'epicentro della scossa più importante, hanno deciso di trascorrere la notte in automobile davanti alla ex Base Nato di Bagnoli e all'esterno dell'Ippodromo di Agnano".

Terremoti a Campi Flegrei: la situazione e ultime news

Fortunatamente, nonostante le ripetute scosse di terremoto ai Campi Flegrei, non si registrano danni strutturali come sottolineato dall'assessore alle infrastrutture del Comune di Napoli Edoardo Cosenza: "La botta sismica, sempre collegata al bradisismo, di questa notte ha avuto la stessa intensità di quella del pomeriggio, ma  con un epicentro ben diverso, in zona Solfatara e quindi più sentita a Napoli, anche in termini di accelerazione. Comunque nessun danno strutturale rilevato dai tecnici della Protezione Civile comunale. Che ringrazio per la lunga nottata dopo una lunga giornata di sopralluoghi".

Anche Josi Gerardo, sindaco di Bacoli sui social ha scritto: "Non è semplice. È una notte particolare. Ho appena terminato due riunioni con la Protezione Civile Nazionale, da Roma. E con la Prefettura di Napoli".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
  • Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia
    Eventi estremi1 Dicembre 2025

    Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia

    Mille morti: il Sud-Est asiatico sta vivendo una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni.
  • Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video
    Eventi estremi20 Novembre 2025

    Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video

    La nuova eruzione del Semeru in Indonesia ha causato tanta paura, numerose evacuazioni. Diversi i salvataggi compiuti. Le ultime news.
  • Costa Rica, forte terremoto di magnitudo 5.3: scossa avvertita in tutto il Paese
    Eventi estremi19 Novembre 2025

    Costa Rica, forte terremoto di magnitudo 5.3: scossa avvertita in tutto il Paese

    Un terremoto di magnitudo 5.3 si è verificato al largo della costa del Costa Rica: la situazione.
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 13:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154