FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenze meteo per la settimana che precede Natale 2023: cosa ci attende? Le prime news

Natale con la neve e il freddo o con il sole e temperature miti? Secondo le ultime tendenze per la settimana che precede il giorno di Festa vivremo giornate all'insegna del bel tempo e con temperature più autunnali o primaverili
Clima16 Dicembre 2023 - ore 08:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Dicembre 2023 - ore 08:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quali sono le tendenze meteo per la settimana che precede Natale? Cosa ci attende? Da lunedì 18 a domenica 24 dicembre 2023 potremo avere una certa stabilità prevalente con scarse o nulle precipitazioni e un clima a metà tra l'autunno e la primavera. Insomma dobbiamo abbandonare l'idea romantica del Natale freddo e con la neve. Piuttosto vivremo giornate più tiepide e soleggiate. Ecco tutti i dettagli.

Che tempo farà secondo le tendenze meteo nella settimana prima di Natale 2023?

Secondo le ultime tendenze meteo la settimana che precede il Natale - ovvero quella compresa tra lunedì 18 dicembre e domenica 24 dicembre 2023 -  sarà caratterizzata da una circolazione atmosferica improntata alla stabilità prevalente. Non avremo precipitazioni e il clima sarà a metà tra l’autunno e la primavera, con temperature superiori alla media stagionale, in modo più marcato nella prima parte della settimana soprattutto sulle regioni settentrionali e sulle Alpi. Qui lo zero termico, tra le giornate di lunedì 18 e martedì 19, si porterà fino alla quota eccezionale dei 3500 metri.

Nei giorni seguenti, tra giovedì 21 e venerdì 22 dicembre, potrà invece seguire, secondo le ultime tendenze, un ridimensionamento, ma senza nessuna ondata di freddo all’orizzonte. Stando ai dati attualmente a disposizione - ma seguiranno conferme più precise nei prossimi giorni- per il weekend della Vigilia e il giorno di Natale non si profilano cambiamenti. Cosa significa? Ebbene in quei due giorni di Festa avremo ancora alta pressione, dunque ancora tempo stabile, asciutto, senza piogge e nevicate e con un clima mite e per nulla invernale.

Le previsioni meteo per il weekend precedente alla Vigilia di Natale

Prima di arrivare a lunedì 18, però, nel weekend precedente a quello con la Vigilia di Natale avremo una situazione leggermente diversa. Per sabato 16 dicembre è previsto l'afflusso di correnti di aria fredda, complice il vortice di depressione in allontanamento verso la Grecia con conseguente calo delle temperature.

Insomma sarà un sabato freddo e dai valori invernali. Tra domenica 17 e lunedì 18 dicembre, invece, è previsto l'arrivo dell’anticiclone che porterà una massa d’aria mite in buona parte d'Italia garantendo così un clima sereno e temperature in aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 12:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154