FacebookInstagramXWhatsApp

Tempesta solare, allerta fino al 21 luglio: possibili disagi nelle comunicazioni e per Internet

Una tempesta solare potrebbe colpire la Terra. Il bollettino spaziale NOAA ha diramato un'allerta per possibili problemi alle comunicazioni e Internet
Spazio19 Luglio 2022 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio19 Luglio 2022 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il bollettino spaziale NOAA ha comunicato l'arrivo di una tempesta solare dal 19 luglio verso il pianeta Terra. Un stato di allerta della durata di alcuni giorni, compresi 20 e 21 luglio, segnala possibili blackout per le comunicazioni e per la rete Internet.

Tempesta solare verso la Terra: moderato rischio blackout R1-R2

E' in arrivo una tempesta solare diretta verso la Terra. Da martedì 19 fino a giovedì 21 luglio il bollettino spaziale NOAA ha comunicato che potrebbero registrarsi danni e disagi di vario tipo nelle comunicazioni, ma anche nei collegamenti alla rete internet. Nello specifico: il bollettino 3-days forecast della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha segnalato un moderato rischio blackout R1-R2 pari al 45%. Una percentuale non bassa che potrebbe causare danni e disagi alle reti satellitari. Ma cosa è una tempesta solare?

Ecco la definizione: "Sulla superficie del sole si verificano saltuariamente massicce esplosioni ed eruzioni che espellono plasma ad alta velocità. Queste cosiddette espulsioni di massa coronale sono accompagnate da un'intensa radiazione e da un'emissione di particelle ad alta energia. Si parla di tempesta solare quando questo miscuglio di radiazioni e particelle colpisce la Terra".

Tempesta solare, disagi alle comunicazioni e alle Rete

La tempesta solare prevista da martedì 19 luglio è causata dall’espulsione di massa coronale, in inglese CME, avvenuta lo scorso 15 luglio. L'espulsione di massa coronale, conosciuta in termini tecnici come CME, viene definita così dalla Nasa: "Enormi bolle di radiazioni e particelle provenienti dal Sole che esplodono nello spazio ad altissima velocità quando le linee del campo magnetico del Sole si riorganizzano improvvisamente".

Gli astronomi da giorni stanno monitorando la situazione tenendo sotto controllo l’attività solare proprio degli ultimi giorni. Il dottor Sebastian Voltmer sui social ha scritto:

"la vastità della protuberanza è impressionante. È stato spettacolare vedere una parte in movimento molto veloce espellere e staccarsi di lato".

Le radiazioni e le particelle emesse dalla superficie solare possono causare danni e disagi di vario tipo alle comunicazioni come interferenze, blackout e problemi alla rete internet.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 16:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154