FacebookInstagramXWhatsApp

Tempesta geomagnetica G2 in corso, nuove aurore boreali in arrivo?

Una nuova CME potrebbe sfiorare la Terra. Quali effetti potrebbe avere la tempesta geomagnetica?
Spazio18 Maggio 2024 - ore 15:11 - Redatto da Meteo.it
Spazio18 Maggio 2024 - ore 15:11 - Redatto da Meteo.it

Stando a quanto riportato dalla NOAA un'altra CME è in arrivo, e potrebbe colpire di striscio la Terra domenica 19 maggio. Assisteremo a nuove aurore boreali, dopo quelle che hanno incantato una settimana fa?

Nuova nube di plasma solare in arrivo

Il campo magnetico terrestre risente ancora degli effetti dell’impatto di una espulsione di massa coronale - o CME - avvenuto ieri, venerdì 17 maggio, che ha scatenato una breve tempesta geomagnetica di classe G2. Le tempeste geomagnetiche di questa entità possono causare problemi ai sistemi di alimentazione elettrica e avere effetti minori sui satelliti, e sviluppare aurore visibili anche a latitudini più basse. Tuttavia stavolta non abbiamo assistito alla formazione di aurore boreali in Italia, come invece è accaduto lo scorso 10 maggio.

Stando a quanto riportato dallo Space Weather Prediction Center della NOAA tuttavia, la nuova espulsione di massa coronale appena avvenuta possa avere ulteriori strascichi. Non è infatti da escludere che un'altra CME possa colpire di striscio il nostro pianeta, causando tempeste classe G1.

Effetti della CME

Quando una CME raggiunge la Terra, può interagire con il campo magnetico terrestre, causando tempeste geomagnetiche. In base alla loro intensità le tempeste sono classificate da G1 a G5.

Nel dettaglio, la tempesta che potrebbe sfiorare il nostro Pianeta è di classe G1, ovvero quella meno potente. Potrebbero verificarsi lievi fluttuazioni nelle reti elettriche e avere conseguenze leggere su alcune operazioni di satelliti, nel momento in cui sfiorerà la Terra.

Per quanto riguarda le aurore boreali, queste potranno generarsi ed essere visibili a latitudini più alte come forse quelle del Nord degli Stati Uniti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 16:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154