FacebookInstagramXWhatsApp

Tempesta Éowyn, distruzione in Regno Unito e Irlanda - Video

In Regno Unito e Irlanda la tempesta Éowyn ha portato distruzione e danni ingenti. Una persona è morta in Scozia a causa della caduta di un albero sulla sua auto.
Clima25 Gennaio 2025 - ore 14:22 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Gennaio 2025 - ore 14:22 - Redatto da Meteo.it

La furia della tempesta Éowyn ha letteralmente portato distruzione e danni ingenti nel Regno Unito e in Irlanda. Le raffiche di vento sono state devastanti a causa dei 160 km/h di velocità raggiunti. Al momento sono quasi un milione, tra abitazioni ed esercizi commerciali, le utenze senza elettricità. Interrotti i trasporti, danni alle infrastrutture e disagi significativi per le comunità locali. Al momento il bilancio è di una vittima. La situazione rimane critica, con forti venti e precipitazioni previste anche per il fine settimana sia in Inghilterra che Galles.

Tempesta Éowyn, distruzione in Regno Unito e Irlanda

La tempesta Éowyn ha avuto la sua prima vittima. In Scozia una persona è deceduta a causa della caduta di un albero sulla sua auto. In Irlanda del Nord invece, i danni hanno maggiormente interessato le abitazioni. Treni, aerei e traghetti hanno subito forti ritardi e cancellazioni. Il bilancio dei danni è comunque da considerare di notevoli dimensioni.

Il bilancio dei danni

Nella sola Irlanda sono 625 mila le case e le aziende rimaste senza elettricità. Inoltre, 138mila persone sono rimaste senza acqua potabile a causa dei diversi guasti nelle varie stazioni di trattamento e pompaggio dell'acqua potabile. In Irlanda del Nord sono invece 214mila le utenze rimaste senza elettricità, 1.800 sono gli alberi caduti e i detriti bloccano le strade di diverse città. Pesantemente danneggiati, e di conseguenza inagibili, risulterebbero essere circa 60 edifici scolastici. Per quello che riguarda la Scozia e l'Inghilterra nordoccidentale sono 126 mila le abitazioni colpite da interruzioni di corrente elettrica.

Tra i settori fortemente colpiti dalla furia della tempesta Éowyn c'è quello dei trasporti. I treni sono stati limitati a causa di alberi caduti sui binari e sulle linee elettriche. Per i trasporti aerei, gli scali di Edimburgo, Glasgow e Belfast continuano a operare ma con molta difficoltà. I principali operatori del settore traghetti hanno ripreso i servizi, anche se caratterizzati da diverse interruzioni.

Previsioni meteo

Nonostante la parte più difficile da affrontare sia passata, i venti forti pare possano continuare, con raffiche che si aggirano sui 128 km/h lungo le coste e le colline di Scozia e Irlanda del Nord. Potrebbe inoltre cadere su parti di Inghilterra e Galles durante il fine settimana fino a 80 mm di pioggia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima10 Settembre 2026

    Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Duplice allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia per piogge e criticità: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, il caldo è al capolinea: temperature in calo anche di 10°C al Centro-Nord. Le previsioni in Italia
    Clima10 Settembre 2026

    Meteo, il caldo è al capolinea: temperature in calo anche di 10°C al Centro-Nord. Le previsioni in Italia

    Il maltempo torna protagonista sulle regioni del Centro-Nord, nel weekend clima in peggioramento anche al Sud.
  • Maltempo in Toscana, trombe d’aria sulla costa: danni a Viareggio
    Clima10 Settembre 2026

    Maltempo in Toscana, trombe d’aria sulla costa: danni a Viareggio

    Cosa è accaduto a causa del maltempo in Toscana? Le trombe d’aria sulla costa hanno provocato danni a Viareggio. Disagi anche nel zone vicine.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia. Donna muore annegata in un sottopasso
    Clima10 Settembre 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia. Donna muore annegata in un sottopasso

    Morta una donna rimasta intrappolata in auto in un sottopasso allagato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 06:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154