FacebookInstagramXWhatsApp

Tempesta Éowyn, distruzione in Regno Unito e Irlanda - Video

In Regno Unito e Irlanda la tempesta Éowyn ha portato distruzione e danni ingenti. Una persona è morta in Scozia a causa della caduta di un albero sulla sua auto.
Clima25 Gennaio 2025 - ore 14:22 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Gennaio 2025 - ore 14:22 - Redatto da Meteo.it

La furia della tempesta Éowyn ha letteralmente portato distruzione e danni ingenti nel Regno Unito e in Irlanda. Le raffiche di vento sono state devastanti a causa dei 160 km/h di velocità raggiunti. Al momento sono quasi un milione, tra abitazioni ed esercizi commerciali, le utenze senza elettricità. Interrotti i trasporti, danni alle infrastrutture e disagi significativi per le comunità locali. Al momento il bilancio è di una vittima. La situazione rimane critica, con forti venti e precipitazioni previste anche per il fine settimana sia in Inghilterra che Galles.

Tempesta Éowyn, distruzione in Regno Unito e Irlanda

La tempesta Éowyn ha avuto la sua prima vittima. In Scozia una persona è deceduta a causa della caduta di un albero sulla sua auto. In Irlanda del Nord invece, i danni hanno maggiormente interessato le abitazioni. Treni, aerei e traghetti hanno subito forti ritardi e cancellazioni. Il bilancio dei danni è comunque da considerare di notevoli dimensioni.

Il bilancio dei danni

Nella sola Irlanda sono 625 mila le case e le aziende rimaste senza elettricità. Inoltre, 138mila persone sono rimaste senza acqua potabile a causa dei diversi guasti nelle varie stazioni di trattamento e pompaggio dell'acqua potabile. In Irlanda del Nord sono invece 214mila le utenze rimaste senza elettricità, 1.800 sono gli alberi caduti e i detriti bloccano le strade di diverse città. Pesantemente danneggiati, e di conseguenza inagibili, risulterebbero essere circa 60 edifici scolastici. Per quello che riguarda la Scozia e l'Inghilterra nordoccidentale sono 126 mila le abitazioni colpite da interruzioni di corrente elettrica.

Tra i settori fortemente colpiti dalla furia della tempesta Éowyn c'è quello dei trasporti. I treni sono stati limitati a causa di alberi caduti sui binari e sulle linee elettriche. Per i trasporti aerei, gli scali di Edimburgo, Glasgow e Belfast continuano a operare ma con molta difficoltà. I principali operatori del settore traghetti hanno ripreso i servizi, anche se caratterizzati da diverse interruzioni.

Previsioni meteo

Nonostante la parte più difficile da affrontare sia passata, i venti forti pare possano continuare, con raffiche che si aggirano sui 128 km/h lungo le coste e le colline di Scozia e Irlanda del Nord. Potrebbe inoltre cadere su parti di Inghilterra e Galles durante il fine settimana fino a 80 mm di pioggia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve
    Clima9 Febbraio 2026

    Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve

    Dopo i violenti temporali e le grandinate eccezionali delle ultime ore, una nuova perturbazione in arrivo dalla Spagna intensificherà il maltempo.
  • Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?
    Clima9 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?

    Clima perturbato e instabile in Italia anche nella seconda settimana di febbraio 2026: scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni

    Ancora maltempo diffuso in Italia nel primo weekend di febbraio 2026 e inizio della prossima settimana: clima perturbato da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 04:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154