FacebookInstagramXWhatsApp

Tempesta Éowyn, distruzione in Regno Unito e Irlanda - Video

In Regno Unito e Irlanda la tempesta Éowyn ha portato distruzione e danni ingenti. Una persona è morta in Scozia a causa della caduta di un albero sulla sua auto.
Clima25 Gennaio 2025 - ore 14:22 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Gennaio 2025 - ore 14:22 - Redatto da Meteo.it

La furia della tempesta Éowyn ha letteralmente portato distruzione e danni ingenti nel Regno Unito e in Irlanda. Le raffiche di vento sono state devastanti a causa dei 160 km/h di velocità raggiunti. Al momento sono quasi un milione, tra abitazioni ed esercizi commerciali, le utenze senza elettricità. Interrotti i trasporti, danni alle infrastrutture e disagi significativi per le comunità locali. Al momento il bilancio è di una vittima. La situazione rimane critica, con forti venti e precipitazioni previste anche per il fine settimana sia in Inghilterra che Galles.

Tempesta Éowyn, distruzione in Regno Unito e Irlanda

La tempesta Éowyn ha avuto la sua prima vittima. In Scozia una persona è deceduta a causa della caduta di un albero sulla sua auto. In Irlanda del Nord invece, i danni hanno maggiormente interessato le abitazioni. Treni, aerei e traghetti hanno subito forti ritardi e cancellazioni. Il bilancio dei danni è comunque da considerare di notevoli dimensioni.

Il bilancio dei danni

Nella sola Irlanda sono 625 mila le case e le aziende rimaste senza elettricità. Inoltre, 138mila persone sono rimaste senza acqua potabile a causa dei diversi guasti nelle varie stazioni di trattamento e pompaggio dell'acqua potabile. In Irlanda del Nord sono invece 214mila le utenze rimaste senza elettricità, 1.800 sono gli alberi caduti e i detriti bloccano le strade di diverse città. Pesantemente danneggiati, e di conseguenza inagibili, risulterebbero essere circa 60 edifici scolastici. Per quello che riguarda la Scozia e l'Inghilterra nordoccidentale sono 126 mila le abitazioni colpite da interruzioni di corrente elettrica.

Tra i settori fortemente colpiti dalla furia della tempesta Éowyn c'è quello dei trasporti. I treni sono stati limitati a causa di alberi caduti sui binari e sulle linee elettriche. Per i trasporti aerei, gli scali di Edimburgo, Glasgow e Belfast continuano a operare ma con molta difficoltà. I principali operatori del settore traghetti hanno ripreso i servizi, anche se caratterizzati da diverse interruzioni.

Previsioni meteo

Nonostante la parte più difficile da affrontare sia passata, i venti forti pare possano continuare, con raffiche che si aggirano sui 128 km/h lungo le coste e le colline di Scozia e Irlanda del Nord. Potrebbe inoltre cadere su parti di Inghilterra e Galles durante il fine settimana fino a 80 mm di pioggia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 03:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154