FacebookInstagramXWhatsApp

Tempesta Éowyn, distruzione in Regno Unito e Irlanda - Video

In Regno Unito e Irlanda la tempesta Éowyn ha portato distruzione e danni ingenti. Una persona è morta in Scozia a causa della caduta di un albero sulla sua auto.
Clima25 Gennaio 2025 - ore 14:22 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Gennaio 2025 - ore 14:22 - Redatto da Meteo.it

La furia della tempesta Éowyn ha letteralmente portato distruzione e danni ingenti nel Regno Unito e in Irlanda. Le raffiche di vento sono state devastanti a causa dei 160 km/h di velocità raggiunti. Al momento sono quasi un milione, tra abitazioni ed esercizi commerciali, le utenze senza elettricità. Interrotti i trasporti, danni alle infrastrutture e disagi significativi per le comunità locali. Al momento il bilancio è di una vittima. La situazione rimane critica, con forti venti e precipitazioni previste anche per il fine settimana sia in Inghilterra che Galles.

Tempesta Éowyn, distruzione in Regno Unito e Irlanda

La tempesta Éowyn ha avuto la sua prima vittima. In Scozia una persona è deceduta a causa della caduta di un albero sulla sua auto. In Irlanda del Nord invece, i danni hanno maggiormente interessato le abitazioni. Treni, aerei e traghetti hanno subito forti ritardi e cancellazioni. Il bilancio dei danni è comunque da considerare di notevoli dimensioni.

Il bilancio dei danni

Nella sola Irlanda sono 625 mila le case e le aziende rimaste senza elettricità. Inoltre, 138mila persone sono rimaste senza acqua potabile a causa dei diversi guasti nelle varie stazioni di trattamento e pompaggio dell'acqua potabile. In Irlanda del Nord sono invece 214mila le utenze rimaste senza elettricità, 1.800 sono gli alberi caduti e i detriti bloccano le strade di diverse città. Pesantemente danneggiati, e di conseguenza inagibili, risulterebbero essere circa 60 edifici scolastici. Per quello che riguarda la Scozia e l'Inghilterra nordoccidentale sono 126 mila le abitazioni colpite da interruzioni di corrente elettrica.

Tra i settori fortemente colpiti dalla furia della tempesta Éowyn c'è quello dei trasporti. I treni sono stati limitati a causa di alberi caduti sui binari e sulle linee elettriche. Per i trasporti aerei, gli scali di Edimburgo, Glasgow e Belfast continuano a operare ma con molta difficoltà. I principali operatori del settore traghetti hanno ripreso i servizi, anche se caratterizzati da diverse interruzioni.

Previsioni meteo

Nonostante la parte più difficile da affrontare sia passata, i venti forti pare possano continuare, con raffiche che si aggirano sui 128 km/h lungo le coste e le colline di Scozia e Irlanda del Nord. Potrebbe inoltre cadere su parti di Inghilterra e Galles durante il fine settimana fino a 80 mm di pioggia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
  • Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento
    Clima15 Gennaio 2026

    Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend in Italia? Dopo l'ondata di freddo gelido torna il maltempo, ma crescono le temperature.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 22:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154