FacebookInstagramXWhatsApp

“Super Terra” potenzialmente abitabile scoperta a 137 anni luce dal nostro Pianeta

È stata ribattezzata TOI-715b la super Terra individuata grazie al telescopio spaziale TESS. L'esopianeta potenzialmente abitabile si trova a 137 anni luce dalla Terra
Spazio7 Febbraio 2024 - ore 10:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio7 Febbraio 2024 - ore 10:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il telescopio spaziale TESS della Nasa ha individuato una "super Terra" nella zona abitabile della stella TOI-715, nel cuore della costellazione dei Pesci, a 137 anni luce dal nostro Pianeta.

Pianeta TOI-715b, cosa sappiamo della "super Terra"

L'esistenza della "super Terra" era già stata ipotizzata nel 2019, ma solo oggi, grazie ai dati raccolti, ne abbiamo la certezza. A identificarla è stato un team di ricerca internazionale guidato da scienziati britannici dell'Università di Birmingham, che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi di numerosi centri di ricerca. I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.

Il corpo celeste individuato dal telescopio spaziale della Nasa TESS - acronimo che sta per Transiting Exoplanet Survey Satellite - si trova nella zona abitabile conservativa della sua stella madre, la TOI-715. La "super Terra" appena scoperta è grande circa una volta e mezza il diametro del nostro Pianeta e potrebbe ospitare acqua allo stato liquido sulla sua superficie.

Il fatto che questa super Terra si trovi nella zona abitabile conservativa - una definizione più ristretta e potenzialmente più robusta rispetto alla più ampia zona abitabile “ottimistica” - la pone in una posizione privilegiata, almeno secondo le misurazioni approssimative effettuate finora.

La sua stella madre è una nana rossa di classe M - più piccola e più fredda del Sole - e questo permette al pianeta di compiere orbite vicine rimanendo comunque al sicuro all'interno della zona abitabile della stella.

Non è ancora stato appurato se - oltre a TOI-715b - vi sia un altro pianeta roccioso di dimensioni più simili al nostro. La presenza di un "fratello" più piccolo - TOI-715c - al momento non è stata confermata.

Cos'è una super Terra?

Le super Terre sono pianeti rocciosi extrasolari con una massa fino a 10 volte quella terrestre. Ad oggi rappresentano i corpi celesti che offrono maggiori possibilità di ospitare forme di vita, a patto che non si trovino troppo vicine o lontane dalla loro stella, caratteristiche che le renderebbero mondi infernali o sfere di ghiaccio.

L'esopianeta appena scoperto si trova a una distanza tale da poter garantire una zona abitabile potenzialmente in grado di ospitare acqua liquida sulla sua superficie.

TOI-715b è stato quindi classificato tra i "Goldilocks planets" - o pianeti Riccioli d'oro - termine che gli esperti utilizzano per identificare quei pianeti che si trovano nella zona abitabile. Quest'ultima può essere di due tipologie: conservativa o ottimistica. La prima identifica un pianeta che resta abitabile per la stragrande maggioranza del tempo nell'arco di una vita della stella. La zona abitabile ottimistica si ha invece quando il pianeta risulta abitabile solo per un periodo di tempo limitato, ridotto al punto di non permettere l'emersione della vita complessa. Il fatto che TOI-715b si trovi nella zona abitabile conservativa lo rende ancora più interessante.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo
    Spazio16 Settembre 2025

    Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo

    Il Pianeta gemello della Terra e il nostro satellite naturale protagonisti di un duetto celeste: data e consigli per vedere il bacio Luna-Venere.
  • Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale
    Spazio15 Settembre 2025

    Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale

    Le osservazioni del telescopio James Webb hanno mostrato strani puntini rossi nell’universo primordiale. Sono ibridi tra stelle e buchi neri?
  • Una coda gigantesca nel cielo, trovata la cometa SWAN25B dietro al Sole
    Spazio15 Settembre 2025

    Una coda gigantesca nel cielo, trovata la cometa SWAN25B dietro al Sole

    Una nuova cometa è stata individuata dagli astronomi dietro il Sole: ecco dove si trova nel cielo e le probabilità di vederla in Italia.
  • Eclissi parziale di Sole il 21 settembre: la Luna coprirà fino all'85% del Sole
    Spazio15 Settembre 2025

    Eclissi parziale di Sole il 21 settembre: la Luna coprirà fino all'85% del Sole

    Il 21 settembre il cielo ci sarà un’eclissi solare parziale, visibile principalmente nell’emisfero sud del pianeta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 04:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154