FacebookInstagramXWhatsApp

“Super Terra” potenzialmente abitabile scoperta a 137 anni luce dal nostro Pianeta

È stata ribattezzata TOI-715b la super Terra individuata grazie al telescopio spaziale TESS. L'esopianeta potenzialmente abitabile si trova a 137 anni luce dalla Terra
Spazio7 Febbraio 2024 - ore 10:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio7 Febbraio 2024 - ore 10:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il telescopio spaziale TESS della Nasa ha individuato una "super Terra" nella zona abitabile della stella TOI-715, nel cuore della costellazione dei Pesci, a 137 anni luce dal nostro Pianeta.

Pianeta TOI-715b, cosa sappiamo della "super Terra"

L'esistenza della "super Terra" era già stata ipotizzata nel 2019, ma solo oggi, grazie ai dati raccolti, ne abbiamo la certezza. A identificarla è stato un team di ricerca internazionale guidato da scienziati britannici dell'Università di Birmingham, che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi di numerosi centri di ricerca. I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.

Il corpo celeste individuato dal telescopio spaziale della Nasa TESS - acronimo che sta per Transiting Exoplanet Survey Satellite - si trova nella zona abitabile conservativa della sua stella madre, la TOI-715. La "super Terra" appena scoperta è grande circa una volta e mezza il diametro del nostro Pianeta e potrebbe ospitare acqua allo stato liquido sulla sua superficie.

Il fatto che questa super Terra si trovi nella zona abitabile conservativa - una definizione più ristretta e potenzialmente più robusta rispetto alla più ampia zona abitabile “ottimistica” - la pone in una posizione privilegiata, almeno secondo le misurazioni approssimative effettuate finora.

La sua stella madre è una nana rossa di classe M - più piccola e più fredda del Sole - e questo permette al pianeta di compiere orbite vicine rimanendo comunque al sicuro all'interno della zona abitabile della stella.

Non è ancora stato appurato se - oltre a TOI-715b - vi sia un altro pianeta roccioso di dimensioni più simili al nostro. La presenza di un "fratello" più piccolo - TOI-715c - al momento non è stata confermata.

Cos'è una super Terra?

Le super Terre sono pianeti rocciosi extrasolari con una massa fino a 10 volte quella terrestre. Ad oggi rappresentano i corpi celesti che offrono maggiori possibilità di ospitare forme di vita, a patto che non si trovino troppo vicine o lontane dalla loro stella, caratteristiche che le renderebbero mondi infernali o sfere di ghiaccio.

L'esopianeta appena scoperto si trova a una distanza tale da poter garantire una zona abitabile potenzialmente in grado di ospitare acqua liquida sulla sua superficie.

TOI-715b è stato quindi classificato tra i "Goldilocks planets" - o pianeti Riccioli d'oro - termine che gli esperti utilizzano per identificare quei pianeti che si trovano nella zona abitabile. Quest'ultima può essere di due tipologie: conservativa o ottimistica. La prima identifica un pianeta che resta abitabile per la stragrande maggioranza del tempo nell'arco di una vita della stella. La zona abitabile ottimistica si ha invece quando il pianeta risulta abitabile solo per un periodo di tempo limitato, ridotto al punto di non permettere l'emersione della vita complessa. Il fatto che TOI-715b si trovi nella zona abitabile conservativa lo rende ancora più interessante.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Gennaio ore 06:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154