FacebookInstagramXWhatsApp

Tatuaggi al sole? Ecco a cosa stare attenti

I raggi solari possono danneggiare la qualità dei tatuaggi. Attenzione anche alle infezioni dovute ai nuovi disegni
Salute20 Giugno 2023 - ore 13:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute20 Giugno 2023 - ore 13:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo avere fatto un nuovo tatuaggio, si consiglia di aspettare almeno un mese prima di esporre al sole quella parte del corpo, evitando anche bagni in mare o in piscina, poiché il contatto con l'acqua contaminata potrebbe provare irritazioni o infezioni. Eventualmente, per chi non volesse rinunciare del tutto, si può proteggere la zona interessata con una garza sterile, oppure indossare abbigliamento scelto ad hoc per impedire il passaggio dei raggi solari.

Proteggere la pelle dal sole

Sempre più persone decidono di utilizzare i tatuaggi per esprimere un pensiero, un umore o una propria convinzione. Per quanto belle e senza dubbio affascinanti, queste opere richiedono il rispetto di alcuni buoni comportamenti per mantenere i disegni vividi nel tempo e - soprattutto - per evitare di danneggiare la pelle.

In particolare, il rapporto tra tatuaggi e sole è molto delicato: i raggi UV possono causare la rottura delle molecole di pigmento, rendendo il tatuaggio sbiadito o poco uniforme.

Facciamo un passo indietro. A prescindere dalla presenza di tatuaggi, esporre la pelle alla luce solare diretta senza la giusta protezione rappresenta un rischio per la salute. Per questo motivo, la prima regola da rispettare consiste nel proteggersi dalle radiazioni ultraviolette con una crema contenente un fattore di protezione solare (SPF) adatto al proprio fototipo di pelle. Questo è essenziale per prevenire scottature, eritemi, vesciche, irritazioni e anche tumori, tra cui il melanoma.

Per il resto, i tatuaggi nuovi sono essenzialmente delle ferite aperte e devono essere trattati come tali. Oltre a evitare l’esposizione diretta ai raggi UV nelle ore più calde della giornata, è sconsigliato utilizzare profumi, lozioni, creme profumate e altri cosmetici che possono irritare la pelle e danneggiare il tatuaggio.

In caso di irritazione o infiammazioni, poi, è ovviamente consigliato rivolgersi subito al medico per intervenire tempestivamente e nella maniera più corretta possibile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le ondate di caldo estremo fanno invecchiare quanto fumo e alcol
    Salute4 Settembre 2025

    Le ondate di caldo estremo fanno invecchiare quanto fumo e alcol

    Lo sostiene uno studio su 25 mila pazienti effettuato a Hong Kong, che ha calcolato anche quanto si invecchia di più col caldo estremo.
  • Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione
    Salute28 Agosto 2025

    Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione

    I problemi causati dall'umidità sulla nostra salute: un rischio per sonno e respirazione.
  • Intossicazione da botulino: cos'è e cosa la provoca?
    Salute11 Agosto 2025

    Intossicazione da botulino: cos'è e cosa la provoca?

    Dal contagio alla cura: come riconoscere e affrontare il botulismo.
  • West Nile, come riconoscere la zanzara che trasmette la febbre del Nilo
    Salute5 Agosto 2025

    West Nile, come riconoscere la zanzara che trasmette la febbre del Nilo

    Riconoscere la zanzara che trasmette il virus del Nilo occidentale e adottare misure preventive adeguate è il primo passo per proteggersi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 07:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154