FacebookInstagramXWhatsApp

Svezia paralizzata dal freddo polare con temperatura a -35 gradi: migliaia di auto bloccate per 24h

Il grande freddo polare ha raggiunto la Svezia dove nelle ultime ore si è registrata la temperatura di -35°. Cosa è successo?
Clima5 Gennaio 2024 - ore 16:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Gennaio 2024 - ore 16:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il freddo polare ha raggiunto la Svezia. Il paese scandinavo che comprende migliaia di isole lungo la costa e laghi nell'entroterra, oltre a vaste foreste boreali e rilievi glaciali, è paralizzato da giorni per l'arrivo di un'ondata di gelo da record.

Svezia, ondata polare da record: si sfiorano temperatura di -40

Una bufera di neve ha letteralmente paralizzato la Svezia nelle ultime 24h creando non pochi problemi alla circolazione. Il paese scandinavo, infatti, è stato colpito da una ondata di freddo polare che ha fatto registrare la temperatura record di -35°/-40° con migliaia di auto bloccate per strada. Sono tantissimi i cittadini svedesi rimasti bloccati per più di 24h sulla strada E22 tra Hörby e Kristianstad per una tempesta di neve come non si era mai vista prima! Dati alla mano sono circa 1000 le automobili e i camion rimasti bloccati in una strada del Sud della Svezia.

Nonostante le strade paralizzate dal freddo e della neve, gli automobilisti sono stati soccorsi dalle forze dell'ordine che hanno portare acqua e viveri ai malcapitati dando poi il via alle operazioni di evacuazione. In attesa dei soccorsi qualche automobilista ha pensato bene di lasciare la propria auto per avventurarsi alla ricerca di cibo e bevande nei pressi di alcuni negozi vicini. Immediati i soccorsi con l'intervento degli automezzi spazzaneve, ma la situazione è talmente grave che l'amministrazione svedese ha comunicato che, complici condizioni meteo avverse, la strada sarà liberata solo nella giornata di venerdì 5 gennaio 2024.

Non solo Svezia: in Lapponia freddo polare con temperature record di -43,6°

Da ben 25 anni la Svezia non era colpita da un freddo polare così forte e pericoloso. Nella notte di giovedì 4 gennaio nei pressi della stazione Kvikkjokk-Årrenjarka, in Lapponia, è stata registrata la temperatura record di -43,6°C. Un vero e proprio record assoluto da quando, nel 1888, sono iniziati i monitoraggi delle temperature. A confermarlo è stato il meteorologo Viktor Bergman dell’Istituto Meteorologico e Idrologico Svedese (SMHI).

Il vortice di freddo artico ha colpito non solo la Svezia, ma anche la Finlandia e la Danimarca dove, per causa di forza maggiore, sono state chiuse scuole ed uffici. Non si esclude il rischio di disagi alla viabilità, ma anche problemi alla corrente elettrica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo

    Allerta per ondate di calore il 10 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute.
  • Meteo, nuova ondata di calore: temperature fino a 7°C sopra la media nei prossimi giorni in Italia ed Europa
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di calore: temperature fino a 7°C sopra la media nei prossimi giorni in Italia ed Europa

    Torna il caldo africano in Italia ed Europa con temperature anomale di +7-8°C rispetto alla media.
  • Meteo, caldo record in Pianura Padana: raggiunti 39,3°C e superato il record del periodo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, caldo record in Pianura Padana: raggiunti 39,3°C e superato il record del periodo

    Meteo, caldo record in Pianura Padana. Raggiunti 39,3°C: superato il record del periodo.
  • Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media

    Le ultime tendenze meteo, secondo il Centro Europe, segnalano una seconda metà di luglio rovente. Il termometro segnerà 3 gradi sopra la media.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Luglio ore 03:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154