FacebookInstagramXWhatsApp

Svezia paralizzata dal freddo polare con temperatura a -35 gradi: migliaia di auto bloccate per 24h

Il grande freddo polare ha raggiunto la Svezia dove nelle ultime ore si è registrata la temperatura di -35°. Cosa è successo?
Clima5 Gennaio 2024 - ore 16:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Gennaio 2024 - ore 16:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il freddo polare ha raggiunto la Svezia. Il paese scandinavo che comprende migliaia di isole lungo la costa e laghi nell'entroterra, oltre a vaste foreste boreali e rilievi glaciali, è paralizzato da giorni per l'arrivo di un'ondata di gelo da record.

Svezia, ondata polare da record: si sfiorano temperatura di -40

Una bufera di neve ha letteralmente paralizzato la Svezia nelle ultime 24h creando non pochi problemi alla circolazione. Il paese scandinavo, infatti, è stato colpito da una ondata di freddo polare che ha fatto registrare la temperatura record di -35°/-40° con migliaia di auto bloccate per strada. Sono tantissimi i cittadini svedesi rimasti bloccati per più di 24h sulla strada E22 tra Hörby e Kristianstad per una tempesta di neve come non si era mai vista prima! Dati alla mano sono circa 1000 le automobili e i camion rimasti bloccati in una strada del Sud della Svezia.

Nonostante le strade paralizzate dal freddo e della neve, gli automobilisti sono stati soccorsi dalle forze dell'ordine che hanno portare acqua e viveri ai malcapitati dando poi il via alle operazioni di evacuazione. In attesa dei soccorsi qualche automobilista ha pensato bene di lasciare la propria auto per avventurarsi alla ricerca di cibo e bevande nei pressi di alcuni negozi vicini. Immediati i soccorsi con l'intervento degli automezzi spazzaneve, ma la situazione è talmente grave che l'amministrazione svedese ha comunicato che, complici condizioni meteo avverse, la strada sarà liberata solo nella giornata di venerdì 5 gennaio 2024.

Non solo Svezia: in Lapponia freddo polare con temperature record di -43,6°

Da ben 25 anni la Svezia non era colpita da un freddo polare così forte e pericoloso. Nella notte di giovedì 4 gennaio nei pressi della stazione Kvikkjokk-Årrenjarka, in Lapponia, è stata registrata la temperatura record di -43,6°C. Un vero e proprio record assoluto da quando, nel 1888, sono iniziati i monitoraggi delle temperature. A confermarlo è stato il meteorologo Viktor Bergman dell’Istituto Meteorologico e Idrologico Svedese (SMHI).

Il vortice di freddo artico ha colpito non solo la Svezia, ma anche la Finlandia e la Danimarca dove, per causa di forza maggiore, sono state chiuse scuole ed uffici. Non si esclude il rischio di disagi alla viabilità, ma anche problemi alla corrente elettrica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni
    Clima16 Ottobre 2026

    Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni

    Dopo una settimana segnata dall'ottobrata, l'Italia sarà colpita da una nuova ondata di piogge e temporali. Ecco le previsioni meteo.
  • Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?
    Clima16 Ottobre 2026

    Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?

    Primi fiocchi di neve sulle montagne: ecco quando potrebbero arrivare le nevicata in Italia, sia sulle Alpi che sugli Appennini
  • Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi
    Clima16 Ottobre 2026

    Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi

    Come sarà l’inverno 2026-2027 in Italia? El Niño sarà molto forte: ecco cosa indicano le tendenze su temperature, neve sulle Alpi e freddo.
  • Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni
    Clima15 Ottobre 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni

    L'anticiclone torna protagonista sull'Italia con clima stabile e soleggiato. In crescita anche le temperature. Cambiamenti nel weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 22:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154