FacebookInstagramXWhatsApp

Superlune 2025: quante saranno e quando le vedremo splendere in cielo?

La Superluna è sempre un evento affascinante: scopri quante e quando le vedremo brillare in cielo nel 2025.
Spazio31 Dicembre 2024 - ore 11:12 - Redatto da Meteo.it
Spazio31 Dicembre 2024 - ore 11:12 - Redatto da Meteo.it

Il plenilunio è un evento che si ripete con cadenza mensile, ma una Superluna è qualcosa di speciale. Sebbene il termine non sia mai stato ufficializzato, è innegabile che quando si verifica un plenilunio "super" il nostro satellite naturale offra uno spettacolo extra. Per questo motivo molti skywatcher si chiedono quali e quante saranno le Superlune 2025.

Superlune 2025, le date da segnare sul calendario

Il nuovo anno ci offrirà molte occasioni per alzare gli occhi al cielo, e oltre ai 5 eventi astronomici 2025 da non perdere ci regalerà qualche plenilunio "super". Occorre iniziare con una precisazione: il termine "Superluna" è stato usato per la prima volta dall'astrologo Richard Nolle nel 1979 per indicare un plenilunio che si verifica nel punto della sua orbita più vicino alla Terra, con uno scarto del 10%, ovvero a una distanza non superiore al 90% dal perigeo. Poiché la distanza media al perigeo è di 363.300 km dalla Terra, un plenilunio può essere definito "super" quando si verifica ad almeno 326.970 km dal perigeo.

Per trovare una Luna Piena che soddisfi questi "requisiti" dovremmo attendere un po', visto che sarà il plenilunio del 5 novembre a regalarci la prima Superluna dell'anno. Se da un lato l'attesa si prospetta lunga, dall'altro possiamo consolarci con una buona notizia: la Superluna del Castoro 2025 sarà seguita a breve distanza da un'altra Luna piena "super". Anche il 5 dicembre infatti, alzando gli occhi al cielo, potremmo ammirare un plenilunio "extra" e veder splendere la Superluna Fredda 2025.  

Superlune 2025: la teoria di Espenak ci regala un evento "extra"

Esiste un'altra teoria, elaborata dall'ex astrofisico Nasa Fred Espenak, che è quella sulla quale si basano le fonti astronomiche. Secondo Espenak, una Luna può definirsi super quando raggiunge la fase di piena o il novilunio entro il 90% del perigeo più vicino dell'anno. Espenak, a differenza di Nolle, prevede una differenza variabile, poiché prende come base il perigeo dell'anno, e non quello assoluto.

Se apparentemente la differenza tra le due teorie può sembrare un dettaglio, in realtà quella di Espenak ci regala una Luna piena 2025 in più. Anche il plenilunio del 7 ottobre ci permetterà di ammirare una Superluna del Cacciatore 2025 un po' più grande e luminosa del solito.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 08:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154