FacebookInstagramXWhatsApp

Superluna delle Fragole, 14 giugno: a che ora e dove vedere la Luna più grande e luminosa

Arriva la Superluna delle Fragole, ecco a che ora ammirarla e come non perdersi lo spettacolo della luna più grande e luminosa
Spazio14 Giugno 2022 - ore 12:33 Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio14 Giugno 2022 - ore 12:33 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Stanotte la Luna piena delle Fragole offrirà uno spettacolo extra. Si tratterà infatti di un plenilunio del nostro satellite che avverrà nel punto della sua orbita più vicino alla Terra. La ridotta distanza al perigeo offrirà agli appassionati un satellite più grande e luminoso del solito, ovvero una Superluna. Ecco come non perdersi lo spettacolo celeste

Perché la Luna delle Fragole è una Super Luna?

Prima di raccontarvi come ammirarla vorremmo soffermarci un attimo sulle caratteristiche della Luna piena che giungerà stanotte. Il plenilunio coinciderà con il passaggio del satellite vicino al perigeo, ovvero la distanza minima dalla Terra. Il satellite si troverà stasera a una distanza di "appena" 357.658 km, ovvero entro i 361.885 km dalla Terra stabiliti dall'astrologo Richard Nolle nel 1979, perché una luna piena possa essere davvero definita Supermoon.

Pur non trattandosi di un termine con valenza scientifica, questo ci permetterà di ammirare il disco lunare più grande del 7% rispetto al solito e un po' più luminoso. Si tratterà della prima Superluna 2022 (sapete, a proposito, perché è dedicata alle Fragole?), uno spettacolo celeste a cui nessun appassionato di astronomia dovrebbe rinunciare.

Come osservare la prima Superluna delle Fragole 2022

Come riportato sul sito ufficiale Uai (Unione Astrofili Italiani) la Luna raggiungerà la fase di plenilunio oggi, 14 giugno, alle 13.52. A quell'ora però il disco lunare sarà ancora nascosto all'orizzonte, e per poterlo ammirare dovremmo attendere le 21.16 di stasera, quando si affaccerà sull'orizzonte orientale.

La Superluna delle Fragole sarà visibile per tutta la notte, fino alle 05.07 di domani, quando tramonterà a ovest. Lo spettacolo celeste sarà perfettamente visibile a occhio nudo. Chi per qualsiasi motivo non potesse scrutare il cielo potrà seguire l'intero evento in diretta streaming sul sito Virtual Telescope Project, a partire dalle 21.15 di stasera.

La luna tornerà a brillare piena nel cielo il 13 luglio. E il prossimo mese la Luna piena del Cervo sarà ancora più vicina alla Terra!

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo
    Spazio18 Luglio 2024

    Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo

    Luna e Saturno protagonisti del cielo di luglio. Tra pochi giorni il nostro satellite e il Signore degli Anelli danzeranno nel firmamento.
  • Al via una settimana di stelle cadenti: ecco tutte le date da non perdere
    Spazio15 Luglio 2024

    Al via una settimana di stelle cadenti: ecco tutte le date da non perdere

    Le Aquilidi prima, e le alfa Cignidi poi, si preparano a "infiammare" il cielo di luglio. Ecco quando e come vedere queste due piogge di stelle.
  • Arriva il bacio Marte – Giove, spettacolo stellare nei nostri cieli: ecco quando
    Spazio15 Luglio 2024

    Arriva il bacio Marte – Giove, spettacolo stellare nei nostri cieli: ecco quando

    Marte e Giove si preparano a "danzare" nel cielo di luglio. I due pianeti sono affiancati dalle Pleiadi e sovrastati da Urano
  • Nuova tempesta geotermica nel weekend? Un flusso di vento è in direzione della Terra
    Spazio11 Luglio 2024

    Nuova tempesta geotermica nel weekend? Un flusso di vento è in direzione della Terra

    La possibile tempesta geotermica del weekend rappresenta un interessante evento naturale da seguire
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 luglio graduale stop al caldo africano: la tendenza
Tendenza18 Luglio 2024
Meteo, dal 21 luglio graduale stop al caldo africano: la tendenza
Da domenica 21 luglio perturbazione al Nord con forti temporali e calo termico. Aria più fresca anche verso il Centro-sud. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend temporali e lieve attenuazione del caldo. Si intravede la fine?
Tendenza17 Luglio 2024
Meteo: nel weekend temporali e lieve attenuazione del caldo. Si intravede la fine?
Nel weekend possibile transito di una perturbazione con lieve attenuazione del caldo africano. Si intravede dunque la fine dell'ondata di calore?
Meteo: l'ondata di caldo va oltre il weekend! Breve tregua al Nord?
Tendenza16 Luglio 2024
Meteo: l'ondata di caldo va oltre il weekend! Breve tregua al Nord?
L'ondata di caldo in corso si conferma la più rilevante finora per durata, intensità ed estensione. Afa al Nord e oltre 40 gradi al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Luglio ore 02:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154