FacebookInstagramXWhatsApp

Superluna delle Fragole, 14 giugno: a che ora e dove vedere la Luna più grande e luminosa

Arriva la Superluna delle Fragole, ecco a che ora ammirarla e come non perdersi lo spettacolo della luna più grande e luminosa
Spazio14 Giugno 2022 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio14 Giugno 2022 - ore 12:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Stanotte la Luna piena delle Fragole offrirà uno spettacolo extra. Si tratterà infatti di un plenilunio del nostro satellite che avverrà nel punto della sua orbita più vicino alla Terra. La ridotta distanza al perigeo offrirà agli appassionati un satellite più grande e luminoso del solito, ovvero una Superluna. Ecco come non perdersi lo spettacolo celeste

Perché la Luna delle Fragole è una Super Luna?

Prima di raccontarvi come ammirarla vorremmo soffermarci un attimo sulle caratteristiche della Luna piena che giungerà stanotte. Il plenilunio coinciderà con il passaggio del satellite vicino al perigeo, ovvero la distanza minima dalla Terra. Il satellite si troverà stasera a una distanza di "appena" 357.658 km, ovvero entro i 361.885 km dalla Terra stabiliti dall'astrologo Richard Nolle nel 1979, perché una luna piena possa essere davvero definita Supermoon.

Pur non trattandosi di un termine con valenza scientifica, questo ci permetterà di ammirare il disco lunare più grande del 7% rispetto al solito e un po' più luminoso. Si tratterà della prima Superluna 2022 (sapete, a proposito, perché è dedicata alle Fragole?), uno spettacolo celeste a cui nessun appassionato di astronomia dovrebbe rinunciare.

Come osservare la prima Superluna delle Fragole 2022

Come riportato sul sito ufficiale Uai (Unione Astrofili Italiani) la Luna raggiungerà la fase di plenilunio oggi, 14 giugno, alle 13.52. A quell'ora però il disco lunare sarà ancora nascosto all'orizzonte, e per poterlo ammirare dovremmo attendere le 21.16 di stasera, quando si affaccerà sull'orizzonte orientale.

La Superluna delle Fragole sarà visibile per tutta la notte, fino alle 05.07 di domani, quando tramonterà a ovest. Lo spettacolo celeste sarà perfettamente visibile a occhio nudo. Chi per qualsiasi motivo non potesse scrutare il cielo potrà seguire l'intero evento in diretta streaming sul sito Virtual Telescope Project, a partire dalle 21.15 di stasera.

La luna tornerà a brillare piena nel cielo il 13 luglio. E il prossimo mese la Luna piena del Cervo sarà ancora più vicina alla Terra!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperto un nuovo quasi satellite terrestre: da dove arriva e perché non resterà a lungo
    Spazio18 Settembre 2025

    Scoperto un nuovo quasi satellite terrestre: da dove arriva e perché non resterà a lungo

    Individuato un nuovo compagno della Terra: si tratta di un oggetto celeste eccezionalmente raro, noto come quasi-satellite.
  • Ultime stelle cadenti d'estate: arrivano le rho Pegasidi
    Spazio18 Settembre 2025

    Ultime stelle cadenti d'estate: arrivano le rho Pegasidi

    Stelle cadenti nel cielo estivo: a poche ore dall'equinozio d'autunno le rho Pegasidi raggiungeranno il picco, regalandoci uno spettacolo unico.
  • Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo
    Spazio16 Settembre 2025

    Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo

    Il Pianeta gemello della Terra e il nostro satellite naturale protagonisti di un duetto celeste: data e consigli per vedere il bacio Luna-Venere.
  • Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale
    Spazio15 Settembre 2025

    Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale

    Le osservazioni del telescopio James Webb hanno mostrato strani puntini rossi nell’universo primordiale. Sono ibridi tra stelle e buchi neri?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 18:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154