FacebookInstagramXWhatsApp

Superluna Blu 2023 sta per arrivare, ecco come prepararci a questo spettacolare evento

Superluna blu 2023, l'appuntamento con il cielo di agosto non smette di regalarci emozioni
Spazio14 Agosto 2023 - ore 14:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio14 Agosto 2023 - ore 14:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Agosto è sicuramente uno dei mesi dell'anno in cui il firmamento offre grandi emozioni, e quest'anno sembra addirittura volersi superare. Dopo il plenilunio dello Storione, che ha visto brillare in cielo la prima Superluna 2023, e l'immancabile appuntamento con le lacrime di San Lorenzo - perfettamente visibili grazie all'assenza del disturbo lunare - prima di salutarci è pronto a incantarci con la Superluna Blu.

Luna Blu 2023, il nostro satellite concede il "bis"

Il 30 agosto potremmo ammirare la Luna Blu 2023. Sebbene il nome possa indurre a pensare al nostro satellite colorato di una insolita tinta, in realtà il termine è legato alla sua rarità. La Luna che vedremo splendere in cielo non sarà davvero blu, ma assisteremo a un evento che non si verifica molto comunemente.

L'origine del termine deriva dall'espressione inglese "once in a blue Moon" ovvero "una volta ogni Luna Blu" e sta a indicare due diversi fenomeni. Il primo è quello che vede la terza luna piena in una stagione che ne contiene quattro, mentre l'altro indica la seconda luna piena nello stesso mese. Ed è proprio quest'ultimo che segnerà la Luna blu del 30 agosto.

In realtà però la definizione "originale" è quella che vede il terzo plenilunio in una stagione di quattro, mentre l'altra è nata - come spiega Timeanddate - a seguito di un errore. Fu l’astronomo dilettante James Hugh Pruett nel 1946 a "creare" il secondo, fraintendendo la base per il calcolo della "vera" Luna Blu e riportando la definizione errata su un articolo pubblicato sulla rivista Sky & Telescope.

Superluna Blu 2023, torna il satellite in versione "maxi"

Se la seconda definizione di Luna Blu è stata generata da un errore, quella di Superluna non è ufficiale, in quanto non è mai stata confermata dall’International Astronomic Union. Anche in questo caso l'origine del termine è da ricercare nella definizione di un astrologo - Richard Nolle - che nel 1979 lo scelse per indicare un plenilunio che si verifica alla minore distanza tra Terra e Luna.

Una Superluna è quindi - stando alla teoria di Nolle - una luna che dista dalla Terra non più di 361.885 km, misurata dai centri dei due corpi celesti. Poiché la luna piena che splenderà alle 3.35 ora italiana del prossimo 30 agosto si troverà ad "appena" 357.344 km sarà anche la seconda Superluna 2023 (la prima l'abbiamo ammirata il 1° agosto).

©Stellarium -cielo del 31 agosto ore 3.30 circa

La Superluna Blu "bacia" Saturno

Il 30 agosto il nostro satellite sembra proprio volere esagerare, e oltre a un "plenilunio bis in versione Super" è pronta a duettare anche con Saturno.

Il romantico "bacio" tra il nostro satellite e il Signore degli Anelli sarà teoricamente visibile anche a occhio nudo, anche se - come sempre quando parliamo di Saturno - è consigliabile munirsi di un buon binocolo per poter ammirare ogni dettaglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Orionidi, lo spettacolo delle stelle cadenti d’autunno illumina i cieli d’Italia tra il 21 e 22 ottobre: ecco l’orario migliore per vederle
    Spazio21 Ottobre 2025

    Orionidi, lo spettacolo delle stelle cadenti d’autunno illumina i cieli d’Italia tra il 21 e 22 ottobre: ecco l’orario migliore per vederle

    Le Orionidi 2025 sono pronte a infiammare il cielo nella notte tra il 21 e il 22 ottobre: come vedere le meteore più belle d'autunno.
  • Superluna del Castoro 2025, cosa c’è da sapere: data, significato, quando vederla in Italia
    Spazio20 Ottobre 2025

    Superluna del Castoro 2025, cosa c’è da sapere: data, significato, quando vederla in Italia

    Sarà la più Super delle tre Superlune 2025 quella che brillerà in cielo a novembre. Data, dettagli e curiosità sulla Luna piena del Castoro 2025.
  • Comete Lemmon e Swan in arrivo stasera, 20 ottobre 2025: a che ora osservarle in Italia
    Spazio20 Ottobre 2025

    Comete Lemmon e Swan in arrivo stasera, 20 ottobre 2025: a che ora osservarle in Italia

    Passaggio ravvicinato delle comete Lemmon e Swan R2: ecco a che ora sarà possibile osservarle in Italia.
  • Nuove sorprese dalla cometa interstellare 3I Atlas: emette acqua
    Spazio17 Ottobre 2025

    Nuove sorprese dalla cometa interstellare 3I Atlas: emette acqua

    La cometa 3I/Atlas arriva dal di fuori del sistema solare e potrebbe avere miliardi di anni. Una scoperta ci rivela caratteristiche sorprendenti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2025
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Weekend diviso in due: sabato condizioni meteo stabili quasi ovunque, domenica si conferma una nuova perturbazione. La tendenza
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Tendenza21 Ottobre 2025
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Breve pausa dal maltempo, poi arriva una nuova perturbazione tra sabato e domenica. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Ottobre ore 21:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154