FacebookInstagramXWhatsApp

Stromboli, riprende l'attività: colata lavica sulla Sciara del Fuoco

L’Ingv segnala un aumento dell’attività sismica dello Stromboli, mentre continua la fuoriuscita di lava dall’area craterica settentrionale del vulcano.
Eventi estremi11 Maggio 2026 - ore 13:33 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi11 Maggio 2026 - ore 13:33 - Redatto da Meteo.it

Una nuova attività vulcanica sta interessando Stromboli, dove dalle 00:40 della notte si registra una fuoriuscita di lava dalla zona craterica settentrionale del vulcano. Secondo quanto riferito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Etneo, il fenomeno è causato da una tracimazione lavica che alimenta una fase effusiva attualmente in corso.

Gli esperti stanno monitorando costantemente la situazione per verificare l’evoluzione dell’eruzione e gli eventuali effetti sull’area circostante. Al momento non sono state segnalate particolari criticità per la popolazione, ma resta alta l’attenzione degli organi di controllo.

Stromboli, nuova colata lavica lungo la Sciara del Fuoco

L’attività eruttiva di Stromboli continua a essere attentamente monitorata dagli esperti dell’INGV, che nelle ultime ore hanno osservato un flusso di lava in discesa lungo la Sciara del Fuoco, il versante del vulcano normalmente interessato dalle colate.

Le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza mostrano che il materiale incandescente ha raggiunto l’area medio-alta della parete vulcanica senza provocare situazioni anomale.

Sul fronte sismico, gli strumenti registrano un graduale aumento del tremore vulcanico, indice di una maggiore energia interna del sistema, con valori che restano elevati ma sotto costante controllo. Nonostante ciò, gli specialisti precisano che non si rilevano variazioni importanti nella frequenza o nella forza degli “explosion quakes”, i terremoti collegati alle tipiche esplosioni stromboliane.

Anche i sistemi GNSS ad alta precisione, utilizzati per verificare eventuali movimenti del terreno, non mostrano deformazioni significative dell’edificio vulcanico. Nel frattempo, l’attività esplosiva ordinaria del vulcano prosegue regolarmente sia nell’area craterica Nord sia nel settore Centro-Sud. Secondo gli esperti, il quadro generale resta compatibile con la normale attività di Stromboli, uno dei vulcani più attivi e controllati d’Europa.

Stromboli, nessun pericolo ma il vulcano torna ad essere sorvegliato speciale

Tra il 4 e il 5 maggio 2026 il vulcano Stromboli ha mostrato un netto aumento della propria attività eruttiva, con una colata di lava proveniente dall’area craterica Nord che durante la notte ha raggiunto il mare attraversando la Sciara del Fuoco.

L’evoluzione del fenomeno è stata seguita costantemente dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Etneo, attraverso il sistema di monitoraggio presente sull’isola. Le prime anomalie sono state osservate nel pomeriggio del 4 maggio, quando le telecamere hanno registrato una forte attività di spattering, caratterizzata dal lancio continuo di frammenti incandescenti dalla bocca del vulcano.

Questo fenomeno ha alimentato una fuoriuscita lavica dovuta alla tracimazione del magma dal bordo craterico, senza l’apertura di nuove fratture laterali. La lava ha quindi percorso il ripido pendio della Sciara del Fuoco, il canale naturale che convoglia il materiale eruttivo verso il mare. Secondo quanto comunicato dall’INGV nelle prime ore del 5 maggio, il flusso lavico ha raggiunto la costa intorno all’una di notte entrando in contatto con le acque del Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto a Pisa oggi, scossa di magnitudo 4.3: avvertita a Livorno e Lucca, treni sospesi
    Eventi estremi4 Agosto 2026

    Terremoto a Pisa oggi, scossa di magnitudo 4.3: avvertita a Livorno e Lucca, treni sospesi

    Terremoto a Pisa oggi, martedì 4 agosto 2026: scossa di magnitudo 4.3 avvertita anche a Livorno, Lucca, Versilia e Massa Carrara.
  • Terremoto a Napoli e Campi Flegrei, forte scossa di magnitudo 4.7
    Eventi estremi31 Luglio 2026

    Terremoto a Napoli e Campi Flegrei, forte scossa di magnitudo 4.7

    Forte terremoto a Napoli e nei Campi Flegrei oggi, 31 luglio 2026: scossa di magnitudo 4.7 alle 19:46, con ipocentro a 3 km.
  • Grecia in fiamme: incendi da Paros a Creta, evacuazioni e due vigili del fuoco morti
    Eventi estremi31 Luglio 2026

    Grecia in fiamme: incendi da Paros a Creta, evacuazioni e due vigili del fuoco morti

    Grecia in fiamme. Si registrano ingenti incendi da Paros a Creta e almeno 8000 evacuazioni tra residenti e turisti. Ecco le ultime news.
  • Incendi devastanti in Spagna: il salvataggio di un cane tra le fiamme emoziona il web
    Eventi estremi30 Luglio 2026

    Incendi devastanti in Spagna: il salvataggio di un cane tra le fiamme emoziona il web

    Durante gli incendi nella Comunità di Madrid, la Guardia Civil ha salvato un cane a Pelayos de la Presa. Il video recente emoziona il web.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Agosto ore 16:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154