FacebookInstagramXWhatsApp

Dopo l'Etna, erutta anche lo Stromboli

Dopo quella dell'Etna dei giorni scorsi, è ripresa anche l'attività del cratere di nord dello Stromboli. E c'è un modo anche per vedere in diretta le eruzioni in streaming.
Ambiente14 Febbraio 2022 - ore 14:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente14 Febbraio 2022 - ore 14:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo l'Etna torna a eruttare anche lo Stromboli. Secondo gli esperti dell'Ingv di Catania potrebbe trattarsi di "un'attività persistente di tipo stromboliano, con lancio di lapilli incandescenti di intensità ordinaria, accoppiata ad attività di spattering".

L'Etna chiama, lo Stromboli risponde

Era già accaduto in passato: dopo l'Etna si riaccende anche lo Stromboli. Anche stavolta alla spettacolare eruzione dell'Etna di qualche giorno fa, ha fatto seguito quella della vicina isola delle Eolie.

Precisiamo una cosa: già da tempo è stato appurato che non esiste alcuna relazione tra le attività eruttive dei due vulcani siciliani, anche se il fenomeno delle eruzioni ravvicinate tra i due continua a ripetersi. E così torna a riaccendersi il cratere nord dello Stromboli.

Stando a quanto riportato dai vulcanologi dell'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) di Catania, tra i vari scenari possibili potrebbe esserci quello di "un'attività persistente di tipo stromboliano, con lancio di lapilli incandescenti di intensità ordinaria, accoppiata ad attività di spattering".

Periodo quindi di intensa attività per i vulcani di Sicilia, anche se gli esperti vulcanologi rassicurano definendo la situazione sotto controllo. Lo spettacolo è unico al mondo e le immagini dei due vulcani in eruzione costituiscono la tela di un quadro che tutto il globo ci invidia.

Dove vedere i due vulcani in real time

Per non perdere questo spettacolo unico al mondo è possibile seguire l'Etna, lo Stromboli e Vulcano in real time attraverso i due nuovi canali streaming realizzati dall'Ingv, che trasmettono le immagini video provenienti dalle videocamere di sorveglianza installate sull'Etna e nelle isole Eolie.

I due canali streaming vanno ad aggiungersi alle alle immagini della videosorveglianza vulcanica dell’Etna e delle Isole Eolie che già da anni offrono al pubblico una visione dei vulcani in real time, già disponibili da tempo sul sito ufficiale Ingv, migliorando così la conoscenza e la consapevolezza degli elementi naturali rappresentati dai vulcani e della loro attività tanto affascinante quanto a volte pericolosa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 10:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154