FacebookInstagramXWhatsApp

Stress e sovrappeso: un legame che condiziona salute fisica e mentale

La produzione di adrenalina e di cortisolo aumentano il senso di fame e il desiderio di cibi zuccherati, favorendo l'accumulo di grasso addominale
Salute26 Ottobre 2023 - ore 07:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute26 Ottobre 2023 - ore 07:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’ansia e lo stress quotidiano impattano negativamente sul benessere dell’organismo e possono innescare una serie di reazioni potenzialmente pericolose per la salute generale.

Ogni persona manifesta sintomi differenti, ma nella maggior parte dei casi si verificano disturbi dell’appetito, come attacchi di fame, sensazione di “stomaco che si chiude”, desiderio di cibi molto zuccherati o grassi, eccetera. Queste scorrette abitudini alimentari favoriscono lo sviluppo di condizioni come sovrappeso o obesità, da cui si possono innescare circoli viziosi che sfociano in veri e propri disturbi dell’alimentazione.

Le reazioni metaboliche dello stress

A livello fisiologico quando si è stressati aumenta la produzione di cortisolo e adrenalina, due ormoni che influenzano il senso di fame e quello di sazietà. Questo è il motivo per cui spesso si mangia più cibo del necessario o si ricercano piatti poco salutari, proprio per sentirsi più appagati. Inoltre, il cortisolo incrementa i livelli di insulina nel sangue, con conseguente riduzione della glicemia: così aumenta il desiderio di alimenti con alti contenuti di zucchero, come biscotti, merendine, bevande dolci, caramelle e tanto altro.

Vari studi scientifici hanno dimostrato, per esempio, che le persone stressate hanno una maggiore quantità di grasso addominale rispetto alle altre e assumono in media una quantità superiore di calorie.

Per risolvere il problema e migliorare la qualità di vita è necessario anzitutto  individuare la causa del malessere emotivo e, con l’aiuto di uno specialista, cercare di ridurre lo stress cronico. È altrettanto importante avere piena consapevolezza del proprio metabolismo e scegliere una dieta appropriata. Infine, in tutto questo non può mancare l’attività fisica, in quanto allenarsi determina la produzione di endorfine, ossia sostanze in grado di favorire la serenità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 17:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154