FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Lo stress può essere il risultato di abitudini sbagliate

Pianificare con cura gli obiettivi e le attività quotidiane, dedicare il giusto spazio al riposo e agli hobby, oltre a trascorrere del tempo con altre persone, migliora il benessere emotivo
6 Ottobre 2023 - ore 07:05 Redatto da Redazione Meteo.it
6 Ottobre 2023 - ore 07:05 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Ci sono degli atteggiamenti e delle abitudini quotidiane che tendono ad allontanare lo stress, migliorando l’atteggiamento personale verso le sfide quotidiane. Altre volte invece sono proprio atteggiamenti e abitudini sbagliate a generare, o ad amplificare, gli stati di ansia e di disagio.

Un ruolo cruciale è giocato dalle aspettative: troppe volte si finisce per imporsi degli obiettivi eccessivamente ambiziosi, che mettono a dura prova la propria autostima. Certamente prefissarsi dei traguardi stimolanti è utile, ma è importante anche essere indulgenti con se stessi e accettare di avere alcuni limiti.

Abitudini che migliorano la salute mentale

Lo stress è diventato uno spiacevole compagno di viaggio per molte persone: la pressione del lavoro, gli impegni quotidiani, le continue tensioni fisiche e mentali spesso causano ansie e peggiorano la qualità della vita.

Oltre a svolgere regolarmente attività fisica e a dedicare il giusto tempo al riposo notturno, fa la differenza anche la corretta pianificazione della giornata. Per non essere sopraffatti dagli impegni, può essere utile preparare una lista delle priorità e delle cose da fare, per essere sicuri di avere una quantità di tempo adeguata da dedicare a ciascuna di queste.

Tutto questo senza dimenticare di riservare un giusto spazio al riposo e agli hobby, essenziali per rigenerarsi e sentirsi bene con sé stessi. Stesso discorso vale per l’alimentazione: mangiare in maniera sana ed equilibrata garantisce il corretto apporto di nutrienti e vitamine, favorendo il benessere fisico ed emotivo. Inoltre, prendersi del tempo per cucinare cibi sani migliora la dieta e favorisce il rilassamento.

Da non sottovalutare sono anche le relazioni interpersonali poichè, soprattutto per alcune persone, trascorrere del tempo con amici o parenti è decisivo per combattere lo stress e apprezzare maggiormente le attività della giornata.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, tra il 20 e il 21 giugno punte oltre i 40 gradi: ecco dove
Meteo, tra il 20 e il 21 giugno punte oltre i 40 gradi: ecco dove
Apice dell'ondata di caldo verso metà settimana: Sud, Sicilia e Sardegna roventi. Per il Nord tornano i temporali da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 01:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154