FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Nella routine mattutina non può mancare l'attività fisica

Svolgere esercizi appena svegli permette di migliorare la salute cardiovascolare e favorisce la concentrazione
22 Agosto 2023 - ore 07:16 Redatto da Redazione Meteo.it
22 Agosto 2023 - ore 07:16 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Vari studi scientifici hanno già saldamente dimostrato che il momento migliore della giornata per svolgere attività fisica è la mattina. Per questo motivo, inserire nella routine da seguire appena svegli qualche esercizio fisico è utile per iniziare la giornata nel migliore dei modi, oltre che per sentirsi pieni di energia e aumentare la produttività.

Tutti i benefici dell'attività fisica appena svegli

Svolgere regolarmente esercizi fisici determina numerosi benefici per l’organismo, come migliorare la salute dell’apparato cardiovascolare e ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche. Si riscontrano dei miglioramenti anche dal punto di vista emotivo, in quanto l’attività fisica determina la produzione di endorfine, l’ormone della felicità.

Secondo i professionisti del settore, tutti questi vantaggi diventano ancora più evidenti quando gli esercizi vengono svolti a inizio giornata, prima di iniziare le attività quotidiane. Oltre a sentirsi più energici e vitali, questa abitudine permette di stimolare l’afflusso di sangue al cervello, migliorando allo stesso tempo le funzioni cognitive.

Ancora, diversi studi hanno dimostrato una riduzione dello stress e della tensione muscolare. Insomma, un vero e proprio toccasana per il benessere dell’organismo e per prevenire una lunga serie di patologie, incluse malattie croniche e stati depressivi.

Inserire l’attività fisica nella routine mattutina non è affatto semplice, né conviene farlo da un giorno all’altro perché l’organismo si deve adattare. Per questo si consiglia di iniziare gradualmente, provando a svegliarsi alcuni minuti prima ogni mattina e inserendo qualche esercizio a moderata intensità. Senza dimenticare che, per iniziare al meglio la giornata, è importante anche svolgere una colazione sana e completa, proprio per compensare lo sforzo fisico.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, vortice sull'Italia ad inizio settimana: tempo instabile fino a mercoledì 26
Meteo, vortice sull'Italia ad inizio settimana: tempo instabile fino a mercoledì 26
La perturbazione darà vita ad inizio settimana ad un vortice di bassa pressione che manterrà il tempo instabile: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Giugno ore 11:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154