FacebookInstagramXWhatsApp

Nella routine mattutina non può mancare l'attività fisica

Svolgere esercizi appena svegli permette di migliorare la salute cardiovascolare e favorisce la concentrazione
Salute22 Agosto 2023 - ore 07:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute22 Agosto 2023 - ore 07:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Vari studi scientifici hanno già saldamente dimostrato che il momento migliore della giornata per svolgere attività fisica è la mattina. Per questo motivo, inserire nella routine da seguire appena svegli qualche esercizio fisico è utile per iniziare la giornata nel migliore dei modi, oltre che per sentirsi pieni di energia e aumentare la produttività.

Tutti i benefici dell'attività fisica appena svegli

Svolgere regolarmente esercizi fisici determina numerosi benefici per l’organismo, come migliorare la salute dell’apparato cardiovascolare e ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche. Si riscontrano dei miglioramenti anche dal punto di vista emotivo, in quanto l’attività fisica determina la produzione di endorfine, l’ormone della felicità.

Secondo i professionisti del settore, tutti questi vantaggi diventano ancora più evidenti quando gli esercizi vengono svolti a inizio giornata, prima di iniziare le attività quotidiane. Oltre a sentirsi più energici e vitali, questa abitudine permette di stimolare l’afflusso di sangue al cervello, migliorando allo stesso tempo le funzioni cognitive.

Ancora, diversi studi hanno dimostrato una riduzione dello stress e della tensione muscolare. Insomma, un vero e proprio toccasana per il benessere dell’organismo e per prevenire una lunga serie di patologie, incluse malattie croniche e stati depressivi.

Inserire l’attività fisica nella routine mattutina non è affatto semplice, né conviene farlo da un giorno all’altro perché l’organismo si deve adattare. Per questo si consiglia di iniziare gradualmente, provando a svegliarsi alcuni minuti prima ogni mattina e inserendo qualche esercizio a moderata intensità. Senza dimenticare che, per iniziare al meglio la giornata, è importante anche svolgere una colazione sana e completa, proprio per compensare lo sforzo fisico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio
    Salute7 Aprile 2025

    Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio

    Fumo, pressione, colesterolo, diabete e peso: uno studio mostra come 5 fattori possono portare a una differenza di vita di 14,5 anni.
  • Antibiotico, dopo 30 anni ne arriva uno nuovo: una sfida ai super batteri
    Salute27 Marzo 2025

    Antibiotico, dopo 30 anni ne arriva uno nuovo: una sfida ai super batteri

    Dal terreno, grazie a dei ricercatori canadesi, arriva la scoperta di un nuovo potente antibiotico per combattere i batteri più potenti.
  • Allergie: la stagione si allunga di 45 giorni a causa dei cambiamenti climatici
    Salute26 Marzo 2025

    Allergie: la stagione si allunga di 45 giorni a causa dei cambiamenti climatici

    Si allunga di 45 giorni in più la stagione delle allergie. Causa dell'allungamento è il cambiamento climatico che riduce i giorni di gelo
  • Cambio dell'ora: quali effetti sull'organismo?
    Salute25 Marzo 2025

    Cambio dell'ora: quali effetti sull'organismo?

    Ogni anno, con l’arrivo della primavera e dell’autunno, siamo chiamati ad adattarci al cambio dell’ora. Gli effetti del cambio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 16:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154