FacebookInstagramXWhatsApp

Nella routine mattutina non può mancare l'attività fisica

Svolgere esercizi appena svegli permette di migliorare la salute cardiovascolare e favorisce la concentrazione
Salute22 Agosto 2023 - ore 07:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute22 Agosto 2023 - ore 07:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Vari studi scientifici hanno già saldamente dimostrato che il momento migliore della giornata per svolgere attività fisica è la mattina. Per questo motivo, inserire nella routine da seguire appena svegli qualche esercizio fisico è utile per iniziare la giornata nel migliore dei modi, oltre che per sentirsi pieni di energia e aumentare la produttività.

Tutti i benefici dell'attività fisica appena svegli

Svolgere regolarmente esercizi fisici determina numerosi benefici per l’organismo, come migliorare la salute dell’apparato cardiovascolare e ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche. Si riscontrano dei miglioramenti anche dal punto di vista emotivo, in quanto l’attività fisica determina la produzione di endorfine, l’ormone della felicità.

Secondo i professionisti del settore, tutti questi vantaggi diventano ancora più evidenti quando gli esercizi vengono svolti a inizio giornata, prima di iniziare le attività quotidiane. Oltre a sentirsi più energici e vitali, questa abitudine permette di stimolare l’afflusso di sangue al cervello, migliorando allo stesso tempo le funzioni cognitive.

Ancora, diversi studi hanno dimostrato una riduzione dello stress e della tensione muscolare. Insomma, un vero e proprio toccasana per il benessere dell’organismo e per prevenire una lunga serie di patologie, incluse malattie croniche e stati depressivi.

Inserire l’attività fisica nella routine mattutina non è affatto semplice, né conviene farlo da un giorno all’altro perché l’organismo si deve adattare. Per questo si consiglia di iniziare gradualmente, provando a svegliarsi alcuni minuti prima ogni mattina e inserendo qualche esercizio a moderata intensità. Senza dimenticare che, per iniziare al meglio la giornata, è importante anche svolgere una colazione sana e completa, proprio per compensare lo sforzo fisico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 15:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154