FacebookInstagramXWhatsApp

Attività fisica all'aria aperta: i tanti benefici per la salute

Praticare sport in mezzo alla natura permette di rafforzare il sistema immunitario e di migliorare il benessere emotivo, oltre che fisico
Salute6 Febbraio 2023 - ore 08:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute6 Febbraio 2023 - ore 08:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

La sedentarietà è un tema sempre più serio e, soprattutto tra i bambini e i ragazzi, è una malsana abitudine che può arrivare a compromettere il normale sviluppo dell’organismo. Di sicuro, un ottimo rimedio contro la sedentarietà è l'attività fisica, in particolare se viene svolta regolarmente e - magari - all’aria aperta (con le dovute cautele e precauzioni, soprattutto con il freddo invernale).

Rispetto a quello praticato al chiuso, infatti, lo sport outdoor, anche in inverno favorisce il miglioramento delle funzioni cardiovascolari ed è più solitamente più efficace per il potenziamento dell’apparato respiratorio. Il tutto, naturalmente, a maggiore ragione quando le condizioni meteo-climatiche sono adeguate.

Le differenze tra sport al chiuso e all’aperto

Fare attività fisica in maniera regolare è un’ottima abitudine per la salute fisica e mentale, perché permette di spezzare la routine quotidiana e di attivare i muscoli, l'apparato cardiovascolare e tutto l'organismo. Non è necessario effettuare sforzi intensi, ma anche solo una semplice passeggiata tra i boschi o un giro in bicicletta di qualche chilometro può essere sufficiente per rafforzare i muscoli e più in generale l’intero corpo.

I benefici sono ancora più significativi se l'attività viene svolta all'aperto, perchè entrano in gioco numerosi altri fattori. Per esempio, la presenza del sole e della luce naturale del giorno favorisce l’aumento dei livelli di vitamina D e migliora l’efficienza del sistema immunitario. Svolgere sport all’aperto, in mezzo al verde, stimola pure il buon umore e riduce lo stress, anche grazie al maggiore rilascio di endorfine.

Tutto questo senza considerare che la natura e i numerosi stimoli che l’ambiente esterno ci offre possono contribuire a sviluppare l’immaginazione e la capacità creativa, fondamentali durante gli anni dello sviluppo per i minorenni. Anche dal punto di vista metabolico i benefici sono molto significativi: mediamente outdoor si ha infatti un maggiore dispendio energetico, con più calorie e grassi consumati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dengue, Chikungunya, West Nile: aumentano i casi di malattie trasmesse da zanzare infette
    Salute16 Settembre 2025

    Dengue, Chikungunya, West Nile: aumentano i casi di malattie trasmesse da zanzare infette

    Aumentano i casi di Dengue, Chikungunya, West Nile, le febbri trasmesse da zanzare infette. E crescono i casi “autoctoni”, non legati a viaggi.
  • Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti
    Salute16 Settembre 2025

    Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti

    Le infezioni da Candida auris, un fungo killer resistente ai farmaci, sono in aumento dall'Italia alla Spagna. La situazione.
  • Chikungunya, allerta a Verona: almeno 46 casi. Disinfestazioni e manifestazioni a rischio
    Salute15 Settembre 2025

    Chikungunya, allerta a Verona: almeno 46 casi. Disinfestazioni e manifestazioni a rischio

    Nel Veronese c’è la seconda epidemia d’Italia della malattia tropicale Chikungunya, trasmessa da zanzare tigre infette. Almeno 46 i casi.
  • Malattia West Nile: già superati i casi e i decessi di tutto il 2024
    Salute12 Settembre 2025

    Malattia West Nile: già superati i casi e i decessi di tutto il 2024

    I dati aggiornati dell’Iss: già 582 casi e 39 decessi, più di tutto il 2024. Ecco che cos’è la malattia trasmessa da alcune zanzare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 16:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154