FacebookInstagramXWhatsApp

Attività fisica all'aria aperta: i tanti benefici per la salute

Praticare sport in mezzo alla natura permette di rafforzare il sistema immunitario e di migliorare il benessere emotivo, oltre che fisico
Salute6 Febbraio 2023 - ore 08:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute6 Febbraio 2023 - ore 08:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

La sedentarietà è un tema sempre più serio e, soprattutto tra i bambini e i ragazzi, è una malsana abitudine che può arrivare a compromettere il normale sviluppo dell’organismo. Di sicuro, un ottimo rimedio contro la sedentarietà è l'attività fisica, in particolare se viene svolta regolarmente e - magari - all’aria aperta (con le dovute cautele e precauzioni, soprattutto con il freddo invernale).

Rispetto a quello praticato al chiuso, infatti, lo sport outdoor, anche in inverno favorisce il miglioramento delle funzioni cardiovascolari ed è più solitamente più efficace per il potenziamento dell’apparato respiratorio. Il tutto, naturalmente, a maggiore ragione quando le condizioni meteo-climatiche sono adeguate.

Le differenze tra sport al chiuso e all’aperto

Fare attività fisica in maniera regolare è un’ottima abitudine per la salute fisica e mentale, perché permette di spezzare la routine quotidiana e di attivare i muscoli, l'apparato cardiovascolare e tutto l'organismo. Non è necessario effettuare sforzi intensi, ma anche solo una semplice passeggiata tra i boschi o un giro in bicicletta di qualche chilometro può essere sufficiente per rafforzare i muscoli e più in generale l’intero corpo.

I benefici sono ancora più significativi se l'attività viene svolta all'aperto, perchè entrano in gioco numerosi altri fattori. Per esempio, la presenza del sole e della luce naturale del giorno favorisce l’aumento dei livelli di vitamina D e migliora l’efficienza del sistema immunitario. Svolgere sport all’aperto, in mezzo al verde, stimola pure il buon umore e riduce lo stress, anche grazie al maggiore rilascio di endorfine.

Tutto questo senza considerare che la natura e i numerosi stimoli che l’ambiente esterno ci offre possono contribuire a sviluppare l’immaginazione e la capacità creativa, fondamentali durante gli anni dello sviluppo per i minorenni. Anche dal punto di vista metabolico i benefici sono molto significativi: mediamente outdoor si ha infatti un maggiore dispendio energetico, con più calorie e grassi consumati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
  • Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili
    Salute23 Ottobre 2025

    Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili

    È partita la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco i costi e dove farlo.
  • Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi
    Salute22 Ottobre 2025

    Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi

    Al via la stagione dell'influenza 2025-2026: previsto un boom di casi e contagi nelle prossime settimane. Ecco i sintomi e come vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 08:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154