FacebookInstagramXWhatsApp

Essere mattinieri dà benessere: come iniziare al meglio la giornata svegliandosi nel modo giusto

Andare a letto presto e avere una corretta routine serale migliora l'inizio della giornata e aiuta a svegliarsi in fretta e più riposati
Salute28 Luglio 2023 - ore 07:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute28 Luglio 2023 - ore 07:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Svegliarsi presto e riposati alla mattina permette di sentirsi in forze per tutta la giornata e favorisce il benessere dell’organismo. Per molte persone scendere dal letto quando suona la sveglia è una vera impresa: parte del problema, però, risiede nelle abitudini quotidiane.

Alcune regole per un ottimo risveglio

Essere mattinieri non è cosa per tutti, ma con un po’ di impegno è possibile influenzare positivamente i ritmi circadiani per sentirsi più in forma ed energici.

Anzitutto, è fondamentale andare a letto e avere una corretta routine serale, prestando attenzione anche a non mangiare troppo pesante a cena. Per trovare il giusto relax, prima di dormire non bisognerebbe mai usare dispositivi elettronici e potrebbe essere utile anche fare una doccia calda.

Passando al mattino, un ottimo modo per iniziare la giornata è svegliarsi sfruttando la luce del sole: non è necessario dormire nel buio totale, ma lasciare le serrande aperte permette un risveglio più morbido.

Nel caso in cui si utilizzi la sveglia, questa deve essere posizionata lontana da dove si dorme per evitare di restare a letto quando suona. Oltre a una piccola dose di attività fisica prima di colazione per aiutare il risveglio muscolare e l’attivazione cerebrale, è utile individuare qualcosa di piacevole da fare appena alzati, per favorire anche il benessere emotivo.

D'altronde, i vantaggi dell'essere mattinieri sono davvero tanti: le giornate sembrano più lunghe, il cervello diventa più efficiente, si semplifica la programmazione delle attività quotidiane e migliora anche l’umore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni

    Pochi cambiamenti nei giorni che vanno verso il weekend di Ferragosto: instabilità sui rilievi e caldo ancora afoso e opprimenti. Dal 17 cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio

    Le previsioni meteo per oggi, 12 agosto, vedono un'altra giornata rovente con massime fino a 39 gradi. Temporali sui rilievi, localmente forti.
  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
  • Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti

    Le previsioni per oggi, 11 agosto, indicano caldo con temporali di calore pomeridiani, localmente forti ma non risolutivi sul fronte siccità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 11:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154