FacebookInstagramXWhatsApp

Essere mattinieri dà benessere: come iniziare al meglio la giornata svegliandosi nel modo giusto

Andare a letto presto e avere una corretta routine serale migliora l'inizio della giornata e aiuta a svegliarsi in fretta e più riposati
Salute28 Luglio 2023 - ore 07:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute28 Luglio 2023 - ore 07:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Svegliarsi presto e riposati alla mattina permette di sentirsi in forze per tutta la giornata e favorisce il benessere dell’organismo. Per molte persone scendere dal letto quando suona la sveglia è una vera impresa: parte del problema, però, risiede nelle abitudini quotidiane.

Alcune regole per un ottimo risveglio

Essere mattinieri non è cosa per tutti, ma con un po’ di impegno è possibile influenzare positivamente i ritmi circadiani per sentirsi più in forma ed energici.

Anzitutto, è fondamentale andare a letto e avere una corretta routine serale, prestando attenzione anche a non mangiare troppo pesante a cena. Per trovare il giusto relax, prima di dormire non bisognerebbe mai usare dispositivi elettronici e potrebbe essere utile anche fare una doccia calda.

Passando al mattino, un ottimo modo per iniziare la giornata è svegliarsi sfruttando la luce del sole: non è necessario dormire nel buio totale, ma lasciare le serrande aperte permette un risveglio più morbido.

Nel caso in cui si utilizzi la sveglia, questa deve essere posizionata lontana da dove si dorme per evitare di restare a letto quando suona. Oltre a una piccola dose di attività fisica prima di colazione per aiutare il risveglio muscolare e l’attivazione cerebrale, è utile individuare qualcosa di piacevole da fare appena alzati, per favorire anche il benessere emotivo.

D'altronde, i vantaggi dell'essere mattinieri sono davvero tanti: le giornate sembrano più lunghe, il cervello diventa più efficiente, si semplifica la programmazione delle attività quotidiane e migliora anche l’umore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite

    Oggi (martedì 10 marzo) un debole sistema nuvoloso attraversa il Paese con piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio. Temperature primaverili
  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
  • Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove

    Avvio di settimana all'insegna della variabilità sull'Italia, con qualche pioggia al Centro-Sud oggi (9 marzo) e debole perturbazione in arrivo.
  • Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni

    Inizio settimana con ancora qualche episodio instabile soprattutto a ridosso dei rilievi. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 07:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154