FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Essere mattinieri dà benessere: come iniziare al meglio la giornata svegliandosi nel modo giusto

Andare a letto presto e avere una corretta routine serale migliora l'inizio della giornata e aiuta a svegliarsi in fretta e più riposati
28 Luglio 2023 - ore 07:40 Redatto da Redazione Meteo.it
28 Luglio 2023 - ore 07:40 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Svegliarsi presto e riposati alla mattina permette di sentirsi in forze per tutta la giornata e favorisce il benessere dell’organismo. Per molte persone scendere dal letto quando suona la sveglia è una vera impresa: parte del problema, però, risiede nelle abitudini quotidiane.

Alcune regole per un ottimo risveglio

Essere mattinieri non è cosa per tutti, ma con un po’ di impegno è possibile influenzare positivamente i ritmi circadiani per sentirsi più in forma ed energici.

Anzitutto, è fondamentale andare a letto e avere una corretta routine serale, prestando attenzione anche a non mangiare troppo pesante a cena. Per trovare il giusto relax, prima di dormire non bisognerebbe mai usare dispositivi elettronici e potrebbe essere utile anche fare una doccia calda.

Passando al mattino, un ottimo modo per iniziare la giornata è svegliarsi sfruttando la luce del sole: non è necessario dormire nel buio totale, ma lasciare le serrande aperte permette un risveglio più morbido.

Nel caso in cui si utilizzi la sveglia, questa deve essere posizionata lontana da dove si dorme per evitare di restare a letto quando suona. Oltre a una piccola dose di attività fisica prima di colazione per aiutare il risveglio muscolare e l’attivazione cerebrale, è utile individuare qualcosa di piacevole da fare appena alzati, per favorire anche il benessere emotivo.

D'altronde, i vantaggi dell'essere mattinieri sono davvero tanti: le giornate sembrano più lunghe, il cervello diventa più efficiente, si semplifica la programmazione delle attività quotidiane e migliora anche l’umore.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, stop al gran caldo e tempo instabile nei prossimi giorni: dove arrivano i temporali? La tendenza dal 23 giugno
Meteo, stop al gran caldo e tempo instabile nei prossimi giorni: dove arrivano i temporali? La tendenza dal 23 giugno
Si conferma la fine dell'ondata di caldo africano, accompagnata da uno scenario meteo più movimentato. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Giugno ore 10:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154