FacebookInstagramXWhatsApp

Per risvegliarsi energici e sereni, qualche accorgimento fa la differenza

Posizionare la sveglia lontana dal letto e riposare in un ambiente confortevole possono aiutare il riposo notturno. Utile anche non dormire troppo durante il weekend
Salute20 Febbraio 2023 - ore 15:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute20 Febbraio 2023 - ore 15:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Posticipare la sveglia più volte la mattina e utilizzare dispositivi elettronici subito prima di dormire sono solo alcuni delle caratteristiche più frequenti di un cattivo riposo notturno. Viceversa, un sonno ristoratore e un buon risveglio sono la chiave per iniziare al meglio la giornata ed essere sereni e produttivi durante le attività quotidiane.

I segreti per un risveglio sereno

La prima sfida del mattino consiste nello svegliarsi, alzarsi dal letto e iniziare le attività quotidiane. Aprire gli occhi non è sempre facile, soprattutto se si ha accumulato un po' di stanchezza, e di conseguenza si tende a puntare più di una sveglia e a posporre quelle che suonano. Questi comportamenti sono nocivi per il nostro benessere e spesso provocano stress e ansia, condizionando la qualità del buongiorno.

Un consiglio - banale ma efficace - per risolvere il problema consiste nel lasciare la sveglia in una posizione non raggiungibile dal letto, in modo tale da costringere anche i più dormiglioni ad alzarsi in piedi per spegnerla. Per il resto, può essere utile rendere la camera da letto un luogo accogliente e rilassante: oltre a tenere a debita distanza smartphone e dispositivi tecnologici, può essere utile concedersi prima di dormire qualche attività che concilia il sonno, come leggere un buon libro o fare due chiacchiere.

Il weekend è il momento perfetto per staccare la spina e per questo è importante dormire e riposare correttamente, senza lo stress del lavoro. Per esempio, se non c’è necessità di svegliarsi a un orario preciso, la domenica mattina potrebbe essere utile non puntare alcuna sveglia e aspettare che sia l’organismo ad attivarsi fisiologicamente.

Attenzione però al cosiddetto effetto yo-yo: dormire fino a tardi il fine settimana può aiutare a compensare un numero minore di ore di sonno settimanali, ma sarebbe comunque meglio non alterare troppo il ritmo circadiano, altrimenti il lunedì mattina seguente sarà poi ancora più difficile riprendere il ritmo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 02:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154