FacebookInstagramXWhatsApp

Stop al telemarketing per luce e gas: cosa cambia? Contratti nulli senza consenso esplicito

Scatta il blocco al telemarketing di luce e gas: stop alle telefonate commerciali per attivare nuovi contratti. Scopriamo cosa succede.
Curiosità19 Giugno 2026 - ore 16:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità19 Giugno 2026 - ore 16:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Novità in arrivo per il telemarketing legato all'attivazione di nuove offerte di luce e gas. Dal 19 giugno 2026 scatta il blocco alle chiamate commerciali come deciso sia nell'ultimo decreto accise, ma anche dall'intesa raggiunta tra Governo e Quirinale. Non solo, novità anche per le modalità di recesso e reso per gli acquisti online.

Stop alle chiamate telemarketing di luce e gas: cosa cambia

Da venerdì 19 giugno 2026 scatta il blocco alle chiamate commerciali per l'attivazione di nuovi contratti di luce e gas. Dopo anni di telemarketing continuo e selvaggio finalmente i consumatori possono tirare un sospiro di sollievo visto che non potranno più essere contattati dalle aziende di luce e gas se non dopo esplicito consenso.

Si tratta di una importantissima novità, una vera e propria stretta sul telemarketing inserita nell'ultimo decreto Bollette pensato per tutelare milioni di consumatori vittime di pratiche e chiamate aggressive e poco chiare. Al momento il blocco concerne solo il settore energetico, ma non è da escludersi in futuro anche l'ampliamento al settore delle comunicazioni.

Cosa cambia dal 19 giugno 2026 per le chiamate di telemarketing di luce e gas? I call center delle aziende non possono più contattare né tanto meno siglare nuovi contratti di fornitura di luce e gas per telefono.

Attenzione: il contratto può ritenersi concluso solo se è il consumatore a mettersi in contatto con l'azienda o a chiederne esplicito consenso. Il ruolo dei call center è semplicemente quello di fornire indicazioni in merito alle offerte di luce e gas, ma non potranno più concludere contratti che saranno automaticamente nulli senza il consenso del consumatore.

Codacons sul blocco telemarketing: "scatta una rivoluzione per i consumatori"

Un provvedimento importante che mette finalmente fine alle chiamate sleali e selvagge che, solo a novembre 2025, hanno toccato la cifra di 49 milioni.

L'introduzione delle nuove norme è una vittoria anche per il Codacons che ha sottolineato: "Scatta una rivoluzione per i consumatori, che interessa sia l’odioso fenomeno del telemarketing, sia gli acquisti online". Non solo, l'associazione ha aggiunto: "diventano a tutti gli effetti operative alcune misure introdotte lo scorso aprile col decreto Bollette che mirano a tutelare i consumatori dal telemarketing aggressivo. Gli operatori del settore luce e gas, se vorranno inviare messaggi commerciali o proporre al telefono contratti di fornitura, potranno farlo solo se l’utente ha fornito espresso consenso".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché togliere le scarpe prima di entrare in casa: i benefici per salute, igiene e benessere
    Curiosità18 Giugno 2026

    Perché togliere le scarpe prima di entrare in casa: i benefici per salute, igiene e benessere

    La prima cosa da fare entrando in casa è davvero togliersi le scarpe.
  • La Montagna dei 7 colori: dove si trova e come visitare uno dei luoghi più fotografati del pianeta
    Curiosità17 Giugno 2026

    La Montagna dei 7 colori: dove si trova e come visitare uno dei luoghi più fotografati del pianeta

    Se desiderate scoprire uno degli scenari naturali più spettacolari del mondo, è il momento di visitare la celebre Montagna dei Sette Colori.
  • Regno Unito, social vietati agli under 16? Cosa prevede il piano del governo
    Curiosità16 Giugno 2026

    Regno Unito, social vietati agli under 16? Cosa prevede il piano del governo

    Il governo del Regno Unito vuole vietare i social ai minori di 16 anni. Un provvedimento che ben presto potrebbe arrivare anche in Europa.
  • Ondate di calore, il metodo giapponese che sorprende: usare l'ombrello anche quando non piove
    Curiosità15 Giugno 2026

    Ondate di calore, il metodo giapponese che sorprende: usare l'ombrello anche quando non piove

    Contro le ondate di calore i giapponesi consigliano di usare l'ombrello anche quando non piove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 18:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154