FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il caldo resta intenso e afoso

Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
Previsione3 Agosto 2026 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Agosto 2026 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa ondata di calore in atto sull’Italia e in molti Paesi europei, la quarta dell’anno, proseguirà sul nostro Paese per gran parte della settimana; al Sud e Sicilia probabilmente fino a tutto il prossimo weekend. Al Centro-Nord e in Sardegna l’ondata di caldo tenderà invece ridimensionarsi da venerdì 7 agosto a partire dalle regioni settentrionali; sabato 8 il calo delle temperature si estenderà anche al Centro ed entro domenica 9 alla Sardegna. Le attuali proiezioni a lungo termine indicano un’attenuazione del caldo anche al Sud e in Sicilia entro l’inizio della prossima settimana.

Nel frattempo, nei prossimi giorni, il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40 gradi ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Caldo estremo anche in montagna, con lo zero termico tra 4500 e 4800 metri e gravi conseguenze per i ghiacciai, già in sofferenza. Nei giorni scorsi in cima al Monte Bianco la temperatura ha fatto registrare un valore leggermente positivo.

Inoltre il graduale accumulo di umidità nei bassi strati causa alti livelli di disagio percepito e stress termico, con notti tropicali e temperature all’alba difficilmente sotto i 24-26 gradi. Il quadro appena descritto aggraverà ulteriormente il problema della siccità in molte aree del Paese già in pesante deficit idrico (particolarmente al Nord-Ovest), oltre al permanere di un alto rischio incendi.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto

Al mattino residua nuvolosità in Piemonte e alta Lombardia; sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio si potranno sviluppare dei temporali sulle Alpi (specie su quelle occidentali tra Piemonte e Valle d’Aosta), lungo la dorsale appenninica (specie su quella centro-meridionale) e sui rilievi interni di Sicilia e Sardegna.

Caldo molto intenso e afoso in tutta Italia, con lievi ulteriori aumenti delle massime al Nord-Ovest e in Sardegna; si toccheranno i 38-40 gradi in molte zone. Venti deboli, meridionali intorno alle Isole maggiori; temporanei rinforzi di brezza a metà giornata lungo i litorali e possibili intense raffiche nelle aree temporalesche. Mari poco mossi o calmi.

Le previsioni meteo per martedì 4 agosto

Tempo inizialmente soleggiato con cielo in prevalenza sereno, salvo un po’ di nuvolosità in transito in Sardegna e nubi in aumento sulle Alpi occidentali con possibili locali rovesci già in tarda mattinata. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità sulle Alpi occidentali tra Piemonte e Valle d’Aosta e lungo l’Appennino centro-meridionale con sviluppo di locali temporali di calore; fenomeni più isolati e sporadici sulle Alpi centro-orientali e sull’Appennino emiliano. Qualche velatura in Sardegna, al Centro e al Nord (specie al Nord-Ovest).

Temperature senza grandi variazioni, al più in ulteriore lieve aumento sul versante tirrenico e in Sicilia. Venti in prevalenza deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
  • Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 17 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord con temporali di forte intensità e rischio nubifragi.
  • Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!

    Oggi (17 settembre) la perturbazione n.2 del mese porta molti acquazzoni e temporali al Centro-Nord, con il rischio di fenomeni violenti.
  • Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 settembre, indicano una fase di forte maltempo su quasi tutto il Nord e parte del Centro Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Settembre ore 04:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154