FacebookInstagramXWhatsApp

Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
Ambiente22 Novembre 2024 - ore 18:10 - Redatto da Meteo.it
Ambiente22 Novembre 2024 - ore 18:10 - Redatto da Meteo.it

Dal 2025 entra in vigore il divieto di fumo a Milano. In arrivo nei prossimi mesi una nuova stretta per contrastare il fumo, ma anche per ridurre l'impatto ambientale e sanitario.

Milano, divieto di fumo in tutte le strade e aree pubbliche dal 2025

Prosegue la stretta sul fumo di sigaretta nella città di Milano. Già dal 2021 era stata inserita una misura restrittiva nel Piano Aria Clima che limitava l'utilizzo della sigaretta in determinate aree, ma quella in arrivo per il 2025 è ancora più forte. Dal 2025, infatti, scatta il divieto di fumo in tutte le aree pubbliche all'aperto comprese le strade.

Per chi volesse ancora fumare restano a disposizione solo i luoghi isolati dove sarà consentito accendersi una sigaretta, ma prestando attenzione a mantenere almeno 10 metri di distanza dalle persone. Esenti dalle nuove norme restrittive in materia di fumo le sigarette elettroniche. Per i fumatori trasgressori sono previste multe variabili dai 40 ai 240 euro.

La nuova misura, inserita nel Piano Aria Clima, ha il duplice obiettivo non solo di salvaguardare la saluta, ma anche di ridurre l'impatto del fumo a livello ambientale. Del resto i dati recenti condivisi da Inemar Arpa Lombardia sono chiari: le sigarette contribuiscono per il 7% alle emissioni di PM10 in città. Un singolo fumatore in 50 anni ha la capacità di emettere fino a 5,1 tonnellate di CO₂ andando così a peggiorare la qualità dell'aria.

Stop al fumo di sigaretta in Lombardia: entrata in vigore e dubbi

Al momento restano da chiarire alcune cose: la data di entrata in vigore delle regole, ma anche la gestione di luoghi come i dehors, ossia suolo pubblico ma gestito dai privati. Chi deciderà in questo caso se la nuova stretta comunale è da rispettare oppure il singolo esercente potrà decidere liberamente per i propri clienti?

C'è infine il capitolo multe: saranno davvero applicate? Basti pensare che in tre anni dall'entrata in vigore del Piano Aria Clima 2021 risultano solo 14 i trasgressori chiamati al pagamento di una ammenda.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 16:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154