FacebookInstagramXWhatsApp

Stephen Hawking oggi avrebbe compiuto 80 anni, è stato un grande studioso delle origini dell’Universo

L'8 gennaio 1942 è nato Stephen Hawking. Oggi ricorrerebbe il suo ottantesimo compleanno. Ecco chi era lo studioso delle origini dell'Universo.
Spazio8 Gennaio 2022 - ore 14:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio8 Gennaio 2022 - ore 14:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Stephen Hawking oggi, 8 gennaio 2022, avrebbe compiuto 80 anni. Google ha deciso di omaggiare con un doodle colui che è stato un grande studioso delle origini dell’Universo. Il famoso scienziato britannico, morto ormai ben quattro anni fa, è noto come uno dei fisici teorici più importanti della seconda metà del ventesimo secolo ed è diventato famoso per i studi sui buchi neri oltre che per aver fondato il Centro di cosmologia teorica.

Stephen Hawking e la teoria su come si originò l'Universo

Stephen Hawking viene ricordato per la sua teoria su come si originò l'Universo tanto che il suo libro intitolato Dal Big Bang ai buchi neri. Breve storia del tempo, pubblicato per la prima volta nel 1988, è arrivato a superare dieci milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Hawking ha studiato a lungo i buchi neri, diventando uno dei teorici più esperti e attenti nella ricerca sui misteriosi corpi celesti. L'intuizione geniale? Quando applicò le teorie quantistiche scoprendo che i buchi neri emettono comunque radiazioni e particelle.

Dedicandosi con grande determinazione allo studio dei buchi neri ha stabilito notevoli analogie tra il comportamento dei buchi neri e le leggi fondamentali della termodinamica. Lo scienziato arrivò a capire che l’area della superficie dell’orizzonte degli eventi e la sua gravità superficiale si sono rivelate analoghe, rispettivamente, alle grandezze termodinamiche di entropia e della temperatura.

Interessandosi, infine, agli effetti quantistici in relazione ai buchi neri, cercando di calcolare se minuscoli buchi neri in rotazione, creati da un Big Bang, fossero in grado di irradiare la loro energia rotazionale, trovò che, indipendentemente da qualsivoglia rotazione, questi oggetti irradiano energia.

Come è stato spiegata l'origine dell'Universo? Nello stato di Hartle-Hawking  o meglio nella teoria dello stato senza confini viene precisato che l'Universo nascerebbe dal nulla come fluttuazione quantistica di particelle elementari, e all'inizio avrebbe avuto una forma a cupola o semi-sfera.

L'omaggio di Google a Hawking

Oggi, 8 gennaio 2022, nel giorno in cui avrebbe compiuto ben 80 anni, Google ha voluto rendere omaggio a Hawking con un doodle dedicato all’astrofisico. Lo scienziato, scomparso il 14 marzo del 2018 a Cambridge, non lontano dal campus dove aveva insegnato dalla stessa cattedra che fu di Isaac Newton, viene raccontato alle masse attraverso un video realizzato tutto in pixel art. Nel filmato si ripercorrono i fatti salienti della sua vita. Dalla malattia, agli studi sul tempo e sullo spazio che lo hanno reso una delle figure più autorevoli nell’astrofisica.

Per realizzare il video con una voce molto simile a quella di Hawking gli sviluppatori di Google hanno chiesto il permesso alla famiglia. A quanto pare i suoi figli hanno accolto subito la proposta spiegando la motivazione attraverso un comunicato stampa.  

Nella nota si legge: "Nostro padre avrebbe trovato importante dimostrare che non ha mai permesso alla sua condizione fisica di limitare il suo potere di espressione e nemmeno la sua determinazione ad avere un impatto sul mondo in cui viveva. Speriamo che il suo esempio offra ispirazione e speranza a tutti coloro che nel mondo stanno affrontano grandi sfide in questo momento difficile".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuova cometa pronta a solcare il cielo: sarà visibile a occhio nudo? Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS)
    Spazio19 Febbraio 2026

    Nuova cometa pronta a solcare il cielo: sarà visibile a occhio nudo? Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS)

    Scoperta una nuova cometa che potrebbe diventare visibile a occhio nudo a inizio aprile. Cosa sappiamo di C/2026 A1 (MAPS).
  • Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio
    Spazio18 Febbraio 2026

    Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio

    Una ricerca evidenzia la scarsità di corpi intermedi tra pianeti giganti e stelle, fornendo nuovi indizi sull’evoluzione nell’universo.
  • Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming
    Spazio16 Febbraio 2026

    Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming

    Ecco tutti i dettagli della prossime eclissi totale di Luna (data e come vederla).
  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 18:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154