FacebookInstagramXWhatsApp

Torna il bacio Luna-Saturno (quasi) visibile a occhio nudo

Luna e Saturno impegnati in una danza celeste nel cielo di giugno: l'evento sarà visibile anche a occhio nudo, anche se un buon binocolo aiuterà a scorgere i dettagli del Signore degli Anelli.
Spazio11 Giugno 2025 - ore 10:33 - Redatto da Meteo.it
Spazio11 Giugno 2025 - ore 10:33 - Redatto da Meteo.it

Tra pochi giorni potremmo assistere alla congiunzione Luna-Saturno, un incontro sicuramente non rarissimo ma sempre emozionante da vedere. A rendere ancora più interessante il bacio tra il nostro satellite naturale e il Signore degli Anelli ci sarà anche il fatto che l'evento sarà (quasi) visibile a occhio nudo. Ma scopriamo di più.

Bacio Luna-Saturno, quando vederlo nel cielo di giugno

Il conto alla rovescia è già iniziato e tra pochissimi giorni potremmo assistere di nuovo a una delle congiunzioni più suggestive del firmamento. Nella notte tra il 18 e il 19 giugno i due corpi celesti si incontreranno nella costellazione dei Pesci.

Come fanno sapere dall'Uai, l'Unione astrofili italiani, il momento migliore per dedicarsi all'osservazione sarà quello che precede l'alba, quando i due astri appariranno particolarmente vicini nel cielo orientale.

Come vedere il bacio Luna-Saturno

Il nostro satellite - in fase di Ultimo Quarto - sorgerà insieme a Saturno nel cielo orientale. Individuarli non sarà certo difficile e lo spettacolo è (almeno tecnicamente) visibile anche a occhio nudo.

Ovviamente serviranno cieli sereni e privi di nubi, ma in queste condizioni sarà davvero possibile scorgere entrambi i corpi celesti senza ausilio di strumentazioni? Sicuramente poter disporre di un binocolo (o meglio ancora di un telescopio) aiuterà a scorgere anche i dettagli più preziosi del Pianeta degli Anelli, che in questo periodo si presenta nelle migliori condizioni per l'osservazione. Lo possiamo trovare nelle notti di giugno sull’orizzonte orientale, dove rimane visibile fino al giungere delle prime luci dell’alba.

Un altro consiglio che possiamo darvi per rendere l'osservazione di questo bacio celeste un momento davvero magico, è quello di scegliere punti abbastanza bui. Posizionarsi lontano dalle luci artificiali delle città darà un contributo immenso a questo spettacolo che si preannuncia davvero straordinario.

I cieli bui poi, consentiranno di aggiungere un tocco di magia in più all'evento, visto che proprio nella sera che vedrà la Luna danzare con Saturno ci saranno anche molti sciami meteorici che si avvicinano alla fase di massima attività. Assistere a una delle congiunzioni più suggestive del firmamento incorniciata da una pioggia di stelle cadenti potrà regalare emozioni davvero uniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 17:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154