FacebookInstagramXWhatsApp

Stelle cadenti, in arrivo due sciami di meteore che regaleranno momenti spettacolari: ecco le date

Due notti spettacolari ci aspettano con ben due sciami di stelle cadenti. Preparate la lista dei desideri
Spazio20 Marzo 2023 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio20 Marzo 2023 - ore 12:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quelle che ci attendono saranno ben due notti ricche di stelle cadenti pronte a dare spettacolo. Saranno, infatti, due gli sciami di meteore che ci regaleranno emozioni uniche nelle prossime notti: le theta Virginidi e le beta Leonidi, con picco entrambe la sera del 21 marzo, sono i due sciami di stelle cadenti che saranno facilmente visibili tutta la notte.

Stelle cadenti: theta Virginidi 20-21 marzo

Come spiegato dall'Unione Astrofili Italiani, l'UAI, il radiante theta Virginidi godrà del massimo di altezza a circa 45 gradi all’1.00 di notte. Il picco di questo sciame di stelle cadenti è previsto la notte tra il 20 e il 21 marzo 2023. Lo sciame sarà facilmente visibile grazie all'assenza del fascio lunare che non ostacolerà le osservazioni (nella mappa il cielo del 20 marzo alle 23.50 circa).

Le beta Leonidi 21-22 marzo

Durante la notte di seguito, quella tra il 21 e il 22 marzo a dare spettacolo saranno questa volta le beta Leonidi, con il radiante che avrà la sua massima altezza a quasi 60 gradi verso mezzanotte. Anche in questo caso, l'osservazione sarà facilitata, oltre per l'assenza della Luna che non disturberà, anche perché la gran parte di queste meteore è attesa nelle ore notturne (nella mappa il cielo del 21 marzo alle 23.50 circa).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come trovare costellazioni e Pianeti nel cielo di luglio 2025 partendo dal Triangolo Estivo
    Spazio30 Giugno 2025

    Come trovare costellazioni e Pianeti nel cielo di luglio 2025 partendo dal Triangolo Estivo

    Dedicarsi all'osservazione di costellazioni e Pianeti a luglio, partendo dal Triangolo estivo: ecco come fare.
  • Le notti per vedere le più belle stelle cadenti dell'anno: ecco quando
    Spazio30 Giugno 2025

    Le notti per vedere le più belle stelle cadenti dell'anno: ecco quando

    A luglio e agosto lo sciame meteorico delle Perseidi può regalare un grande spettacolo: ecco quando osservare le notti più belle di stelle cadenti.
  • Cosa ci riserva il cielo di luglio 2025? Luna del Cervo, stelle cadenti e baci celesti, tutti gli appuntamenti da non perdere
    Spazio27 Giugno 2025

    Cosa ci riserva il cielo di luglio 2025? Luna del Cervo, stelle cadenti e baci celesti, tutti gli appuntamenti da non perdere

    Il cielo di luglio si presenta ricco di appuntamenti celesti mozzafiato, con tanti baci celesti, la Luna del Cervo e qualche pioggia di stelle.
  • Scoperti 2.000 asteroidi in una sola settimana, 7 sono vicini alla Terra: debutto record del Vera Rubin
    Spazio25 Giugno 2025

    Scoperti 2.000 asteroidi in una sola settimana, 7 sono vicini alla Terra: debutto record del Vera Rubin

    L’Osservatorio Vera Rubin, situato in Cile, ha scoperto oltre 2.000 asteroidi finora sconosciuti all’interno del Sistema solare, segnando un primato senza precedenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Giugno ore 22:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154