FacebookInstagramXWhatsApp

Stelle cadenti, a fine mese arrivano le alfa Leonidi: quando e come vederle

Spesso considerate uno sciame minore, le alfa Leonidi 2025 promettono di incantare molti skywatcher, anche grazie alla quasi totale assenza di disturbo lunare.
Spazio20 Gennaio 2025 - ore 17:50 - Redatto da Meteo.it
Spazio20 Gennaio 2025 - ore 17:50 - Redatto da Meteo.it

Uno spettacolo imperdibile si prepara a regalarci nuove emozioni. Le alfa Leonidi infiammeranno il cielo nella notte tra il 30 e il 31 gennaio, regalandoci una pioggia di stelle che promette di tenere con il naso all'insù migliaia di appassionati di eventi celesti.

Alpha Leonidi, uno sciame che promette spettacolo

Le Alpha Leonidi si ripresentano al consueto appuntamento di fine gennaio. Questo sciame meteorico invernale, conosciuto fin dall'antichità, deve il suo nome al radiante, ovvero al punto dal quale le meteore sembrano avere origine, che si trova appunto nella costellazione del Leone.

Attive da metà mese, queste meteore raggiungeranno il picco nella notte tra il 30 e il 31 gennaio. Come fanno sapere dall'Uai, l'Unione Astrofili Italiani, l'osservazione delle Leonidi 2025 risulterà facilitata dal fatto che la luce della Luna non recherà alcun disturbo. Il nostro satellite naturale si troverà infatti nella seconda fase del suo ciclo, con una sottile striscia illuminata all'1,3% dopo il novilunio del giorno precedente.

Si tratterà quindi di un'occasione unica per cercare di scorgere nel cielo le fiammate delle Leonidi, alle quali affidare qualche desiderio rimasto da esaudire.  

©Stellarium - cielo del 30 gennaio ore 21:00 circa

Come vedere le alfa Leonidi 2025

Come sempre accade quando parliamo di stelle cadenti, anche per osservare le Leonidi non serviranno strumentazioni particolari. Si tratterà infatti di uno spettacolo perfettamente visibile a occhio nudo, e l'impiego di binocoli o telescopi finirebbe solo per penalizzare lo show celeste, limitando il campo visivo.

Ovviamente sarà necessario poter contare su cieli sereni e privi di inquinamento luminoso. Il nostro consiglio è quello di allontanarsi il più possibile dalle luci cittadine, così da approfittare al massimo delle condizioni di osservabilità offerte dall'assenza di disturbo lunare. Non dimenticate poi di mettere in tasca qualche desiderio rimasto da esaudire, Sebbene questo sciame meteorico non possa vantare tassi orari zenitali molto elevati (si parla di uno ZHR di circa 5 meteore all'ora) quest'anno si presenterà nelle migliori condizioni per l'osservazione e, con qualche piccolo accorgimento, non sarà certo difficile individuare qualche fiammata nei cieli bui.

Articoli correlatiVedi tutti


  • "Supertempeste invisibili" su Giove: lo studio svela fulmini oltre il superfulmine
    Spazio24 Marzo 2026

    "Supertempeste invisibili" su Giove: lo studio svela fulmini oltre il superfulmine

    Nel 2021 i fulmini nella Fascia Equatoriale Nord di Giove si sono manifestati in tempeste isolate chiamate “supertempeste invisibili”.
  • Luna Rosa 2026: curiosità sul plenilunio di primavera che annuncia la Pasqua
    Spazio24 Marzo 2026

    Luna Rosa 2026: curiosità sul plenilunio di primavera che annuncia la Pasqua

    Tra pochi giorni splenderà in cielo la Luna Rosa: il nostro satellite cambierà colore? Cosa avrà di speciale il primo plenilunio di primavera?
  • Cielo: spettacolare “bacio tra le stelle” in arrivo, quando e come vederlo
    Spazio23 Marzo 2026

    Cielo: spettacolare “bacio tra le stelle” in arrivo, quando e come vederlo

    Spettacolare congiunzione Luna-Giove si prepara a incantare i più romantici. Nel cielo di marzo i due corpi celesti immersi tra le stelle.
  • Il "Bagliore di Da Vinci" incanta il cielo: la luce della Terra rischiara la Luna oscura. Ecco quando
    Spazio20 Marzo 2026

    Il "Bagliore di Da Vinci" incanta il cielo: la luce della Terra rischiara la Luna oscura. Ecco quando

    Nella serata del 20 marzo, un particolare effetto di riflessione renderà visibili i dettagli della parte in ombra della Luna: ecco come osservare il fenomeno del "Bagliore di Da Vinci".
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo ore 13:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154