FacebookInstagramXWhatsApp

Stelle cadenti, a fine mese arrivano le alfa Leonidi: quando e come vederle

Spesso considerate uno sciame minore, le alfa Leonidi 2025 promettono di incantare molti skywatcher, anche grazie alla quasi totale assenza di disturbo lunare.
Spazio20 Gennaio 2025 - ore 17:50 - Redatto da Meteo.it
Spazio20 Gennaio 2025 - ore 17:50 - Redatto da Meteo.it

Uno spettacolo imperdibile si prepara a regalarci nuove emozioni. Le alfa Leonidi infiammeranno il cielo nella notte tra il 30 e il 31 gennaio, regalandoci una pioggia di stelle che promette di tenere con il naso all'insù migliaia di appassionati di eventi celesti.

Alpha Leonidi, uno sciame che promette spettacolo

Le Alpha Leonidi si ripresentano al consueto appuntamento di fine gennaio. Questo sciame meteorico invernale, conosciuto fin dall'antichità, deve il suo nome al radiante, ovvero al punto dal quale le meteore sembrano avere origine, che si trova appunto nella costellazione del Leone.

Attive da metà mese, queste meteore raggiungeranno il picco nella notte tra il 30 e il 31 gennaio. Come fanno sapere dall'Uai, l'Unione Astrofili Italiani, l'osservazione delle Leonidi 2025 risulterà facilitata dal fatto che la luce della Luna non recherà alcun disturbo. Il nostro satellite naturale si troverà infatti nella seconda fase del suo ciclo, con una sottile striscia illuminata all'1,3% dopo il novilunio del giorno precedente.

Si tratterà quindi di un'occasione unica per cercare di scorgere nel cielo le fiammate delle Leonidi, alle quali affidare qualche desiderio rimasto da esaudire.  

©Stellarium - cielo del 30 gennaio ore 21:00 circa

Come vedere le alfa Leonidi 2025

Come sempre accade quando parliamo di stelle cadenti, anche per osservare le Leonidi non serviranno strumentazioni particolari. Si tratterà infatti di uno spettacolo perfettamente visibile a occhio nudo, e l'impiego di binocoli o telescopi finirebbe solo per penalizzare lo show celeste, limitando il campo visivo.

Ovviamente sarà necessario poter contare su cieli sereni e privi di inquinamento luminoso. Il nostro consiglio è quello di allontanarsi il più possibile dalle luci cittadine, così da approfittare al massimo delle condizioni di osservabilità offerte dall'assenza di disturbo lunare. Non dimenticate poi di mettere in tasca qualche desiderio rimasto da esaudire, Sebbene questo sciame meteorico non possa vantare tassi orari zenitali molto elevati (si parla di uno ZHR di circa 5 meteore all'ora) quest'anno si presenterà nelle migliori condizioni per l'osservazione e, con qualche piccolo accorgimento, non sarà certo difficile individuare qualche fiammata nei cieli bui.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 21:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154