FacebookInstagramXWhatsApp

Stelle cadenti 2025: ecco quando ammirare le Quandrantidi

Il cielo di gennaio ci regala uno spettacolo imperdibile: le Quadrantidi, tra le piogge di meteore (comunemente chiamate "stelle cadenti") più intense e suggestive dell’anno. Ecco data e consigli per non perdere questo straordinario evento astronomico.
Spazio2 Gennaio 2025 - ore 15:17 - Redatto da Meteo.it
Spazio2 Gennaio 2025 - ore 15:17 - Redatto da Meteo.it

Puntuali e pronte a regalarci uno spettacolo mozzafiato, le Quadrantidi aprono ufficialmente il calendario degli eventi celesti 2025. Quando potremmo ammirarle nel cielo di gennaio e come prepararsi per vederle al meglio?

Le Quadrantidi infiammano il cielo di gennaio 2025, quando ci saranno le Stelle Cadenti?

Le Quadrantidi si preparano ad aprire ufficialmente il calendario degli appuntamenti celesti 2025. Note per la loro brillantezza e per un numero abbastanza cospicuo di "fiammate" queste meteore sono tra le più affascinanti nel cielo invernale.

Come fanno sapere dall'Uai quest'anno lo sciame meteorico raggiungerà il picco nella notte tra il 3 e il 4 gennaio e si presenteranno con le migliori condizioni per un'osservazione ottimale. Potremmo infatti contare sulla quasi totale assenza di disturbo lunare, visto che il nostro satellite sarà illuminato solo al 15% dopo il novilunio del 30 dicembre.

©Stellarium - cielo del 4 gennaio ore 4:00 circa

Come vedere le Quadrantidi 2025

Per osservare al meglio questo stupendo sciame meteorico è consigliabile allontanarsi il più possibile dalle fonti di inquinamento luminoso. Come già detto potremmo contare sulla quasi totale assenza di disturbo lunare, e la scelta di luoghi bui ci permetterà di assistere a uno spettacolo davvero speciale.

Ovviamente sarà necessario anche poter contare su cieli sereni. In queste condizioni sarà sufficiente alzare gli occhi al cielo - volgendo lo sguardo in direzione Nord/Nord Est. Il radiante, ovvero il punto dal quale sembrano partire le meteore, si trova nella costellazione del Boote, motivo per il quale queste stelle cadenti sono anche conosciute come Bootidi.

Il momento migliore per dedicarsi all'osservazione è quello che precede l'alba, quando il radiante sarà un po' più alto nel cielo. Non serviranno strumentazioni particolari: come tutte le piogge di stelle cadenti anche queste saranno visibili a occhio nudo e l'osservazione con binocoli o telescopi finirà solo per limitare l'area di cielo.

Quadrantidi, uno sciame meteorico con picco ristretto

Una particolarità di queste stelle cadenti riguarda la loro durata nel momento di massima intensità. Si tratta infatti di uno dei pochi sciami meteorici con un picco ristretto, limitato ad appena sei ore. Tuttavia, seppur offrano uno spettacolo di breve durata, sono capaci di regalare Zhr davvero sorprendenti, arrivando a produrre fino a 100 meteore ogni ora.

Articoli correlatiVedi tutti


  • In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo
    Spazio4 Novembre 2025

    In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo

    La Luna Piena del Castoro sarà la più grande e luminosa di tutte quelle che hanno acceso il cielo quest'anno. Ecco quando e come vederla.
  • Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"
    Spazio3 Novembre 2025

    Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"

    Cosa avrà di speciale il plenilunio del Castoro 2025? Curiosità e dettagli di un evento che promette di tenerci con il naso all'insù.
  • Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni
    Spazio30 Ottobre 2025

    Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni

    Un nuovo pianeta simile alla Terra è stato scoperto a 18 anni luce. Qui un anno dura solo 54 giorni. Ecco cosa hanno spiegato gli scienziati
  • Fulmine da record, il “megaflash” più lungo del mondo: 829 km di luce nel cielo attraverso 5 Stati Usa
    Spazio28 Ottobre 2025

    Fulmine da record, il “megaflash” più lungo del mondo: 829 km di luce nel cielo attraverso 5 Stati Usa

    Gli scienziati hanno osservato un fenomeno straordinario: un fulmine “megaflash” esteso per ben 829 chilometri nei cieli dell'America.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 12:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154