FacebookInstagramXWhatsApp

Stasera, 4 dicembre, arriva il bacio Luna-Venere visibile a occhio nudo

Luna e Venere sono protagonisti stasera di una danza celeste che può riservarci molte sorprese.
Spazio4 Dicembre 2024 - ore 10:54 - Redatto da Meteo.it
Spazio4 Dicembre 2024 - ore 10:54 - Redatto da Meteo.it

Il conto alla rovescia è ormai iniziato, e tra poche ore Luna e Venere "danzeranno" insieme nel cielo di dicembre (qui trovate il calendario di tutti gli appuntamenti). L'incontro tra il nostro satellite naturale e il pianeta che prende il nome dalla dea romana dell'amore e della bellezza non è certo un evento rarissimo, ma racchiude sempre un fascino particolare. E il "bacio" di stasera sarà perfettamente visibile a occhio nudo.

Luna e Venere "danzano" in cielo stasera, 4 dicembre 2024

Una "danza celeste" promette di tenere molti skywatcher con lo sguardo incollato al firmamento. I protagonisti di questo ballo saranno Luna e Venere, che stasera, 4 dicembre, si troveranno a condividere la stessa porzione di cielo. Come vi abbiamo già spiegato, durante una congiunzione i due corpi celesti non saranno realmente vicinissimi, ma a noi che li osserviamo dalla Terra daranno l'illusione ottica di arrivare quasi a sfiorarsi. Ed è proprio questo che stasera potremmo osservare, con la Luna che incontrerà Venere nella costellazione del Sagittario.

©Stellarium - cielo del 4 dicembre ore 18:00 circa

Come vedere la congiunzione Luna-Venere

Come fanno sapere dall'Uai, l'Unione astrofili italiani, chi non vorrà perdersi questo spettacolo celeste dovrà semplicemente alzare gli occhi al cielo poco dopo il tramonto. La Luna crescente, con una luminosità di appena l'11,4%, apparirà alta sull'orizzonte affiancata a Venere.

Non serviranno strumentazioni particolari, poiché in presenza di cieli sereni lo spettacolo sarà perfettamente visibile a occhio nudo. Per un'osservazione ottimale consigliamo di scegliere punti di osservazione lontani dalle fonti di inquinamento luminoso delle città.

Spettacolo ricco di sorprese

Cieli bui e l'assenza di binocoli o telescopi permetteranno anche di poter contare su un campo visivo più ampio e affascinante, che potrebbe regalarci anche "una sorpresa nella sorpresa". Le sigma Hydridi saranno infatti vicine al loro picco, e non è da escludere che qualche stella cadente possa regalarci "fiammate" improvvise in cielo. L'osservazione di questo sciame meteorico quest'anno sarà favorita proprio dall'assenza di disturbo lunare.

E le sorprese non finiscono qui, perché poche ore dopo il bacio Luna-Venere potremmo anche assistere a un altro evento celeste, con Marte che si immergerà nell'ammasso stellare del Presepe, regalandoci un altro emozionante spettacolo visibile a occhio nudo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 19:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154