FacebookInstagramXWhatsApp

Stanotte, 21 marzo, tornano le stelle cadenti: arriva il secondo picco delle Virginidi

Non si tratta di uno sciame meteorico singolo ma di un sistema articolato di radianti, che permette alle Virginidi di presentare più picchi nel cielo di marzo.
Spazio21 Marzo 2025 - ore 13:07 - Redatto da Meteo.it
Spazio21 Marzo 2025 - ore 13:07 - Redatto da Meteo.it

Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fenomeni celesti: tra poche ore tornano le stelle cadenti Virginidi, al loro secondo e più importante picco del mese. Prepariamo allora una lunga lista di desideri per questa notte.

Tornano le Virginidi a infiammare il cielo di marzo

Dopo il picco del 10 marzo, stanotte le Virginidi (tecnicamente pi-Virginidi) torneranno a infiammare il cielo alla loro massima intensità. Si tratta di un sistema articolato di radianti, e non di uno sciame meteorico singolo, associato alla cometa C/1490 Y1.

La particolarità di queste meteore è data proprio dalla conformazione, che consente loro di presentare diversi picchi nel cielo che, con l'avanzare del mese, si fanno via via più intensi.  In effetti queste stelle cadenti ci avevano già regalato una prima apparizione nella notte tra il 10 e l'11 marzo, e stanotte ci concederanno il bis.

Quella attesa nelle prime ore di stanotte notte è in realtà la pioggia principale di meteore e siamo sicuri che saranno davvero pochi gli skywatcher che vorranno perdersela.

©Stellarium - cielo del 21 marzo ore 23:30 circa

Come vedere le Virginidi 2025

Vi siete persi il primo appuntamento con le Virginidi 2025, o volete semplicemente cercarne altre nel cielo di marzo? Stasera con potrete mancare all'appuntamento con il firmamento.

Come sempre accade quando parliamo di fenomeni celesti, il nostro consiglio è quello di cercare punti di osservazione lontani dalle fonti di inquinamento luminoso delle città. Dopo aver atteso qualche minuto, per dar modo agli occhi di abituarsi all'oscurità, cercate le fiammate puntando lo sguardo in direzione della costellazione della Vergine.

Come fanno sapere dall'Uai, Unione Astrofili Italiani, queste meteore sono particolarmente apprezzate perché, pur avendo un'attività abbastanza modesta (presentano uno ZHR 5 meteore/h), regalano fiammate apprezzabili per la loro velocità moderata. Le meteore sfrecciano alla velocità di 30 km/s, permettendo così all'occhio umano di seguirne la traiettoria nella costellazione della Vergine.

Al contrario di quanto avvenuto nella precedente pioggia di stelle di marzo (quando la Luna era una Gibbosa crescente illuminata all'89%) stasera potremmo anche contare su un satellite naturale in fase calante illuminato al 62%, che sicuramente recherà meno disturbo all'osservazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 08:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154