FacebookInstagramXWhatsApp

Stanotte il cielo si "infiamma" sotto una pioggia di stelle cadenti

Chi ha qualche desiderio da esaudire non potrà mancare all'appuntamento di stasera con le alfa Capricornidi 2024, che raggiungeranno il picco stasera in assenza del disturbo lunare
Spazio31 Luglio 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Spazio31 Luglio 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

Luglio ormai volge al termine, ma prima di lasciarci è pronto a regalarci un'ultima serata imperdibile. Proprio stanotte infatti raggiungeranno il picco le alfa Capricornidi, che promettono suggestive piogge di stelle cadenti alle quali affidare qualche bel desiderio da esaudire.

Nel cielo di luglio 2024 "brillano" le alfa Capricornidi

Sarà senza dubbio un fine mese imperdibile per tutti gli appassionati di fenomeni celesti, che potranno salutare il cielo di luglio immersi in una pioggia di stelle cadenti.

Come fanno sapere dall'Uai infatti, questo sciame raggiungerà il picco proprio nella notte tra il 31 luglio e il 1° agosto. Il radiante - ovvero il punto dal quale sembra che le meteore abbiano origine - si troverà nella costellazione del Capricorno e culminerà verso l'1:00 di notte a quasi 40° di altezza sull’orizzonte. Si tratta della componente principale del sistema complesso eclitticale delle alpha Capricornidi, originate dalla cometa Honda Mrkos Pajdusakova e in parte dal pianetino Adonis.

Queste meteore sono all'apparenza lente e poco numerose, ma caratterizzate da un colore brillante e dall'esplosione finale che dona loro la capacità di creare spettacoli molto suggestivi. Presentano uno ZHR che raramente supera le 5 meteore all'ora, ma quest'anno potremmo contare su alcuni particolari che renderanno più facile la loro osservazione.

Le alfa Capricornidi 2024 si presenteranno infatti con le migliori condizioni, visto che nella notte di picco non ci sarà alcun disturbo lunare. Il nostro satellite - dopo il plenilunio dello scorso 21 luglio - avrà una luminosità di appena il 16%.

©Stellarium - cielo del 1° agosto ore 1:00 circa

Come vedere le alfa Capricornidi

Lo spettacolo di stanotte sarà perfettamente visibile a occhio nudo. L'impiego di strumentazioni - come binocoli o telescopi - oltre a essere completamente inutile rischierebbe di creare limitazioni all'osservazione poiché non permetterebbe di spaziare lo sguardo in un'ampia porzione di cielo.

Stabilito che non serviranno binocolo o telescopi, vediamo quali altri accorgimenti ci permetteranno di avere una visuale ottimale. Come sempre accade quando parliamo di fenomeni celesti, la scelta di luoghi particolarmente bui, permetterà di individuare il maggior numero di meteore. Come già anticipato la Luna gibbosa calante non recherà alcun disturbo all'osservazione, e scegliendo luoghi lontani dalle fonti luminose delle città non sarà difficile individuare qualche stella cadente a cui affidare i nostri desideri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L'asteroide 2024 YR4 non è più una minaccia per la Terra (ma potrebbe colpire la Luna nel 2032)
    Spazio3 Aprile 2025

    L'asteroide 2024 YR4 non è più una minaccia per la Terra (ma potrebbe colpire la Luna nel 2032)

    L'asteroide 2024 YR4 non colpirà la Terra nel 2032, ma gli astronomi non possono ancora escludere un possibile impatto con la Luna.
  • Le immagini spettacolari di Polo Nord e Sud visti dallo spazio – Video
    Spazio2 Aprile 2025

    Le immagini spettacolari di Polo Nord e Sud visti dallo spazio – Video

    Dalla navicella Dragon di SpaceX arrivano immagini spettacolari di Polo Nord e Sud ghiacciati. A bordo ci sono anche quattro “turisti spaziali”.
  • Luna immersa nelle Pleiadi e doppio bacio celeste: le prime date stellari da non perdere ad Aprile
    Spazio1 Aprile 2025

    Luna immersa nelle Pleiadi e doppio bacio celeste: le prime date stellari da non perdere ad Aprile

    La Luna sarà immersa nelle Pleiadi, poi danzerà con Giove e infine bacerà Marte: tre eventi celesti imperdibili nei primi giorni di aprile 2025.
  • Quando vedremo la prossima eclissi di Sole?
    Spazio31 Marzo 2025

    Quando vedremo la prossima eclissi di Sole?

    Saranno ben due le eclissi solari a cui assisteremo nei prossimi due anni. Una in particolare sarà un evento unico per gli osservatori italiani
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
Tendenza3 Aprile 2025
Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
La primavera fatica a decollare sulle nostre regioni: da domenica 6 aprile, dopo una breve fase anticiclonica, il clima si raffredda nuovamente.
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Aprile ore 04:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154