FacebookInstagramXWhatsApp

Stanotte il cielo si "infiamma" sotto una pioggia di stelle cadenti

Chi ha qualche desiderio da esaudire non potrà mancare all'appuntamento di stasera con le alfa Capricornidi 2024, che raggiungeranno il picco stasera in assenza del disturbo lunare
Spazio31 Luglio 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Spazio31 Luglio 2024 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

Luglio ormai volge al termine, ma prima di lasciarci è pronto a regalarci un'ultima serata imperdibile. Proprio stanotte infatti raggiungeranno il picco le alfa Capricornidi, che promettono suggestive piogge di stelle cadenti alle quali affidare qualche bel desiderio da esaudire.

Nel cielo di luglio 2024 "brillano" le alfa Capricornidi

Sarà senza dubbio un fine mese imperdibile per tutti gli appassionati di fenomeni celesti, che potranno salutare il cielo di luglio immersi in una pioggia di stelle cadenti.

Come fanno sapere dall'Uai infatti, questo sciame raggiungerà il picco proprio nella notte tra il 31 luglio e il 1° agosto. Il radiante - ovvero il punto dal quale sembra che le meteore abbiano origine - si troverà nella costellazione del Capricorno e culminerà verso l'1:00 di notte a quasi 40° di altezza sull’orizzonte. Si tratta della componente principale del sistema complesso eclitticale delle alpha Capricornidi, originate dalla cometa Honda Mrkos Pajdusakova e in parte dal pianetino Adonis.

Queste meteore sono all'apparenza lente e poco numerose, ma caratterizzate da un colore brillante e dall'esplosione finale che dona loro la capacità di creare spettacoli molto suggestivi. Presentano uno ZHR che raramente supera le 5 meteore all'ora, ma quest'anno potremmo contare su alcuni particolari che renderanno più facile la loro osservazione.

Le alfa Capricornidi 2024 si presenteranno infatti con le migliori condizioni, visto che nella notte di picco non ci sarà alcun disturbo lunare. Il nostro satellite - dopo il plenilunio dello scorso 21 luglio - avrà una luminosità di appena il 16%.

©Stellarium - cielo del 1° agosto ore 1:00 circa

Come vedere le alfa Capricornidi

Lo spettacolo di stanotte sarà perfettamente visibile a occhio nudo. L'impiego di strumentazioni - come binocoli o telescopi - oltre a essere completamente inutile rischierebbe di creare limitazioni all'osservazione poiché non permetterebbe di spaziare lo sguardo in un'ampia porzione di cielo.

Stabilito che non serviranno binocolo o telescopi, vediamo quali altri accorgimenti ci permetteranno di avere una visuale ottimale. Come sempre accade quando parliamo di fenomeni celesti, la scelta di luoghi particolarmente bui, permetterà di individuare il maggior numero di meteore. Come già anticipato la Luna gibbosa calante non recherà alcun disturbo all'osservazione, e scegliendo luoghi lontani dalle fonti luminose delle città non sarà difficile individuare qualche stella cadente a cui affidare i nostri desideri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperto un nuovo quasi satellite terrestre: da dove arriva e perché non resterà a lungo
    Spazio18 Settembre 2025

    Scoperto un nuovo quasi satellite terrestre: da dove arriva e perché non resterà a lungo

    Individuato un nuovo compagno della Terra: si tratta di un oggetto celeste eccezionalmente raro, noto come quasi-satellite.
  • Ultime stelle cadenti d'estate: arrivano le rho Pegasidi
    Spazio18 Settembre 2025

    Ultime stelle cadenti d'estate: arrivano le rho Pegasidi

    Stelle cadenti nel cielo estivo: a poche ore dall'equinozio d'autunno le rho Pegasidi raggiungeranno il picco, regalandoci uno spettacolo unico.
  • Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo
    Spazio16 Settembre 2025

    Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo

    Il Pianeta gemello della Terra e il nostro satellite naturale protagonisti di un duetto celeste: data e consigli per vedere il bacio Luna-Venere.
  • Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale
    Spazio15 Settembre 2025

    Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale

    Le osservazioni del telescopio James Webb hanno mostrato strani puntini rossi nell’universo primordiale. Sono ibridi tra stelle e buchi neri?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Settembre ore 02:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154