FacebookInstagramXWhatsApp

Pioggia di stelle cadenti in arrivo nella notte tra il 7 e l’8 ottobre

Una nuova pioggia di stelle cadenti particolarmente brillanti sta per "infiammare" il cielo. Le Draconidi 2024 raggiungeranno il picco stanotte, in un cielo senza luna
Spazio7 Ottobre 2024 - ore 16:55 - Redatto da Meteo.it
Spazio7 Ottobre 2024 - ore 16:55 - Redatto da Meteo.it

Il cielo torna a essere protagonista di splendidi spettacoli gratuiti. Stanotte non perdiamo le splendide Draconidi, che "infiammeranno" il firmamento regalandoci uno spettacolo indimenticabile.

Draconidi, le prime stelle cadenti d'ottobre

Quest'anno il titolo di "prime stelle che raggiungono il picco in ottobre" spetterà alle Draconidi, che raggiungeranno il massimo proprio stanotte. Poco prima dell'alba queste meteore - originate dalla cometa Giacobini Zinner - ci regaleranno una splendida pioggia di stelle cadenti.  

Come fanno sapere dall'Uai , l'Unione astrofili italiani, l'osservazione delle Draconidi 2024 sarà particolarmente favorevole, anche grazie all'assenza di disturbo lunare. Il nostro satellite, dopo il novilunio dello scorso 2 ottobre, avrà una luminosità di appena il 20%. Il radiante - ovvero il punto da cui sembra che le stelle cadenti partano - sarà nella costellazione del Drago e osservabile per tutta la notte, raggiungendo la massima altezza sull’orizzonte a quasi 65° dopo il crepuscolo serale.

Se il tempo sarà clemente queste meteore assicureranno uno spettacolo imperdibile. Sebbene non si tratti di uno sciame particolarmente proficuo - si parla di 5 meteore ogni ora - è particolarmente apprezzato per la luminosità e la persistenza delle scie che infiammano il cielo. Quest'anno poi non possiamo escludere che queste stelle cadenti ci possano regalare qualche exploit. La Terra passerà infatti attraverso due tracce di polvere lasciate dalla cometa genitrice delle Draconidi, nel 1852 e nel 1859.

©Stellarium - cielo dell'8 ottobre ore 5:00 circa

Consigli per vedere le Draconidi 2024 al meglio

Come anticipato il nostro satellite non creerà nessuna interferenza alla visualizzazione delle meteore. Potendo contare su una Luna crescente dalla luminosità molto debole avremmo le migliori condizioni per ammirare una pioggia di stelle cadenti che promette davvero di tenere con gli occhi incollati al firmamento migliaia di skywatcher.

Lo spettacolo sarà perfettamente visibile a occhio nudo, e per garantirci il maggior numero di meteore sarebbe opportuno scegliere un luogo lontano dalle fonti di inquinamento luminoso delle città. Dopo aver atteso una mezz'ora - per dare modo agli occhi di abituarsi all'oscurità - potremmo alzare lo sguardo e metterci in attesa.

Non dovremmo cercare di individuare il radiante, poiché più vicine sono le meteore al radiante e più corte sono le loro scie. Per osservarle al meglio dovremmo solo alzare gli occhi al cielo ed essere pazienti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 21:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154