FacebookInstagramXWhatsApp

Stanchezza primaverile: i rimedi per combatterla

Il cambio di stagione predispone l'organismo a pigrizia e difficoltà di concentrazione: concedersi il giusto riposo, insieme a una dieta equilibrata, può dare una mano
Salute4 Aprile 2023 - ore 19:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute4 Aprile 2023 - ore 19:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le temperature medie che si alzano e l'aumentato numero di ore di luce fanno crescere anche il livello di stress del nostro organismo. Il corpo ha bisogno di un maggiore quantitativo di energie per affrontare le nuove sfide della giornata, tanto che per abituarsi a tutto questo serve tempo. Tra i sintomi più frequenti ci sono stanchezza, mancanza di appetito, pigrizia, disattenzione e difficoltà a svolgere le attività quotidiane, ma il torpore primaverile può arrivare a interessare quasi ogni aspetto della nostra quotidianità.

Cosa fare e cosa non fare

In primavera è del tutto fisiologico sentirsi stanchi ed affaticati, ma esistono dei rimedi - o dei semplici accorgimenti - per essere più energici. Anzitutto, è importante cercare di abbassare i livelli di stress, trovando il giusto tempo per il relax e il recupero. Questo permette di riposare meglio, evita problemi di insonnia e riduce altri disturbi del sonno che loro volta alterano i ritmi circadiani, soprattutto nei giorni successivi al cambio dell'ora.  

Per favorire la disintossicazione dall’inverno e risvegliare l’organismo si suggerisce di prestare anche all’alimentazione. Qualche esempio? Mangiare molta frutta e verdura, assumere la giusta quantità di legumi, semi oleosi e pesce azzurro (contenente omega 3). Al contrario, sono da evitare gli alcolici e gli eccessi di caffeina, oltre ai pasti serali troppo abbondanti.

Può essere molto utile, in aggiunta, praticare regolarmente attività sportiva e tenere il corpo in movimento: se da un lato la primavera richiede una maggiore quantità di riposo, dall’altro allenarsi e svolgere attività aerobica aiuta a riattivare il metabolismo e ad arrivare più velocemente preparati alla bella stagione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
  • Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili
    Salute23 Ottobre 2025

    Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili

    È partita la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco i costi e dove farlo.
  • Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi
    Salute22 Ottobre 2025

    Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi

    Al via la stagione dell'influenza 2025-2026: previsto un boom di casi e contagi nelle prossime settimane. Ecco i sintomi e come vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 08:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154