FacebookInstagramXWhatsApp

Stanchezza primaverile: i rimedi per combatterla

Il cambio di stagione predispone l'organismo a pigrizia e difficoltà di concentrazione: concedersi il giusto riposo, insieme a una dieta equilibrata, può dare una mano
Salute4 Aprile 2023 - ore 19:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute4 Aprile 2023 - ore 19:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le temperature medie che si alzano e l'aumentato numero di ore di luce fanno crescere anche il livello di stress del nostro organismo. Il corpo ha bisogno di un maggiore quantitativo di energie per affrontare le nuove sfide della giornata, tanto che per abituarsi a tutto questo serve tempo. Tra i sintomi più frequenti ci sono stanchezza, mancanza di appetito, pigrizia, disattenzione e difficoltà a svolgere le attività quotidiane, ma il torpore primaverile può arrivare a interessare quasi ogni aspetto della nostra quotidianità.

Cosa fare e cosa non fare

In primavera è del tutto fisiologico sentirsi stanchi ed affaticati, ma esistono dei rimedi - o dei semplici accorgimenti - per essere più energici. Anzitutto, è importante cercare di abbassare i livelli di stress, trovando il giusto tempo per il relax e il recupero. Questo permette di riposare meglio, evita problemi di insonnia e riduce altri disturbi del sonno che loro volta alterano i ritmi circadiani, soprattutto nei giorni successivi al cambio dell'ora.  

Per favorire la disintossicazione dall’inverno e risvegliare l’organismo si suggerisce di prestare anche all’alimentazione. Qualche esempio? Mangiare molta frutta e verdura, assumere la giusta quantità di legumi, semi oleosi e pesce azzurro (contenente omega 3). Al contrario, sono da evitare gli alcolici e gli eccessi di caffeina, oltre ai pasti serali troppo abbondanti.

Può essere molto utile, in aggiunta, praticare regolarmente attività sportiva e tenere il corpo in movimento: se da un lato la primavera richiede una maggiore quantità di riposo, dall’altro allenarsi e svolgere attività aerobica aiuta a riattivare il metabolismo e ad arrivare più velocemente preparati alla bella stagione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 12:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154