FacebookInstagramXWhatsApp

Stanchezza primaverile: i rimedi per combatterla

Il cambio di stagione predispone l'organismo a pigrizia e difficoltà di concentrazione: concedersi il giusto riposo, insieme a una dieta equilibrata, può dare una mano
Salute4 Aprile 2023 - ore 19:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute4 Aprile 2023 - ore 19:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le temperature medie che si alzano e l'aumentato numero di ore di luce fanno crescere anche il livello di stress del nostro organismo. Il corpo ha bisogno di un maggiore quantitativo di energie per affrontare le nuove sfide della giornata, tanto che per abituarsi a tutto questo serve tempo. Tra i sintomi più frequenti ci sono stanchezza, mancanza di appetito, pigrizia, disattenzione e difficoltà a svolgere le attività quotidiane, ma il torpore primaverile può arrivare a interessare quasi ogni aspetto della nostra quotidianità.

Cosa fare e cosa non fare

In primavera è del tutto fisiologico sentirsi stanchi ed affaticati, ma esistono dei rimedi - o dei semplici accorgimenti - per essere più energici. Anzitutto, è importante cercare di abbassare i livelli di stress, trovando il giusto tempo per il relax e il recupero. Questo permette di riposare meglio, evita problemi di insonnia e riduce altri disturbi del sonno che loro volta alterano i ritmi circadiani, soprattutto nei giorni successivi al cambio dell'ora.  

Per favorire la disintossicazione dall’inverno e risvegliare l’organismo si suggerisce di prestare anche all’alimentazione. Qualche esempio? Mangiare molta frutta e verdura, assumere la giusta quantità di legumi, semi oleosi e pesce azzurro (contenente omega 3). Al contrario, sono da evitare gli alcolici e gli eccessi di caffeina, oltre ai pasti serali troppo abbondanti.

Può essere molto utile, in aggiunta, praticare regolarmente attività sportiva e tenere il corpo in movimento: se da un lato la primavera richiede una maggiore quantità di riposo, dall’altro allenarsi e svolgere attività aerobica aiuta a riattivare il metabolismo e ad arrivare più velocemente preparati alla bella stagione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Regno Unito, stop ai social per gli under 16: al via test di 3 mesi
    Salute6 Marzo 2026

    Regno Unito, stop ai social per gli under 16: al via test di 3 mesi

    Regno Unito sta valutando la sospensione dei social per under 16: un test pensato per capire come le piattaforme influenzano sonno e benessere.
  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 08:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154